La collana della contessa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: La collana della contessa

Messaggioda Elena Muti » martedì 25 maggio 2010, 23:45

Carissimi,
devo dire che l'interessamento di tutti voi mi rende entusiasta e dunque vi rinnovo i miei ringraziamenti per le preziose informazioni che continuate a fornirmi... [notworthy.gif]
In questo momento non posso caricare le immagini del retro della collana per poter mostrare meglio anche a voi il fermaglio ma, osservando con attenzione, mi risulta difficile credere si possa trattare di un monile nato dall'assemblaggio di pezzi diversi. Ma certo, questa è solo una mia personalissima opinione... ;)
Per quanto riguarda la domanda rivoltami dal Gent. Zaccheo, mi dispiace deludervi ma non sono in grado di riportare lo stemma richiesto.
La situazione è, come dire, "critica"...e perciò mi spiego meglio: io sono semplicemente a conoscenza del fatto che, un mio antenato, tale gaetano Petrarca di Castel di Sangro, sposò la nobildonna Petronilla Mancini e da essa ebbe tre figli. Non conosco però la provenienza della mia ava e so solo che era sorella di Nicola Mancini(1777-1832), il quale fu chirurgo di fama nazionale,operando preso l'ospedale degli Incurabili a Napoli, nonché medico dei Borbone, e che entrambi erano figli di una tal Pasquale. Altro non so riferirvi per il momento. Forse con un po' di fantasia ho ipotizzato che questi miei avi si potessero far ricondurre al ramo napoletano della famiglia Mancini, e per questo motivo mi interessava avere magari la genealogia di quest'ultimo, proprio per poter appurare o eventualmente sfatare le mie supposizioni. Naturalmente se dovessi reperire nuove informazioni sui miei antenati sarò lieta di comunicarvelo :)
Cordiali saluti e a presto!
Elena Muti

Messaggioda Lasa pur dir » mercoledì 26 maggio 2010, 22:59

Gentilissima Elena,
sarebbe davvero interessante poter vedere l'attacco del moschettone della collana.
Intanto sottopongo alla vostra attenzione un altro interessante gioiello "araldico", anch'esso comitale.

Immagine

Si tratta di un medaglione appartenuto ad una nobildonna abruzzese e anche in questo esemplare si può vedere un monogramma sormontato dalla corona.

Mi sembra di leggere le lettere I G, non sembra anche a voi?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Pantheon » giovedì 27 maggio 2010, 8:42

Non so se è un problema mio ma, gent.mo Lasa pur dir, non riesco a visionare la foto...
Maledetta curiosità !
Cordialmente
[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda Pantheon » venerdì 28 maggio 2010, 10:55

[yikes.gif]
La vedo !
G.I. pare anche me...
Realizzata ai primi del XX sec. ?
Cordialmente.

[thumbup.gif]
Pantheon

Messaggioda M.Brivio » venerdì 28 maggio 2010, 12:58

Gentile Elena,
innanzitutto vorrei darLe anch'io il mio benvenuto su questo forum :)

Sulla M in particolare non ho nulla da aggiungere rispetto a quanto hanno già scritto gli altri amici del forum prima di me, ma riguardo i Mancini posso segnalarle qualcosa di abbastanza curioso, che però, magari, potrebbe tornarLe utile.

su "Il brigantaggio nell'Abruzzo Peligno e nell'Alto Sangro"‎ , più precisamente a pagina 171, viene scritto quanto segue:

Vanno altresì ricordate le estorsioni commesse in danno di Raffaele Mancini. La
moglie di costui, a nome di Petronilla, nell'estate del 1861 aveva ricevuto dai briganti una richiesta di pane, vino e formaggio...

Ora, è vero che le informazioni in Suo possesso parlano di una Petronilla Mancini sposata ad un Petrarca, e quindi il cognome Mancini sarebbe quello da nubile, ma se le informazioni in Suo possesso non derivano da atti ufficiali, potrebbe anche darsi che, ipotizzato un eventuale precedente matrimonio della Nobile Petronilla con un Mancini appunto, riferendosi a lei si usasse il cognome del precedente marito. Ovviamente è solo un'ipotesi, e sarebbe da verificare, ma direi che cronologicamente (siamo in pieno risorgimento) e territorialmente (se la connessione coi Mancini di Castel di Sangro è corretta) le informazioni presenti qui e quelle fornite da Lei andrebbero nella stessa direzione.

Cordialmente
M.Brivio

Messaggioda Elena Muti » domenica 30 maggio 2010, 16:01

Gentili amici,
dai vostri interventi continuo a trarre numerosi e nuovi spunti per le mie ricerche e dunque continuo ad esservene grata!!! [jump.gif]
Effettivamente per quanto riguarda il caso della "M", mi sembra che sia stato detto quasi tutto e trovo molto interessante l'esempio del medaglione proposto da lasa pur dir, alquanto simile al gancio dlla mia collana (ps.: caro Lasa pur dir, sembra anche a me di leggere una I ed una G intrecciate e vi faccio i complimenti per questo oggetto di indubbio valore [thumb_yello.gif] ) e vedrò di pubblicare appena mi sarà possibile le immagini del moschettone della ormai famosa "collana della Contessa"!!!
Ma torniamo ora ai mancini: che dire? L'ipotesi secondo la quale il cognome Mancini non fosse quello da nubile della mia ava Petronilla, bensì quello di un suo primo matrimonio non sarebbe da scartare e avrebbe anche dei risvolti interessanti, se non che mi trovo ad avere la certezza del fatto che Petronilla fosse una Mancini, sorella del già più volte citato Nicola e figlia di un Pasquale Mancini.
Per il resto vi aggiorno sugli ultimi esiti delle mie ricerche genealogiche: sono giunta alla conclusione che i Mancini di cui parlo siano originari proprio di castel di Sangro ed infatti Nicola Mancini operò sì a Napoli ma nacque a Castel di Sangro nel 1777 e ivi morì nel 1832, in più i Mancini sono annoverati tra i casati della città assieme ai Panasca, i Ciani, i Matta, i Canofilo, i De Petra e i Minotti-Maffei. Per ora non so dirvi altro ma naturalmente continuerò ad aggiornarvi e ad accogliere con curiosità ogni vostro nuovo intervento.
A presto!
Elena Muti

Messaggioda laurarosati » lunedì 5 dicembre 2011, 14:21

Cara Elena Muti,
mi piacerebbe sapere da lei in che modo discende dalla sig.ra Petronilla Mancini, la quale dai registri del nostro comune risulta essere la sorella di Nicola Mancini e mamma di Adamo Petrarca. Ciò che si legge in "Il brigantaggio nella valle Peligna" non corrisponde al vero, basta guardare le date. La sig.ra Petronilla è nata alla fine del '700.
Attendo notizie.
Saluti
laurarosati

Messaggioda contegufo » lunedì 5 dicembre 2011, 14:59

Salve
e benvenuta fra di noi.
Anch'io fra le cose vecchio posso vantare qualcosa di attinente, una broche o placca d'argento lavorato all'esterno con centro in madreperla e monogramma M.
Ero convinto che si trattasse di abbreviazione del titolo di Marchese e invece mi dissero che si trattava della M di Maria.
Se la ritrovo posterò l'immagine

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Elena Muti » lunedì 5 dicembre 2011, 22:00

Gentile Signora Laura Rosati,
Cercheró di spiegarle in breve l'origne di questa mia discendenza:la mia bisnonna era figlia di Petronilla Petrarca,andata in sposa ad Annibale Fraracci,noto farmacista di Castel di Sangro,e figlia a sia volta di Lorenzo Petrarca(medico ritratto tra l'altro dal famoso pittore Teofilo Patini nel quadro "pulsazioni e palpiti"). Lorenzo era fratello del patriota Adamo e dunque anch,egli figlio della Petronilla Mancini piú volte citata(sorella di Nicola Mancini). Concordo inoltre con lei nel ritenere erroneo quanto riportato dal libro sul brigantaggio in italia, piú che altro perchè la Petronilla di cui si parla in quel libro non puó essere la mia ava. Colgo comunque l'occasione per chiedrle se lei èin possesso di altre notizie sulla mia famiglia, magari non solo sui Mancini ma anche sui Petrarca e sui Fraracci.
Cordialmente.
Elena Muti

Messaggioda laurarosati » mercoledì 7 dicembre 2011, 11:01

Gentile Elena,
mi faccia capire. La sua bisnonna aveva lo stesso nome della Mancini, cioè Petronilla? E posso chiederle da dove ha preso queste informazioni.
Io le scrivo da Castel di Sangro e sono anch'io discendente dai Mancini, bensì il mio trisavolo, Mons. Angelo Balzano (Vescovo), era figlio di Celestina Petrarca, sorella di Adamo e Lorenzo e di Giacinto Balzano.
Ho notizie in merito alla collana.
Quando avrò un pò più di tempo le spiegherò meglio. Purtroppo sono sempre di fretta.
Un caro saluto
Laura
laurarosati

Messaggioda Elena Muti » mercoledì 7 dicembre 2011, 13:03

Gentile Laura,
naturalmente le informazioni in mio possesso provengono dai miei familiari. Mia nonna infatti era figlia di Beatrice Fraracci,a sua volta figlia del già citato Annibale e di Petronilla Petrarca,che sì, aveva lo stesso nome della nonna paterna Petronilla Mancini. Anche io molto spesso ho sentito parlare del Vescovo Angelo Balzano come mio "parente", infatti conservo anche alcune sue lettere...mi farebbe molto piacere quindi potermi confrontare con lei riguardo i nostri antenati comuni. In particolare di quali informazioni parla a riguardo della collana?sono molto curiosa!
Attendo sue notizie e a presto.
Elena Muti

Messaggioda laurarosati » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:20

Cara Elena, ti dice niente il nome donna Talia Mancini (ti do del tu data la parentela)?
Petronilla Petrarca e Mons. Angelo Balzano erano dunque cugini figli di Lorenzo Petrarca e di Celestina Petrarca.
Dai registri ho visto che Lorenzo ebbe molti figli, immagino che tu viva lontana da Castel di Sangro. Ti inviterei a leggere alcuni libri in cui sono celebrati i nostri antenati Adamo e Nicola. Sai Petronilla Mancini era un'ostetrica (non sapeva però ne leggere e ne scrivere dati i tempi ) e apparteneva ad una famiglia molto ricca, qui c'è ancora il loro palazzo dove, all'interno, vi era una bellissima cappella di famiglia, al posto della quale si trova adesso un garage!
A presto
Laura
Ultima modifica di laurarosati il mercoledì 7 dicembre 2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.
laurarosati

Messaggioda Elena Muti » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:28

Cara Laura,
Al momento non mi viene in mente niente riguardo questo nome ma tra i documenti di famiglia potrebbe senz'altro esserci. Mi sai dire comunque che legami di parentela aveva con i "nostri" Mancini?...sono sempre piú curiosa!
Elena Muti

Messaggioda Elena Muti » mercoledì 7 dicembre 2011, 22:11

Ciao Laura,
Scusami ma avevo letto solo la prima frase del tuo messaggio perchè il mio pc visualizzava solo quella,qui di ti rispondo ora al resto: effettivamente Petronilla ed Angelo Balzano erano cugini e per quanto rigurda Lorenzo Petrarca(di cui posseggo un bellissimo ritratto giovanile) so anch'io che deve aver avuto diversi figli di cui credo sopratutto molte femmine. Di tre delle figlie di Lorenzo conosco anche i nomi:una era la mia trisnonna Petronilla,una si chiamava Bice(morte in giovane età) ed un'altra era Laura Petrarca,andata in spisa ad Alfonso Venditti,tra l'altro una loro figlia,Carlotta,sposó poi un suo cugino,ovvero il figlio di Petronilla Petrarca ed Annibale Fraracci. Per quanto riguarda il fatto che Petronilla Mancini fosse ostetrica,non mi stupisco,in quanto il fratello Nicola fu il primo medico a sperimentare il parto cesareo ma rigurdo al fatto che non sapesse nè leggere nè scrivere mi stupisco in quanto sapevo che ci fosse stata una corrispondenza tra Adamo e la madre quando lui era in carcere. Per i libri invece da consultare tu cosa mi consiglieresti? Spero comunque di poter far presto visita a Castel di Sangro visto che ci sono venuta solo quando ero piú piccola.
A presto
Elena Muti

Messaggioda laurarosati » mercoledì 14 dicembre 2011, 14:37

Cara Elena, scusami per la lunga assenza.
Quello che volevo dirti circa donna Talia Mancini e che è stata ritratta in un dipinto con in dosso la collana che tu possiedi. La signora che ha visto il quadro non ricorda, però, chi ne fosse in possesso. Ho fatto ricerche circa la genealogia di donna Talia e non mi sembra appartenere alla famiglia di Nicola Mancini. Questa donna, vissuta a Castel di Sangro fino a tempi recenti, ha ereditato, però, le statue della cappella di cui ti parlavo nell'altro post. Quindi un legame dovrà pur esserci.
Petronilla Mancini, probabilmente le lettere ad Adamo le ha dettate a qualcuno, poichè sono in possesso dell'atto di matrimonio di Celestina Petrarca con Giacinto Balzano in cui le donne, compresa Petronilla, dichiarano di non saper firmare. Come sai di queste lettere? Non le avrai per caso a casa? Se così fosse sarebbe bello avere delle copie, così come sarebbe bello avre copie delle lettere di Mons. Angelo Balzano.
Un libro che, senz'altro, ti consiglio di leggere è "Storia di un comune del reame"scritto da Vincenzo Balzano. Lighea. Ma non credo lo troverai in libreria, così come non troverai la vita di Adamo Petrarca. Questa è una sua foto. Ti somiglia? A me per niente!!!
Sai che nella nostra biblioteca abbiamo la pubblicità della farmacia Fraracci. Se riesco a scannerizzarla te la farò avere.
A presto Elena, vieni a trovarci.
laurarosati

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry