Stemma ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma ignoto

Messaggioda matteotuzi » martedì 9 giugno 2015, 9:42

Caro amico mio,

innanzitutto grazie mille per le tue informazioni sui Tuzi di Sora provenienti dal catasto onciario!
Grazie alle tue informazioni ho conferma che a partire da Ludovico Tuzii il casato si e' trasferito a Sora da Balsorano!
Il ramo di Ludovico e' proprio quello da cui discendo ed una mia zia mi ha lasciato un albero genealogico attestante tutto il mio casato di cui sono riuscito a verificare solo fino alla fine del 1600 l'effettiva corrispondenza!
Dovro' quindi ora spostarmi sull'abitato di Balsorano per ulteriori ricerche (ovviamente al mio ritorno in italia previsto per fine settembre)!
Pero' proprio su Balsorano non riesco a trovare niente neanche un palazzo od un cenno nella storia locale sui Tuzi!
Certo se consideriamo il terremoto della marsica posso capire la difficolta' per quanto riguarda le case ma sui libri no!!!

per quanto riguarda quel Filippo Tuzi io avevo preso il dato su un indice trovato su internet inerente il catasto onciario di Sora dove Tuzi era erroneamente portato come IUTI nel libro 2 pag 784 riportandolo addirittura con la sigla NO (?) quindi presume importante a quel tempo.

Se ricordo bene Ludovico (figlio di ? devo verificare su quella ricerca di cui ti accenavo che ho a Roma) era cugino di Eustachio (figlio di Consalvo)!Alcuni di questi Tuzi sono anche riportati come fuochi e citati nei libri di storia locale a Scurcola Marsicana dove ho rinvenuto l'esistenza del Palazzo e della Cappella.

Per caso sai darmi qualche consiglio su come posso procedure per Balsorano o Scurcola Marsicana?

Ti ringrazio ancora tanto per quanto fatto

Un abbraccio grande dai 49 gradi di caldo in cui ora mi trovo

Matteo Tuzi
Ultima modifica di matteotuzi il venerdì 12 giugno 2015, 8:20, modificato 1 volta in totale.
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » martedì 9 giugno 2015, 9:43

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
matteotuzi ha scritto:[..]per quanto riguarda il catasto onciario di Sora, questo dovrebbe risalire al 1744 o sbaglio?
In quell period sono per me importanti:

- TUZI FILIPPO (che potresti trovare come TUTI o IUTI) nel libro 2 pag 784
- TUZI GIUSEPPE libro 3 pag 845
- TUZII Eustachio libro 2 pag 608
- se ci sono altri Tuzi della mia famiglia li riconosci perche' hanno riportato la scritta PROPRIETARIO e non CONTADINO

[..]

Caro Matteo finalmente riesco a trovare un po di tempo per risponderti.
Nelle rivele del 1744:
1) Eustacchio Tutii pur essendo detto cittadino di Sora "rivela di esser foco di Balsorano dove paga detto foco e di viver nobilmente del proprio" ha 63 anni.
Nella sua casa in contrada Pianello abitano:
sua moglie donna Angela Carlucci di 60 anni,
suo fratello medico don Consalvo di 50 anni,
Tomaso (5 anni) e Giovanni Batt. (3) figli del medico,
il fratello Paolo? (59),
il fratello Bonaventura (58) al presente nella Sgurgola,
Maria Teresa (61) monaca nel monastero di Sora,
Antonella Vano (serva 50),
Savera Baldesarra (serva 27),
Gregorio Buoi (Spenditore 60)
Tra i pesi di Eustacchio le messe da far celebrare per "mesi e anni centoquattro" per l'anima del capitano d. Pietro Tutii, probabilmente suo padre.

2) Filippo Tuzi o Iuti non lo trovo.

3) Giovanni Giuseppe Tutii invece è detto cittadino di Sora, figlio di Lodovico e Isabella Terracini di Bologna. Vive nobilmente del proprio ed è anche foco di Balsorano di anni 49. Abita in casa propria in contrada Palazzo seu l'Ortara.
Abitano con lui :
Antonia Panicoli sua moglie di a.49
Chierico don Giov. Vincenzo figlio che studia in Roma di a.22
Chierico don Saverio figlio di a.21
Clemente figlio Studente in Sora di a.19
Giacinto figlio allo studio in Sora di a.15
Gioacchino figlio allo studio in Sora di a.13
Lodovico figlio a.9
Eleonora figlia maritata col magnifico Angelo Spani in Veroli di a.20
Isabella figlia in capillis al monastero di Santa Chiara a Sora di a.15
Catarina figlia a.12
Anna Vittoria Zia monaca al monastero di Santa Chiara a Sora di a.80
don Geronimo sacerdote zio di a.73 in Roma
Maria Pellegrino serva di Sora di a.20
Santa Rea serva di Sora di a.22
Felice Serapiglia servidore di Sora di a.36

Ipotizzando che Eustacchio è nato verso il 1680 e che il capitano Pietro fosse suo padre potrebbe essere nato verso il 1650.
Giovanni Giuseppe invece dovrebbe essere nato verso il 1695 e suo padre Lodovico verso il 1660-65.
Pietro e Lodovico dunque potrebbero essere fratelli o cugini.
In questo caso dunque il comune stipite risalirebbe almeno al 1620 o anche al 1590.

Caro amico mio,

innanzitutto grazie mille per le tue informazioni sui Tuzi di Sora provenienti dal catasto onciario!
Grazie alle tue informazioni ho conferma che a partire da Ludovico Tuzii il casato si e' trasferito a Sora da Balsorano!
Il ramo di Ludovico e' proprio quello da cui discendo ed una mia zia mi ha lasciato un albero genealogico attestante tutto il mio casato di cui sono riuscito a verificare solo fino alla fine del 1600 l'effettiva corrispondenza!
Dovro' quindi ora spostarmi sull'abitato di Balsorano per ulteriori ricerche (ovviamente al mio ritorno in italia previsto per fine settembre)!
Pero' proprio su Balsorano non riesco a trovare niente neanche un palazzo od un cenno nella storia locale sui Tuzi!
Certo se consideriamo il terremoto della marsica posso capire la difficolta' per quanto riguarda le case ma sui libri no!!!

per quanto riguarda quel Filippo Tuzi io avevo preso il dato su un indice trovato su internet inerente il catasto onciario di Sora dove Tuzi era erroneamente portato come IUTI nel libro 2 pag 784 riportandolo addirittura con la sigla NO (?) quindi presume importante a quel tempo.

Se ricordo bene Ludovico (figlio di ? devo verificare su quella ricerca di cui ti accenavo che ho a Roma) era cugino di Eustachio (figlio di Consalvo)!Alcuni di questi Tuzi sono anche riportati come fuochi e citati nei libri di storia locale a Scurcola Marsicana dove ho rinvenuto l'esistenza del Palazzo e della Cappella.

Per caso sai darmi qualche consiglio su come posso procedure per Balsorano o Scurcola Marsicana?

Matteo Tuzi
Ultima modifica di matteotuzi il venerdì 12 giugno 2015, 8:20, modificato 1 volta in totale.
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » venerdì 12 giugno 2015, 8:17

Caro amico mio,

Se ricordo bene Ludovico (figlio di ? devo verificare su quella ricerca di cui ti accenavo che ho a Roma) era cugino di Eustachio (figlio di Consalvo)!
Alcuni di questi Tuzi sono anche riportati come fuochi e citati nei libri di storia locale a Scurcola Marsicana dove ho rinvenuto l'esistenza del Palazzo e della Cappella.

Matteo Tuzi
matteotuzi

Messaggioda matteotuzi » lunedì 15 giugno 2015, 15:26

Caro AMICO mio,

ho trovado il document in cui EUSTACHIO e' figlio di TOMMASO (Dr) e Ludovico figlio di CARLO (Dr). Carlo e Tommaso sono fratelli figli di GIUSEPPE (Dr) nato nel 1603 figlio di Emilio morto nel 1615; quest'ultimo figlio di Giovan Battista.

Come mi consigli di studiare il 1600?

[king.gif] Matteo
matteotuzi

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry