Nuovo Blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 ottobre 2006, 14:57

Sì, una bella idea davvero quella di Antonio, ma...

...quello che mi piacerebbe conoscere sarebbe il pensiero :wink: diretto e spontaneo :wink: di Alessandro...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda banchelli » lunedì 23 ottobre 2006, 8:17

ciao a tutti scusatemi se non sono riuscito a collegarmi in questi giorni ma ho avuto prob. con la mia connessione. Prendendo spunto da quello che si è detto ho fatto un blasone. Vorrei farvelo vedere ma non so come fare per pubblicarlo. mi sembra anche che sia venuto abbastanza bene. Se qualcuno di voi sa come pubblicarlo fatemi sapere grazie Alessandro
banchelli

Messaggioda banchelli » lunedì 23 ottobre 2006, 10:54

Immagine
banchelli

Messaggioda Guido5 » lunedì 23 ottobre 2006, 17:14

Un "pesce san Pietro" ricordo di averlo mangiato dalle parti del "mare" di Tiberiade, ma era argenteo con una macchia scura, non aveva cioè niente di rosso... In palo starebbe bene sul campo verde visto che ha soccorso uno che ... "al verde" era davvero. In ogni caso l'amico Banchelli dovrebbe rifare la seconda partizione (e il cimiero) ...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » lunedì 23 ottobre 2006, 22:21

Caro amico Alessandro,
se lo stemma che hai eseguito a te piace siamo a "cavallo" (non me ne voglia Reginella :wink: ) ma esso si blasona:

"partito: nel primo di verde; nel secondo d'azzurro a tre fasce di bianco; su tutto un pesce rosso al naturale posto in fascia ingollante una moneta d'oro"

mentre quello proposto da me era:
"troncato: nel primo di verde; nel secondo d'azzurro a tre fasce di bianco ondate; su tutto un pesce posto in palo al naturale ingollante una moneta d'oro"

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda MMT » mercoledì 25 ottobre 2006, 19:06

Scusate se m'intrometto ma a mio avviso il verde stona un po'.

Michele.
MMT

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 25 ottobre 2006, 19:25

Caro Michele,
puà darsi ma... messi "in troncato" quei colori dovrebbero dare la sensazione del pesce che dalle acque (azzurro e bianco ondato) emerge verso la terraferma (verde) onde consentire a San Pietro di prendere la moneta...

Antonio

P.S.:secondo me è il pesce rosso che non va ! :wink:
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 ottobre 2006, 19:41

...chissà se (in mezzo a tutte le vostre chiacchiere) il povero Alessandro riuscirà mai ad esporre il suo pensiero circa il suo stemma in maniera :roll: schietta e genuina...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda banchelli » lunedì 30 ottobre 2006, 15:39

Buon giorno scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato ultimamante molto impegnato. Volevo dire che l'idea del blasone con un pesce che tiene in bocca la moneta a me piace molto. La cosa che mi lascia un po perplesso è la seguente. circa 4 giorni fa via email mi è arrivato il mio albero genealogico. In pratica la mia famiglia sembra partire da un Salvaggino padre di Buccherello nell'anno 1250. E' possibile che una famiglia del 1250 non abbia un blasone proprio??? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete
banchelli

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 30 ottobre 2006, 17:37

Ohibo' non sapevo che adesso le genealogie arrivassero addirittura via e-mail, e mica genealogie da poco, ma, addirittura con una capostipite attestato al 1250! Beato Lei.

In ogni caso spero verificherà con cura le fonti documentarie e la completezza storico-archivistica della ricerca da Lei sino all'antenato duecentesco, che altrimenti il pesce sul novello stemma potrebbe richiamare ben altre simbologie ;)

Un saluto cordiale.

FJVT

Mi scusi, ma perchè non richiamarsi ad un sicuro stemma parlante con la figura di una semplice panca (il banco in origine quello era...), figura tra
l'altro presente su vari stemmi anche di area lombarda.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 ottobre 2006, 17:05

banchelli ha scritto:Buon giorno scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato ultimamante molto impegnato. Volevo dire che l'idea del blasone con un pesce che tiene in bocca la moneta a me piace molto. La cosa che mi lascia un po perplesso è la seguente. circa 4 giorni fa via email mi è arrivato il mio albero genealogico. In pratica la mia famiglia sembra partire da un Salvaggino padre di Buccherello nell'anno 1250.

...tu sei perplesso, e anche noi...

E' possibile che una famiglia del 1250 non abbia un blasone proprio???

Possibilissimo...

...così com'è :roll: possibile ricostruire una genealogia fino al XIII secolo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Medici ....Michiel

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 15 gennaio 2007, 22:11

Mi permetto di intervenire.Lo stemma dei Medici e quello dei Michiel hanno due origini diverse.Lo stemma dei Medici fu alzato dopo che un Medici,vinse un duello usando una mazza che aveva sei biglie di ferro legate al manico con catene.In ricordo del fatto lo stemma dei Medici porta D'oro a sei palle di rosso,in ricordo di quelle insanguinate,poi una fu sostituita da quella azzurra con tre gigli d'oro per concessione del Re di Francia.L'arma dei Michiel,se non sbaglio,venne alzata dopo che uno dei Michiel, non avendo denaro contante,pagò i suoi soldati con monete di cuoio,che furono poi debitamente cambiate con soldi veri, al ritorno in patria.Mi scuso se non sono stato preciso.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

...genealogie...

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 15 gennaio 2007, 23:52

Caro frà Eusanio,ho sempre saputo che è cosa molto ardua,ricostruire la genealogia di una famiglia oltre il XVIsecolo,se non si hanno punti di riferimento certi.La ricerca negli archivi parrocchiali si ferma più o meno in quel periodo,poi si dovrebbe cercare negli archivi notarili,ma credo che la cosa sia piuttosto ostica.E'vero che ci sono ...Studi ...più o meno accreditati,ai quali ci si può rivolgere,ma io ho sempre molti dubbi!!!Mi ricordo sempre un passo del romanzo "I Vicerè" del de Roberto,nel quale il Cav.Eugenio di Francalanza cerca di far denari ristampando il Mugnos,ma poi comincia ad assimilare a famiglie veramente nobili,le....branche...,che per avventura avevano lo stesso cognome in diverse parti della Sicilia,per poter risquotere i premi che le ...branche... gli offrivano.Questo per dire che bisogna stare sempre all'erta ,per evitare delusioni.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Re: Medici ....Michiel

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 17:37

renatocampofreda ha scritto:Lo stemma dei Medici e quello dei Michiel hanno due origini diverse...(omissis)...Mi scuso se non sono stato preciso.Renato Campofreda.

Sei stato precisissimo nel... riportare le due leggende sulle loro origini!

Che nel caso dei Medici è certamente un'invenzione di sana pianta.

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: ...genealogie...

Messaggioda Incipit » martedì 16 gennaio 2007, 21:29

renatocampofreda ha scritto:Caro frà Eusanio,ho sempre saputo che è cosa molto ardua,ricostruire la genealogia di una famiglia oltre il XVIsecolo,se non si hanno punti di riferimento certi.La ricerca negli archivi parrocchiali si ferma più o meno in quel periodo,poi si dovrebbe cercare negli archivi notarili,ma credo che la cosa sia piuttosto ostica.E'vero che ci sono ...Studi ...più o meno accreditati,ai quali ci si può rivolgere,ma io ho sempre molti dubbi!!!Mi ricordo sempre un passo del romanzo "I Vicerè" del de Roberto,nel quale il Cav.Eugenio di Francalanza cerca di far denari ristampando il Mugnos,ma poi comincia ad assimilare a famiglie veramente nobili,le....branche...,che per avventura avevano lo stesso cognome in diverse parti della Sicilia,per poter risquotere i premi che le ...branche... gli offrivano.Questo per dire che bisogna stare sempre all'erta ,per evitare delusioni.Renato Campofreda.

Caro sig. Campofreda

Capisco il Suo stupore, ma sono costretto a smentirLa perchè sono socio dello studio "più o meno accreditato" che ha curato questa ricerca.
Mentre è vero che i documenti parrocchiali permettono di giungere al XVI secolo non è assolutamente necessario ricorrere agli archivi notarili per proseguire, almeno in questo caso, visto che i documenti fiscali del territorio fiorentino sono ricchissimi per tutto il medioevo, e attestano la presenza di famiglie anche non blasonate per tutto il Medioevo (mai sentito parlare di Estimi, Decime e Catasti?). Basta avere un po' di fortuna (come nel caso del sig. Banchelli) per riuscire a risalire così indietro. Uno degli elementi fondamentali è la permanenza a lungo nello stesso luogo, che consente di non perdersi a ricercare i luoghi dai quali la famiglia si è spostata.
D'altra parte in altre ricerche da noi curate ci siamo dovuti fermare al XVI, talvolta anche al XVII secolo, perchè l'incertezza a proseguire non garantiva una ricostruzione certa della linea genealogica, oppure perchè lo stesso committente ha deciso di interrompere la ricerca.
Le ricordo che qui in Toscana, e a Firenze in particolare, e nell'ambito universitario ancor più in particolare, la ricerca storica è cosa seria da molto tempo, e che la nostra società non ha alcun bisogno di essere accreditata o di fantasticare sul passato delle famiglie e sulla storia dei cognomi, visto che è in grado (e lo fa) di produrre tutti i riferimenti ai documenti consultati.
Se necessita di una lista delle fonti storiche da noi usate per la ricerca in questione può scriverci, nel frattempo la saluto cordialmente.

Tommaso

p.s. Colgo l'occasione per salutare il sig. Banchelli. Le auguro di trovare il blasone giusto!
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry