Aiuto per stemma Havard de Sénantes

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Aiuto per stemma Havard de Sénantes

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 10:51

Nadia ha scritto:Cercando lo stemma del "mio" marchese mi sono imbattuta nella riproduzione di quelli degli Challant al castello di Issogne

Un complesso araldico di egregio valore, questo di Issogne (AO), e tuttora capace di dare a chi lo osserva dal vivo intense emozioni estetiche e culturali.

Nonostante le condizioni di naturale degrado in cui versa.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nadia » sabato 29 marzo 2008, 13:31

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Un complesso araldico di egregio valore, questo di Issogne (AO), e tuttora capace di dare a chi lo osserva dal vivo intense emozioni estetiche e culturali.
Nonostante le condizioni di naturale degrado in cui versa.

Purtroppo non ho mai potuto vederlo di persona, tuttavia solo dalle foto, mi sento di concordare in pieno. :)
Nadia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 13:44

Nadia ha scritto:Purtroppo non ho mai potuto vederlo di persona, tuttavia solo dalle foto, mi sento di concordare in pieno. :)

La Valle d'Aosta è regione araldicamente non ricchissima, ma alquanto interessante per qualità, originalità ed (in parte) antichità di parecchi manufatti.

Issogne ne è un esempio fra i più pittoreschi.

Anche e non solo per gli stemmi e i pseudo-stemmi graffiti alle pareti da visitatori d'epoca; episodi di antiche :evil: "maleducazioni" oggi assurti a livello di testimonianze storiche sui generis. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nadia » sabato 29 marzo 2008, 14:02

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Nadia ha scritto:Purtroppo non ho mai potuto vederlo di persona, tuttavia solo dalle foto, mi sento di concordare in pieno. :)

La Valle d'Aosta è regione araldicamente non ricchissima, ma alquanto interessante per qualità, originalità ed (in parte) antichità di parecchi manufatti.

Issogne ne è un esempio fra i più pittoreschi.

Anche e non solo per gli stemmi e i pseudo-stemmi graffiti alle pareti da visitatori d'epoca; episodi di antiche :evil: "maleducazioni" oggi assurti a livello di testimonianze storiche sui generis. :wink:

Pur essendo vicina, è una regione che conosco poco. Ricordo però di essere stata in un posto stupendo, il castello Sarriod de la Tour, a St. Pierre; tuttavia vi ero stata con una mia professoressa dell'Università per compiere alcune ricerche di iconografia medievale, e non ricordo di aver veduto stemmi.

A proposito delle testimonianze storiche sui generis, mi è capitato ultimamente di visionare gli affreschi di un palazzo seicentesco: il proprietario mi ha raccontato che gli antichi stemmi della famiglia erano stati cancellati (se in epoca napoleonica o successivamente era argomento di discussione) da scritte inneggianti alla rivoluzione, emblemi francesi e una Marianna. In questo caso si è preferito eliminare queste aggiunte e ripristinare l'antica decorazione, anche perché la qualità di queste testimonianze era assai inferiore a quelle precedenti (a parer mio una scelta corretta, almeno in questo caso. :D )
Cordiali saluti

Nadia
Nadia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 14:10

Nadia ha scritto:Pur essendo vicina, è una regione che conosco poco.

Peccato.

Ricordo però di essere stata in un posto stupendo, il castello Sarriod de la Tour, a St. Pierre; tuttavia vi ero stata con una mia professoressa dell'Università per compiere alcune ricerche di iconografia medievale, e non ricordo di aver veduto stemmi.

Sì, infatti nel sovrastante castello che troneggia sul centro storico di Saint Pierre ne avresti trovati :wink: molti, ma molti di più...

A proposito delle testimonianze storiche sui generis, mi è capitato ultimamente di visionare gli affreschi di un palazzo seicentesco: il proprietario mi ha raccontato che gli antichi stemmi della famiglia erano stati cancellati (se in epoca napoleonica o successivamente era argomento di discussione) da scritte inneggianti alla rivoluzione, emblemi francesi e una Marianna. In questo caso si è preferito eliminare queste aggiunte e ripristinare l'antica decorazione, anche perché la qualità di queste testimonianze era assai inferiore a quelle precedenti (a parer mio una scelta corretta, almeno in questo caso. :D )
Cordiali saluti
Nadia

Sì, ma...

...il ripristino è stato effettuato sulla base di quali :shock: testimonianze visive?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nadia » sabato 29 marzo 2008, 14:47

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sì, ma...

...il ripristino è stato effettuato sulla base di quali :shock: testimonianze visive?

Ho visto gli affreschi a lavori terminati e il risultato era così bello!! :2:
Dando per scontata la serietà dei restauratori :D posso pensare (perché non avevo chiesto) che dopo aver proceduto con dei sondaggi, abbiano trovato gli affreschi sottostanti; oppure che queste aggiunte francesi (spero di aver specificato prima che la qualità era pessima, poco più che scarabocchi) li avessero coperti (prima ho usato impropriamente il verbo "cancellare" me ne sono resa conto subito dopo! :oops: ) solo parzialmente. Inoltre mi pare di aver capito che queste aggiunte francesi siano state documentate fotograficamente.
Cordiali saluti!

ps. l'idea della visita araldica in Valle d'Aosta è molto affascinante! Quando avrò finalmente terminato la stesura della tesi, sarò ben lieta di partecipare a simili iniziative! :D
Nadia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 15:08

Nadia ha scritto:Ho visto gli affreschi a lavori terminati e il risultato era così bello!! :2:

...d'accordo, ma...
...anche il vecchio frate ha visto di recente in un Comune toscano un marchio di fabbrica fatto alla maniera degli stemmi in ceramica robbiana, ma...
...colorato con un nero che sembrava la carrozzeria metallizzata d'un'automobile odierna!

Dando per scontata la serietà dei restauratori :D

Certo!
Un presupposto di cui nessuno di noi dubita!

posso pensare (perché non avevo chiesto) che dopo aver proceduto con dei sondaggi, abbiano trovato gli affreschi sottostanti; oppure che queste aggiunte francesi (spero di aver specificato prima che la qualità era pessima, poco più che scarabocchi) li avessero coperti (prima ho usato impropriamente il verbo "cancellare" me ne sono resa conto subito dopo! :oops: ) solo parzialmente. Inoltre mi pare di aver capito che queste aggiunte francesi siano state documentate fotograficamente.

...speriamo piuttosto che fossero rimasti disegni attendibili degli affreschi "veri" anteriori...

Cordiali saluti!
ps. l'idea della visita araldica in Valle d'Aosta è molto affascinante!

Eh, sì...

Quando avrò finalmente terminato la stesura della tesi, sarò ben lieta di partecipare a simili iniziative! :D

Speriamo che si concretizzino.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Nadia » sabato 29 marzo 2008, 17:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...anche il vecchio frate ha visto di recente in un Comune toscano un marchio di fabbrica fatto alla maniera degli stemmi in ceramica robbiana, ma...
...colorato con un nero che sembrava la carrozzeria metallizzata d'un'automobile odierna!

:D Ha ragione, allora doveva essere davvero atroce!!!! Non è il caso che ho visto, per fortuna!! :wink:
Nadia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 17:02

Nadia ha scritto: :D Ha ragione, allora doveva essere davvero atroce!!!!

Beh, guarda... al sole, brillava che era una :2: bellezza!
Ma era...
...troppo tirato a lucido!

Non è il caso che ho visto, per fortuna!! :wink:

Per fortuna! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fritz » lunedì 31 marzo 2008, 14:27

Ho avuto modo di consultare presso un amico un volume illustrato di metà 1700, contenente gli stemmi dei cavalieri dell'Annunziata.

In questo testo, assai affidabile, l'arma d'Havard è così rappresentata
di rosso alla banda d’oro carica di tre crocette di nero, accompagnata da sei conchiglie d’oro ordinate in cinta. Un'ulteriore variante dunque ...

Cari saluti
Fritz

Messaggioda Nadia » lunedì 31 marzo 2008, 21:09

Grazie dell'informazione gentilissimo Fritz! :D
Nadia

Messaggioda insubro » mercoledì 2 aprile 2008, 20:31

Cara Nadia,magari ha già visto quest'immagine presente nel basionario piemontese,ma nella sezione fotografica;
Isnardi
(Inquartato, al 1° e 4° di Isnardi, al 2° di Havart, al 3° di Simiane)
http://xoomer.virgilio.it/dizionariopie ... chiesanfre
purtroppo è troppo grossa da mettere nel forum :cry:
insubro

Messaggioda Nadia » mercoledì 2 aprile 2008, 22:05

insubro ha scritto:Cara Nadia,magari ha già visto quest'immagine presente nel basionario piemontese,ma nella sezione fotografica;
Isnardi
(Inquartato, al 1° e 4° di Isnardi, al 2° di Havart, al 3° di Simiane)
http://xoomer.virgilio.it/dizionariopie ... chiesanfre
purtroppo è troppo grossa da mettere nel forum :cry:

Gentile insubro, penso di aver già visto l'immagine (ho letto Sanfré e immagino sia quella presente nello stemmario fotografico del Blasonario Piemontese dell'ottimo Fritz: ti prego di correggermi se si tratta di un'altra. Dico questo perché purtroppo il tuo link non mi si apre :?) comunque ti ringrazio moltissimo per la tua segnalazione. :)
Se dovessi trovarne altre, ti prego fammelo sapere, poiché purtroppo a parte quelle segnalatami da te e da Fritz in una risposta precedente e quella da me postata, non ne ho trovate altre.. :(
Grazie ancora, ti saluto cordialmente!! :)

Nadia
Nadia

Messaggioda Fritz » giovedì 3 aprile 2008, 14:24

Sì, Nadia. E' la stessa immagine.
Visto che sei torinese, perchè non fai una visitina al sito
http://xoomer.virgilio.it/dizionariopiemontese?
Fritz

Messaggioda Nadia » giovedì 3 aprile 2008, 16:21

Fritz ha scritto:Sì, Nadia. E' la stessa immagine.
Visto che sei torinese, perchè non fai una visitina al sito
http://xoomer.virgilio.it/dizionariopiemontese?

Grazie Fritz! Ci sono stata e devo dire che, oltre che estremamente meritoria, l'ho trovata un'iniziativa davvero divertente!! :D Ricordo che mi avevano spedito, qualche tempo fa, dei filmati (mi pare da YouTube), con lezioni video di piemontese-inglese, davvero carine. Se non le conosci, spedirò il link...ehm.... mi sa che sto divagando, pardon... Grazie ancora!
Cerea neh! (Cordiali saluti a tutto il forum :) )

Nadia
Nadia

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry