STEMMA DEI BENEDETTINI OLIVETANI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » venerdì 24 novembre 2006, 18:28

Hai ragione, caro frate, non ci avevo pensato.
Stavo lì a rimuginare sul bianco nero dei tassi che non mi quadrava con il saio bianco dei benedettini perchè avevo in mente il bianco-nero dei domenicani e i cani relativi (dove sono i domini cani, a Padova?), e non ho fatto attenzione al fatto ch esi doveva riferire al Sodoma....allora era proprio un birbante :lol:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 novembre 2006, 18:37

Reginella ha scritto:Stavo lì a rimuginare sul bianco nero dei tassi che non mi quadrava con il saio bianco dei benedettini perchè avevo in mente il bianco-nero dei domenicani e i cani relativi

E perchè non :wink: quadrerebbe, scusa?
Può ben darsi che 8) l'artista li abbia realizzati a imitazione dei cani dei religiosi...

(dove sono i domini cani, a Padova?)

Mica solo a Padova!

Ne trovi ovunque i confratelli domenicani sono insediati.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » domenica 26 novembre 2006, 1:29

Reginella ha scritto::oops: ...come mai c'è una corona nobiliare (foglie di fragola? duca? mah...) sullo stemma di una Abbazia???

Domanda assolutamente logica 8), cara Reginella :mrgreen:!!
Usando il linguaggio del diritto possiamo dire :wink: che le abbazie (le Diocesi, gli Ordini e le Congregazioni religiose) sono delle "persone giuridiche" e non "fisiche".
Nel passato ad esse come a moltissime sedi vescovili, vennero concessi dei veri e propri privilegi feudali :roll: uniti ai più svariati titoli nobiliari che di volta in volta erano assunti dall'abate (o vescovo) pro tempore.
E', pertanto, esatto che le abbazie utilizzino per i propri stemmi delle corone e non dei galeri (i famosi cappelli da pellegrino araldicamente indossati anche da vescovi e cardinali :wink:), questi ultimi pertinenti alle persone, nella fattispecie agli abati, e non agli enti ecclesiastici.
Corre l'obbligo di far notare, infine, come spesso lo stemma di un'abbazia (con corona nobiliare) venga utilizzato inalteratamente (ma con galero! 8)) dal relativo abate in quanto massima utorità della stessa.
Emblematico :shock: il caso degli Abati di Montecassino che, differentemente da quanto detto, utilizzano in contemporanea galero e corona nobiliare:

Immagine
Stemma abbaziale di Montecassino.
La stessa arma partita, impropriamente attribuita a San Benedetto da Norcia, è innalzata dell'Abazia di Subiaco, perchè anch'essa fondata dal Patrono d'Europa

Buona Domenica :) !

Ferrante
Ultima modifica di FML il domenica 26 novembre 2006, 14:15, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Reginella » domenica 26 novembre 2006, 14:10

Ora ho capito, perfetto! grazie Ferrante carissimo :D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Aesculapius » domenica 26 novembre 2006, 23:30

Cari amici del Forum,
ho guardato e riguardato l'affresco in cui il Sodoma (un nome una garanzia) racconta di "come San Benedetto risalda lo capistero che rotto" ovvero del prodigio per cui il santo ricompone un vassoio di legno (con i bordi rialzati) restituendolo alla fanciulla a cui apparteneva. Che il Sodoma avesse rappresentato se stesso sotto le spoglie di San Benedetto è cosa risaputa ma perchè quegli animaletti? Certo rappresentano la natura anzi la Natura ma perchè il tasso con il collare ed il cane senza collare ? Una contraddizione in termini... e perchè quell'uccellaccio scuro alla sinistra di chi guarda ? Io credo che i tre animali, e solo quei tre, abbiano un significato esoterico nel senso vero e pieno della parola. Chiunque conosca la storia di San Benedetto sa anche quanto valore abbia una medaglia che porta il nome di MEDAGLIA CROCIFISSO DI SAN BENEDETTO, bellissima del resto poichè ricorda davvero uno strumento "magico" con le varie iniziali delle frasilatine utilizzate negli esorcismi; e chiunque abiti nei pressi di un santuario dedicato a San Benedetto sa quante richieste di "aiuto" ricevono i parroci sempre in tema di "metafisico"... questo per dire che i tre animali ci riportano a delle modalità di "guerra al maligno" e precisamente:
1) L'uccello potrebbe essere il corvo che rubò a San Benedetto il pane avvelenato impedendone così il veneficio (San Benedetto protegge contro gli avvelenamenti)
2) il cane senza collare (randagio) i cui peli erano utilizzati nelle scarpe per proteggersi dalle malìe delle streghe
3) il tasso che catturato (con il collare) aveva i peli come sicuro rimedio contro il maligno e le sue "opere".

Quanto ho detto è facilmente reperibile in qualsiasi testo in cui si parla della vita di San Benedetto e di tradizioni e leggende popolari.

La mia è solo una proposta, credo suggestiva, e non ha velleità di imporsi come unica chiave di lettura dell'affresco.

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Reginella » lunedì 27 novembre 2006, 11:45

Ma che interessanti questi affreschi :D Mcs si merita una lode, direi!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda FML » lunedì 27 novembre 2006, 17:07

Aesculapius ha scritto:Cari amici del Forum,
ho guardato e riguardato l'affresco in cui il Sodoma (un nome una garanzia) racconta di "come San Benedetto risalda lo capistero che rotto" ovvero del prodigio per cui il santo ricompone un vassoio di legno (con i bordi rialzati) restituendolo alla fanciulla a cui apparteneva. Che il Sodoma avesse rappresentato se stesso sotto le spoglie di San Benedetto è cosa risaputa ma perchè quegli animaletti? Certo rappresentano la natura anzi la Natura ma perchè il tasso con il collare ed il cane senza collare ? Una contraddizione in termini... e perchè quell'uccellaccio scuro alla sinistra di chi guarda ? Io credo che i tre animali, e solo quei tre, abbiano un significato esoterico nel senso vero e pieno della parola.

(omissis)

La mia è solo una proposta, credo suggestiva, e non ha velleità di imporsi come unica chiave di lettura dell'affresco.

Interessantissime :shock: le tue osservazioni, caro Antonio :wink:!
Sarei anch'io curioso di conoscere il significato certamente allegorico del tasso con il collare e del suo compagno.... :roll: un cane senza collare, dipinti dal Sodoma nell'Abbazia di Monteoliveto.
Credo, però, che il valore simbolico di questi animali sia da ricercarsi più tra le intenzioni ideali del pittore che nella spiritualità di San Benedetto. Nessuno dei due animali, infatti, è menzionato in vicende biografiche (o 8) di natura leggendaria) del Patrono d'Europa.
Per ciò che concerne, invece, i due uccelli posti alla sinistra di chi osserva l'affresco, posso dire senza ombra di dubbio che si tratti di due "gallinacci" :lol: intenti a beccare il grano caduto dal vaglio di terracotta (e non di legno!) che si ruppe alla nutrice del giovane Benedetto da Norcia nel piccolo villaggio di Affile (poco distante da casa mia :mrgreen:), secondo la cronaca scritta dal benedettino San Gregorio Magno circa due secoli dopo la dipartita del fondatore, grande innamorato :2: di Dio, del Monachesimo occidentale.

ABSCULTA FILII MII, PRAECEPTA MAGISTRI (Dalla "Regola" di San Benedetto)

Cordialmente :D

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry