Simbolo funebre massone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Simbolo funebre massone

Messaggioda Tilius » lunedì 13 settembre 2010, 21:17

Se ne avessi parlato, la mia non sarebbe ironia, giusto?
Anyway, alle righine orizzontali mancano le stanghettine verticali per fare i classici mattoncini da classica piramide egizio-massonica, giusto?
E per rendere la metà inferiore piena, é più facile & efficace usare una convenzione di tipo grafico-incisorio (rigatura) o fare migliaia di microperforazioni onde rendere realisticamente ogni singolo granello di polvere?

Anyway, se l'ironia non é gradita, me ne scuso e me ne astengo.

Senza ironia, l'ipotesi di simbolo massonico é, in base a quanto sinora esposto, priva di validi argomenti.

Mancano simboli religiosi ergo i simboli che ci sono devono essere massonici? Really? (Ma che, davero?, direbbero a Roma)

C'é un triangolo con la base posta in basso e allora deve essere una piramide? Veramente?

Ci sono simboli che ricordano leggermente l'armamentario massonico sulla lapide accanto (che poi é di un garibaldino, altro indizio certo di sicure frequentazioni massoniche...), e allora per osmosi la cosa dovrebbe estendersi anche alla nostra lapide? Veramente?

Una incisione decorativa é resa in forma molto lineare, quasi un disegno tracciato sul marmo (prassi comunissima sulle lapidi, che in quanto tali poco si prestano al rilievo accentuato), e allora questo deve essere segno della deliberata intenzione di non far vedere l'incisione medesima? Veramente?

Concludo con una citazione:
Comunque ognuno ci vede quello che vuole!

[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 8:17

[sorry.gif]
..Brancoliamo [IO] nel buio............In attesa di avere tra le mani dispositivi sì prodigiosi in grado di svelarmi la "piramide della discordia"...... ;)
Saluti a Tutti....
Pantheon

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 16:39

Sono riuscito a vedere l'immagine: EUREKA !
Non mi sento però di riferirla ad una simbologia strettamente massonica....... [sorry.gif]
A presto.

;)
Pantheon

Messaggioda Verlenzia » martedì 14 settembre 2010, 19:23

Tranquillo, non pretendevo che mi si dicesse che era un simbolo massonico per forza! Infatti nel primo post mi pareva di aver detto "Penso", quindi cercavo solo dei pareri, senza prese in giro.
... comunque sia, resta il fatto che sia un simbolo insolito e particolare! ;)

Grazie per le risposte!
Verlenzia

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry