Stemma Annibale Albani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Annibale Albani

Messaggioda Aloysius » sabato 19 aprile 2014, 17:01

Infatti era cavaliere di malta , come da croce di malta dietro lo scudo sempre presente. Invece quell'altra croce sotto lo scudo sullo stemma sul libro, avevo letto che era la croce di un ordine cavalleresco mi sembra francese di cui è era cavaliere, solo che sto provando a ricercarlo nelle liste di cavalieri su internet ma non lo ritrovo.

Per quanto riguarda la croce astile, è un elemento che non ho mai trovato in letteratura , ma l'ho verificato con l'osservazione di centinaia di stemmi su libri, è stampati sulle dediche dei libri, che quindi sono sicuramente originali e coevi. Fin dalla metà del 500 ( primo caso che ho visto due libri di Alessandro Farnese, uno senza croce astile e l'altro con) era così in Italia. In Francia invece, devo ancora definire da quando esattamente, i cardinali avevano un numero maggiore di nappe, come se apparentemente seguissero regole diverse simili a quelle moderne.

Poi dal 1800 si cambia e tutto si omologa alle regole moderne.

Un elemento di studio molto importante sono in effetti le medaglie e le monete, perché anch'esse sicuramente coeve ed originali. Molti degli stemmi che si vedono sono rielaborazioni successive di stemmi antichi, e quindi rifatti basandosi su regole moderne post 1800.
Aloysius

Messaggioda marcello semeraro » sabato 19 aprile 2014, 17:08

Aloysius ha scritto:I Invece quell'altra croce sotto lo scudo sullo stemma sul libro, avevo letto che era la croce di un ordine cavalleresco mi sembra francese di cui è era cavaliere, solo che sto provando a ricercarlo nelle liste di cavalieri su internet ma non lo ritrovo.

Ordine dello Spirito Santo?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » sabato 19 aprile 2014, 18:46

marcello semeraro ha scritto:
Aloysius ha scritto:I Invece quell'altra croce sotto lo scudo sullo stemma sul libro, avevo letto che era la croce di un ordine cavalleresco mi sembra francese di cui è era cavaliere, solo che sto provando a ricercarlo nelle liste di cavalieri su internet ma non lo ritrovo.

Ordine dello Spirito Santo?

A parte che ci vuole molta fantasia a riconoscere un Saint-Esprit nella croce meramente maltese sotto allo scudo (anche la croce melitense accollata dietro allo scudo é realizzata in maniera alquanto corriva, ma vabbuò), non trovo nella carriera del nostro particolari riferimenti alla Francia che giustifichino un Saint-Esprit (oltre a non trovare proprio riferimenti tout-court a un possibile Saint-Esprit - ed é l'unica opzione possibile per un ordine francese da destinarsi a un ecclesiastico di quel rango - riferito all'Albani...)

A meno di probanti riferimenti ad altro ordine (francese o non), é più probabile che sia una ripetizione della croce giovannita.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Aloysius » sabato 19 aprile 2014, 21:37

Forse mi confondo con qualche altro cardinale ed in effetti non è un ordine francese ma una croce di Malta.
Aloysius

Messaggioda marcello semeraro » sabato 19 aprile 2014, 21:41

Aloysius ha scritto:Forse mi confondo con qualche altro cardinale ed in effetti non è un ordine francese ma una croce di Malta.

Ah ok, mi sembrava molto strano in effetti...
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda marcello semeraro » domenica 20 aprile 2014, 21:19

Curiosità.

Gli Albani di Urbino e di Roma hanno dato alla Chiesa Cattolica un Pontefice (Clemente XI) e 4 Cardinali (il succitato Annibale, Alessandro, Giovanni Francesco juniore e Giuseppe Albani), tutti imparentati fra di loro.

Ebbene, tutti hanno conservato l'arma gentilizia nel proprio stemma ecclesiastico ("d'azzurro, alla fascia accompagnata in capo da una stella di otto raggi e da un monte all'italiana di tre cime movente dalla punta, il tutto d'oro"). Il Cardinale Alessandro Albani ha partito la propria arma con quella di Papa Innocenzo XIII (l'aquila scaccata d'oro e di nero in campo rosso della famiglia Conti di Anagni-Roma), una modalità non insolita negli stemmi cardinalizi.

C'è poi un altro Albani, il Cardinale Giovanni Gerolamo (1509-1591), che però appartiene all'omonima famiglia bergamasca. Anche in questo caso lo stemma gentilizio e quello ecclesiastico coincidono: ("troncato di rosso e d'azzurro da una fascia accompagnata da 3 stelle di 6 raggi, il tutto d' oro"). Non mi è ancora chiaro se questo ramo degli Albani sia in qualche modo imparentato con quello di Urbino.
Ultima modifica di marcello semeraro il martedì 22 aprile 2014, 17:49, modificato 4 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda lor.masche » domenica 20 aprile 2014, 23:12

Non mi è ancora chiaro se questo ramo degli Albani sia in qualche modo imparentato con quello di Urbino.

Scriveva Leone Tettoni nel 1848, aprendo l'opera "Notizie genealogico-storiche dell'antica ed illustre famiglia Albani di Bergamo":
"Gli scrittori quasi tutti, che fecero parola dell'origine di questo antico ed illustre casato, convengono nel credere che esso comune la tenga coll'altro dello stesso cognome, pure illustre ed antico, che avea già stanza in Urbino. Questa opinione fondasi certamente nel sapere, come da ben più di due secoli queste due famiglie costantemente si riguardino fra loro di un medesimo lignaggio. (...) Per tacere di altri, il cardinale Gianfrancesco Albani, che poi fu Sommo Pontefice con il nome di Clemente XI, più e più volte scrivea ai conti Albani di Bergamo come a suoi parenti, e loro con espresse parole asseverava che i suoi antenati singolarmente si pregiavano di avere con esso loro comune l'origine. Alle quali dimostrazioni ben corrispondevano quei di Bergamo, e specialmente i due che intorno il 1700 con apposito testamento chiamavano eredi que' di Urbino, nel caso che la propria discendenza si avesse ad estinguere".
Officio me afficio
lor.masche

Messaggioda Tilius » lunedì 21 aprile 2014, 8:50

Al di là delle pie credenze (anche Pio IV voleva credersi parente dei Medici fiorentini... :roll: ), genealogicamente non é provata alcuna parentela fra Albani di Bergamo e Albani di Urbino-Roma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » lunedì 21 aprile 2014, 10:16

Tilius ha scritto:A meno di probanti riferimenti ad altro ordine (francese o non), é più probabile che sia una ripetizione della croce giovannita.

Nel repertorio generale des Odres du Roi del Conte di Colleville non risulta in nessuno degli ordini francesi conferiti in quel periodo.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 21 aprile 2014, 11:13

Tilius ha scritto:Al di là delle pie credenze (anche Pio IV voleva credersi parente dei Medici fiorentini... :roll: ), genealogicamente non é provata alcuna parentela fra Albani di Bergamo e Albani di Urbino-Roma.

Il Crollalanza, nel suo Dizionario storico-basonico, sostiene che gli Albani di Bergamo presero il cognome da Albano Sant'Alessandro, un paesino del bergamasco, dove avevano diversi possedimenti. La famiglia fu fiorente in questa zona fin dal secolo XI.

Gli Albani di Urbino invece - sempre secondo il grande araldista - vennero in Italia dall'Albania nel XV secolo
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » domenica 20 marzo 2022, 9:41

Confermo che tale cardinale non fu mai insignito dell'Ordine dello Spirito Santo, come risulta in Michel Popoff, Armorial de l'Ordre du Saint-Spirit, Paris 1996.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry