Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:marcoluca ha scritto:Bellissimo stemma... molto inglese! mi piace molto l'accostamento dell'oro con il rosso, ma come si blasona l'oro istoriato?
Diaprato.![]()
Diaprato!... già!! non cia avevo proprio pensato!
Quanto alla figura che si trova nella pergola armellinata sembra essere uno stendardo...comunale!
Attento: meglio
dire la prima parte dell'interzato in pergola...
Benevale
Fabio Picolli ha scritto: (omissis) questo stemma "a me me piace"!
c'è una equilibrata fusione tra classico e moderno!
fabio

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Lo stemma di Paul McCartney fu già dibattuto![]()
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=30
Davvero interessante

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:[..]Interessantissimo....ma forse un poco macabro
per la scelta dei colori e per via di quel corvo nero
posto sul cimiero. Non trovi
?

si arriva in cieloPersonalmente neanche a me piace affatto! Penso che sia un brutto capriccio ecclettico-ottocentesco. Però, purtroppoFabio Picolli ha scritto:il rabescato secondo me è solo un abbellimento e come tale non va blsonato!
Fabio Picolli ha scritto:per quanto riguarda lo stemma di sir Paul, è vero poteva essere fatto molto meglio, ma in compenso è esplicito!
il significato del corvo?
fabio

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Personalmente neanche a me piace affatto! Penso che sia un brutto capriccio ecclettico-ottocentesco. Però, purtroppoFabio Picolli ha scritto:il rabescato secondo me è solo un abbellimento e come tale non va blsonato!, a differenza di quello che dici, in alcuni autorevoli casi l'ho trovato blasonato!!
Fabio Picolli ha scritto:per quanto riguarda lo stemma di sir Paul, è vero poteva essere fatto molto meglio, ma in compenso è esplicito!
il significato del corvo?
fabio
Credo che la presenza del corvo sul cimiero di McCartney sia un richiamo ironicoe volutamente noir al fatto che egli fu, oltre che compositore e bassista, la voce principale
della band britannica.
Fabio Picolli ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Personalmente neanche a me piace affatto! Penso che sia un brutto capriccio ecclettico-ottocentesco. Però, purtroppoFabio Picolli ha scritto:il rabescato secondo me è solo un abbellimento e come tale non va blsonato!, a differenza di quello che dici, in alcuni autorevoli casi l'ho trovato blasonato!!
ma se viene blasonato in un certo senso diventa parte integrante dello stemma, e quindi una "brisura" dell'originale!o sbaglio?è come se involontariamente si modificasse uno stemma!...(omissis)...
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:ma se in uno stemma un elemento è blasonato con un diaprato, essendo questo solo un vezzo, questo stemma non diviene formalmente diverso da quello originale?
Certo, ma in maniera assai marginale.
il vezzo dell'artista è proprio giusto e necessario blasonarlo?
Sì, perchè l'arma lo contiene.
non si rischia di dare un'errata idea dell'arma?
Il blasone deve descrivere, non "dare idee"...![]()
immagina: ora trovo blasonato uno stemma con un diaprato perchè l'artista così gli andava quel giorno, ma io non lo so, così nel ridisegnare tale stemma lo farò seguendo la blasonatura quindi con l'orpello artistico!
Nessuno ti direbbe nulla, se tu il diaprato non lo disegnassi!![]()
così magari faranno altri nell'ignoranza della cosa! non verrà quindi data un'immagine sbagliata dello stemma originale? spero di essermi fatto capire!
fabio
si arriva in cieloFabio Picolli ha scritto:ok, quindi si deve ben sapere che il diaprato è solo un'abbellimento e che quindi lo si può anche tralasciare nel ridisegnare un'arma!
grazie frate!
fabio
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti