stemma ?????

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » giovedì 9 novembre 2006, 14:37

Credo che lo stemma possa blasonarsi in questo modo: troncato nel 1° d'oro all'aquila di nero, col volo spiegato, coronata del campo; nel 2° do rosso al (fiume) posto in sbarra al naturale, scaturente da un sole figurato d'oro, nel canton sinistro del capo, accompagnati da due stelle d'oro, poste in banda.

Considerazioni: la parte superiore sembra richiamarsi al cd. capo dell'impero, che di solito veniva concesso dall'imperatore, ma molto più sovente adottato dalle famiglie di parte ghibellina. Ma anche questo è ovviamente un dato generico, difatti che se ci troviamo dinnanzi ad uno stemma 6-700sco l'ipotesi ghibellina sembrerebbe un po' anacronistica.
La parte inferiore si richiama probabilmente al motto (o viceversa): abbbiamo il sole che sicuramente rappresenta il Creatore, ce lo indica la divisa... il ruscello? Potrebbe simboleggiare il corso della vita che nasce dal Padre... ma ovviamente questa è solo una delle varie e possibili interpretazioni.
L'elmo è un elemento esterno allo stemma che di solito ha un significato e altre volte è un ornamento. Nell'ultima codificazione del Regno, come suggeriva Giorgio Aldrighetti, il solo elmo poteva simboleggiare uno stemma di cittadinanza... è pure vero però che prima dell'Unità esso era anche un distinguo delle famiglie nobili, anche se questa "regola" (come spesso accade in araldica) non venne rispettata sempre. Tuttvia posso affermare con certezza che le piume dell'elmo si richiamano ai colori dello stemma, come spesso accade, quelle si hanno un significato solo estetico, lascaindo da parte le varie dissertazioni di araldisti barocchi sul tri-quadripennis etc.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda MMT » giovedì 9 novembre 2006, 14:46

PS: non è che per caso lo stemma da lei riportato abbia accanto delle indicazioni, scritte o quant'altro che potrebbero essere d'aiuto per una sua certa datazione?

Michele T.
MMT

Messaggioda Reginella » giovedì 9 novembre 2006, 17:17

mcs ha scritto:Gent.ma,
anche se non sono il frate, mi auguro che gradisca ugualmente una risposta da parte mia :wink: !

mcs

Certissimamente sì, che gradisco una risposta da parte Sua, quindi grazie per i lumi :D ...purtroppo le uniche cose che so riguardo motti e gridi le ho lette ieri pomeriggio in biblioteca, al volo anzichè no :roll: e visto quanto sono distrattella ho un gran bisogno di pareri ben comparati 8)
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Fratg » giovedì 9 novembre 2006, 17:53

Lo foto che ho riportato rappresenta il fondo di un piatto sul quale è raffigurato tale stemma, questo piatto di dietro ha delle scritte:
Andrea Galvani, Pordenone
SC Richard

Queste sono le uniche cose scritte sul piatto.... spero possano esserle d'aiuto.....
Vorrei inoltre precisare al riguardo che secondo alcuni documenti molti avi militavano nell'esercito veneziano......

Grazie molte
Francesco
Fratg

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 18:07

mcs ha scritto:Nel tentativo di definire le differenze dei due brevi, potrei dire che il motto è l'essenza dell'arma e del suo titolare, mentre il grido ne è l'intendimento...spero di avere chiarito qualcosa... :? ...anche se ben comprendo che si potrebbe aggiungere mooolto altro :P !
mcs

Hai detto bene, mcs. 8)

Possiamo aggiungere che le differenze fra motti e divise sono assai sfumate, e tendono ad azzerarsi: oggi, di fatto, entrambi costituiscono l'addenda verbale allo stemma, la cui differenza unica sta nel fatto che siano scritti sotto o sopra lo scudo.

In antico, la divisa era (come giustamente tu dici) la trascrizione del grido d'armi del titolare, usato in battaglia da lui personalmente o dalle sue truppe (se ne aveva).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 18:13

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Credo che lo stemma possa blasonarsi in questo modo: troncato nel 1° d'oro all'aquila di nero, col volo spiegato, coronata del campo; nel 2° do rosso al (fiume) posto in sbarra al naturale, scaturente da un sole figurato d'oro, nel canton sinistro del capo, accompagnati da due stelle d'oro, poste in banda.

Viste le difficoltà di lettura causate dalla "granulosità" della foto, suggerirei un blasone così (le cui incertezze sono poste fra parentesi):
Troncato: nel 1° d'oro, all'aquila di nero, (armata e coronata del campo); nel 2° di rosso, al fiume al naturale ondeggiante in sbarra, caricato in capo da un sole figurato ed accostato da due stelle (dello stesso).

Considerazioni...(omissis)...

...sul resto siamo perfettamente d'accordo. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 18:15

Fratg ha scritto:Lo foto che ho riportato rappresenta il fondo di un piatto sul quale è raffigurato tale stemma, questo piatto di dietro ha delle scritte:
SC Richard...(omissis)...

Gentilissimi tutti,

anche se non sono :oops: un figulo, credo di intuire che la manifattura di questo piatto sia toscana...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fratg » giovedì 9 novembre 2006, 19:52

Il piatto è stato realizzato in Friuli, ma al tempo il friuli apparteneva alla repubblica serenissima di Venezia, per cui penso si possadire di manifattura veneta....
SC Richard
penso sia la ditta che li commissionò.......
Fratg

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 9 novembre 2006, 20:18

...occorrerebbe che qualche esperto di ceramiche ci aiutasse a capire se quel Richard può essere collegato ad una :wink: notissima ditta tuttora operante in Toscana...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » venerdì 10 novembre 2006, 11:30

salve a tutti,

data la qualità della foto non si vede bene, ma mi pare che le stelle siano tre

(d'argento?) infatti quelle al di sotto del sole dovrebbero essere due, poichè mi pare di scorgerne un'altra, cosa ne pensate?

cordiali saluti
Valerio

Messaggioda MMT » venerdì 10 novembre 2006, 15:09

Valerio ha scritto:salve a tutti,

data la qualità della foto non si vede bene, ma mi pare che le stelle siano tre

(d'argento?) infatti quelle al di sotto del sole dovrebbero essere due, poichè mi pare di scorgerne un'altra, cosa ne pensate?

cordiali saluti

Credo piuttosto che sia la "sorgente" del fiume.

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Fratg » venerdì 10 novembre 2006, 15:17

per quanto concerne le stelle , queste sono due.....
Per quanto riguarda invece la ditta ..... Richard ........ pensavate a quella toscana cioè la Ginori?????
Potrei provare a fare qualche ricerca....
Fratg

Messaggioda MMT » venerdì 10 novembre 2006, 15:21

Sul numero di stelle siamo d'accordo! :wink:
Sul ricercare notizie presso la ditta mi sembra superfluo, difficilmente avranno delle spiegazioni da darLe riguardo lo stemma. Di solito lo stemma da riprodurre su piatti e consegnato dal committente e l'esecutore di norma si interessa non molto della storia che c'è dietro!

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry