Stemma araldico Accademia di Modena

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » martedì 10 ottobre 2006, 11:00

Purtroppo, devo dire che gli allievi hanno anche problemi peggiori, ma sempre legati al senso dell'opportunità o se volete del buon gusto (che mi pare abbiano a che fare anche con la faccenda dello stemma): quest'anno li hanno forniti di un giubbino nero da usare con la drop veramente orribile!!! sembrano tanti spazzini, pantaloni con al riga verde militare e giubbotto nero tipo bpmber dell'aviazione...terrificanti a mio modestissimo parere, sia da un punto di vista estetico che formale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 10 ottobre 2006, 11:35

Reginella ha scritto:Purtroppo, devo dire che gli allievi hanno anche problemi peggiori, ma sempre legati al senso dell'opportunità o se volete del buon gusto (che mi pare abbiano a che fare anche con la faccenda dello stemma): quest'anno li hanno forniti di un giubbino nero da usare con la drop veramente orribile!!! sembrano tanti spazzini, pantaloni con al riga verde militare e giubbotto nero tipo bpmber dell'aviazione...terrificanti a mio modestissimo parere, sia da un punto di vista estetico che formale.

Gentilissima,
purtroppo il giubbino nero lo hanno fornito a tutti gli appartenenti all'Esercito. Oltretutto nero, con i gradi verdi :shock:
E' comodo, rispetto al giaccone, ma non è perfetto.
Per fortuna non è passata la riforma per il cambiamento delle divise, bloccata dal Presidente Ciampi. Assolutamente pessima.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Reginella » martedì 10 ottobre 2006, 12:02

Quindi sono TUTTI messi a quel modo? ossantapaletta.... :shock:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 10 ottobre 2006, 13:35

Reginella ha scritto:Quindi sono TUTTI messi a quel modo? ossantapaletta.... :shock:

Eh sì :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Reginella » martedì 10 ottobre 2006, 14:31

Ma è una cosa terribile.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 11 ottobre 2006, 15:22

Eih!
ma non si stava parlando dello STEMMA dell'Accademia di Modena :evil:
Ho capito... :( le mie soluzioni per migliorare il predetto stemma non vi sono piaciute :? ... non me la prendo :1:

Antonio :lol:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Reginella » mercoledì 11 ottobre 2006, 15:28

Mea culpa, Antonio! ho trascinato il discorso clamorosamente fuori OT...lasciamo perdere i fornimenti di vestiario e torniamo all'araldica in senso stretto 8) ...quello che mi piace di più è il primo in alto, agli altri mi pare che manchi sempre qualche attributo (si dice attributo???? :shock: )
Ultima modifica di Reginella il mercoledì 11 ottobre 2006, 16:34, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Guido5 » mercoledì 11 ottobre 2006, 15:42

antonio_conti ha scritto:... inutilmente, visto che l'Accademia manterrà lo stemma attuale 8)

Non è detto: l'Accademia ha appena perso i Carabinieri... Per quanto riguarda la proposte di Antonio concordo con Reginella.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 11 ottobre 2006, 19:58

Purtroppo l'unica descrizione delle genesi dello stemma dell'Accademia che mi è nota è quella rinvenuta nel sito del 21° corso. Una descrizione un po' lacunosa che io ho integrato con la brevissima storia dell'Accademia pubblicata sul sito istituzionale.

Ciò premesso, vi dirò che invece a me il primo non piace molto perché ripropone (pur riordinate in maniera non credo incongrua) le stesse armi riunite nel medesimo stemma nel 1950 attualmente in uso.
Però, onestamente, trovo quantomeno fantasiosa la realizzasione dei due scudetti (che io ho collocato nel 2° e 3° quarto), frutto dell'unione di stemmi diversi (ovviamente!) ma che mi sembrano riuniti un po' a casaccio prendendoli dal patrimonio araldico dei Savoia, privilegiando nientedimeno che i quarti di alleanza (Westfalia, Sassonia) o stemmi di rami cadetti (Nemours)... :roll: ... e unendoli con gli stemmi degli Este (duchi di Modena, ma in realtà lo stemma originario della famiglia, senza le prerogative araldiche conseguite col ducato) e con lo stemma della città di Modena.
Infomma, secondo me, un pateracchio araldico. Naturalmente sarò lieto di fare ammenda 8) qualora mi si spiegasse la ragione della composizione dello stemma del 1950 che è attualmente in uso.

Gli altri due, a me piacciono di più. Il primo riunisce nello scudetto gli stemmi degli Estensi (stemma originario della famiglia, secondo la scelta del 1950) e della città di Modena. Insomma la sede dell'attuale Accademia.
Il secondo, come ho già detto riunisce gli stemmi cittadini delle tre sedi storiche dell'istituto militare dalla sua prima costituzione ad oggi. Ho privilegiato Modena perché è la sede attuale e perché al giorno d'oggi quando si dice Accademia di Modena si sa tutti a che cosa si riferisce.
Il partito sottostante, in queste due confugurazioni rimane come nello stemma attuale, ma senza la soluzione del concentrare le figure al centro per non vederle nascoste dagli scudetti.

Tra questi ultimi due preferisco (nel senso che mi piace di più) il primo, quello con lo scudetto tutto modenese. E' vero, cara Reginella, manca qualcosa... :roll: ... ma proprio qui (per me) sta uno dei miglioramenti :wink:

Persi i Carabinieri... un nuovo stemma? Beh caro Guido, ogni occasione è buona... chissà. Io sono a disposizione, anche con altre mirabolanti soluzioni :mrgreen: , come compenso mi accontenterei di fare l'ospite d'onore al Gran Ballo delle debuttanti :2:

Antonio :lol:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Reginella » giovedì 12 ottobre 2006, 9:02

Carissimi, forse ci sono arrivata:
adesso ho capito perchè c'è quella benedetta legge degli smalti non sovrapponibili se uguali :D
Perchè altrimenti lo stemma è poco leggibile, non si vede bene!
E a cosa servivano gli stemmi se non a identificare con precisione un'arma? quindi la chiarezza e la leggibilità dei contorni (molto maggiore da lontano se gli smalti sono divesi tra loro nelle campiture attigue) è uno dei principali requisiti, ovviamente.
Sono un po' a scoppio ritardato? va beh, ma poi arrivo anche io..... :roll:
Per il resto caro Antonio, ogni riguardo verso Modena mi è gradito...ma quindi, visto che no ci sono più i Carabinieri, chi rimane da rappresentare? cito dal sito dell'Accademia:
"le Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni;
l’Arma dei Trasporti e dei Materiali;
Corpo degli Ingegneri dell’Esercito;
Corpo Sanitario dell’Esercito;
Corpo di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito
"
8) ecco perchè è così affollato quello stemma....
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda antonio_conti » giovedì 12 ottobre 2006, 12:18

Reginella ha scritto:Carissimi, forse ci sono arrivata:
adesso ho capito perchè c'è quella benedetta legge degli smalti non sovrapponibili se uguali :D
Perchè altrimenti lo stemma è poco leggibile, non si vede bene!

E sì! Hai notato che da qualche anno i cartelli stradali di divieto di sosta e di fermata mostrano una sorta di filetto bianco a separare il blu e il rosso?
Probabilmente chi ha pensato a questa innovazione avrà considerato che oggi per cercare un parcheggio occorre un buon colpo d'occhio :lol:

E a cosa servivano gli stemmi se non a identificare con precisione un'arma?

Sì, un arma, un battaglione, un reggimento, ma informalmente anche compagnie e non oso pensare alle squadre... ma in questi ultimi casi molto spesso non si tratta di araldica ma di emblemi anaraldici che arrivano a volte a scomodare personaggi dei fumetti... ma secondo me queste cose le sai bene, mi sembri piuttosto addentro alle cose delle nostre FF.AA. 8)

quindi la chiarezza e la leggibilità dei contorni (molto maggiore da lontano se gli smalti sono divesi tra loro nelle campiture attigue)

Non tanto le campiture, quanto le figure (pezze, figure vere e proprie ecc.) che compongono lo stemma. Di solito non si ha riguardo per i piccoli oggetti accessori o le parti minute (corone, lingue, artigli ecc), come è già stato ricordato sopra. Se si dovesse realizzare un inquartato con due stemmi col medesimo campo (d'argento alla croce di rosso e d'argento all'aquila di nero, per esempio) certo non si cambierebbe lo smalto del campo di uno dei due, e nemmeno si rinuncerebbe a realizzare l'inquartato.

è uno dei principali requisiti, ovviamente.

Diciamo che è preferibile... nei termini che ho tentato di precisare :D

Sono un po' a scoppio ritardato? va beh, ma poi arrivo anche io.....
Per il resto caro Antonio, ogni riguardo verso Modena mi è gradito...ma quindi, visto che no ci sono più i Carabinieri, chi rimane da rappresentare? cito dal sito dell'Accademia:
"le Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni;
l’Arma dei Trasporti e dei Materiali;
Corpo degli Ingegneri dell’Esercito;
Corpo Sanitario dell’Esercito;
Corpo di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito
"
8) ecco perchè è così affollato quello stemma....

Direi di no, anzi! Si sono limitati alla lancia della cavalleria ed al gladio della fanteria (se non ho capito male). Uno stemma che richiama il principio da te ipotizzato è quello dell'Esercito...

Immagine

...una vera panoplia! :|

Una delle regole della buona araldica è la semplicità. Applichiamola, quando è possibile, dimentichiamo quali armi e corpi fanno riferimento all'Accademia... se no potremmo arrivare a considerare anche le singole materie insegnate nei corsi :(

Antonio :wink:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Aesculapius » giovedì 12 ottobre 2006, 12:48

Cari amici,
credo che la regola per cui non si appone metallo su metallo e colore su colore non nasca da una necessità pratica, poichè allorquando le regole araldiche sono state codificate (ovvero quel periodo che il Crollalanza descrive come epoca in cui l'araldica si studiava ma non si applicava) non v'era più la necessità di vedere bene lo scudo dagli spalti del castello o durante i giochi torneari... In quell'epoca di "studio" e "filologia araldica" si considerava non storicamente corretto apporre metallo su metallo e colore su colore per rispetto della teorie per cui su uno scudo di metallo i cavalieri apponevano facilmente una pezza di stoffa o di pelliccia ( il vaio ad esempio) o al contrario su uno scudo di legno ( o di legno ricoperto di stoffa) vi inchiodavano più agevolmente un pezzo di metallo.
Non vi sono motivazioni pratiche alla base della "regola" ma solo "un movente storico" (per citare il fraterello di Ocre)...

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Reginella » giovedì 12 ottobre 2006, 14:57

Vabbè, allora ho capito comunque li principio che sta alla base dell'araldica..stradale :lol:
Comunque, per quanto planiopesco :roll: quello dell'esercito sembra più sensato, quanto meno immediatamente comprensibile, da profana!
E per l'essere addentro caro Conti è troppo buono, ho imparicchiato qualcosa solamente per via della cavalleria....troppo legata alla storia dell'equitazione per fare a meno di infarinarmi un po'!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 ottobre 2006, 15:07

Concluderei, a distanza di tre anni e sette mesi, che ha fatto molto meglio l'Accademia Navale di Livorno che ha un semplice "logo" e come stemma adotta quello - molto bello peraltro, un inquartato con le Repubbliche marinare e con l'aggiunta della corona rostrata - della Marina Militare...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » giovedì 12 ottobre 2006, 15:12

Concludo anch'io volentieri, però con una piccolissima chiosa riguardo il bellimo stemma della marina militare...porta sì quelli inquartati delle Repubbliche marinare, ma con una piccolissima variante: il leone di San Marco impugna un gladio :D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry