Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda MAX08 » domenica 12 aprile 2009, 21:49

lucia lopriore ha scritto:
potrebbero intralciare il lavoro di chi si sia già avviato raggiungendo il proprio traguardo di studi.

Gent.le Lucia,

sono cosciente di essere un " araldista alle prime armi " e che un progetto del genere è sicuramente un obiettivo molto impegnativo ma non sarei così disfattista. Noi stiamo solo cercando di metterci d'accordo su uno schema generale da seguire riservando poi al futuro coordinatore il diritto di modificarlo. Se Lei ha già raggiunto il proprio traguardo di studi, cito, potrebbe almeno renderci nota la impostazione che ha seguito affinchè gli altri forumisti possano seguirla, in modo tale, ripeto, da avere uno schema fisso ma temporaneo da seguire.

Grazie.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 12 aprile 2009, 22:04

lucia lopriore ha scritto:Benissimo!
A questo punto, mi rendo conto, dopo mesi di lavoro, che siamo al punto di partenza.
Pertanto, non ritengo utile dovermi impegnare ulteriormente in un'impresa che, fra qualche mese, potrebbe subire cambiamenti, grazie all'ingresso di "collaboratori improvvisati" che, privi della dovuta esperienza, potrebbero intralciare il lavoro di chi si sia già avviato raggiungendo il proprio traguardo di studi.
Con l'augurio di un felice proseguimento degli intenti, uscendo dal team saluto cordialmente.

Esattamente, siamo al punto di partenza, visto che per mancata coordinazione non è stata definita una tabella di marcia. Si presenta una nuova occasione per aggregare i contenuti, e credo sia il caso di cogliere l'attimo a iniziare a concretizzare alcune cose, per fare questo ovviamente è fontamentale avere spirito di collaborazione, e considerando la portata dell'impresa è fontamentale trovare il maggior numero di collaboratori che di certo non andrebbero a minare il lavoro altrui. Facebook è uno strumento che accoglie un largo pubblico, e quindi particolarmente adatto ad "informare" un pubblico mirato su determate attività...mi sembra che lei lo stia sottovalutando. Non le nascono il mio disapputo sul "tono" con cui ha scritto i suoi ultimi commenti, pur a fronte di porposte (necessarie per definire un percorso all'inzio di un progetto) ed eventuali soluzioni, ha continuato a mostrare diffidenza...spirito del tutto sbagliato, dato che sono le imprese sfidanti a dare le più grandi soddisfazioni.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda lucia lopriore » domenica 12 aprile 2009, 22:51

Gentile amico,
il tono da me usato era sereno se pure dubbioso. Proprio perché abituata alla ricerca storica, conoscendo le difficoltà che essa comporta, e, partendo dal presupposto che tutto fosse stato definito lo scorso luglio, quando, se non ricordo male, fu Lei a lanciare l'invito che un gruppo di entusiasti studiosi, tra questi anche la sottoscritta, accolse cominciando a lavorare alacremente. Non è diffidenza la mia, ma solo constatazione che quanto fin qui realizzato a nulla è valso.
Siamo in un forum libero e, credo, che chiunque possa esprimere pareri concordi o discordi. Poi, liberamente e serenamente, senza voler alimentare inutili polemiche, decida di rimanere o uscire, cosa che personalmente ho ritenuto giusto fare.
Quanto al noto network FB... bè, anch'io sono iscritta ma lo uso esclusivamente per scopi diversi da quelli professionali.
E' chiaro che non intendevo, né ho mai inteso, dettar legge sul suo utilizzo per questo progetto, ma, deve convenire con me, che la scientificità comunicativa in tal senso è totalmente inesistente.
Il mio è solo un modesto parere poi, ognuno faccia come crede.
Con la migliare considerazione, rinnovo l'augurio del successo sperato.
Cordialmente.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda lucia lopriore » domenica 12 aprile 2009, 22:55

Rispondo ora a Max80.
Anche per Lei vale quanto già detto.
Circa la metodologia di lavoro da me seguita, se avrà la bontà di scorrere i miei ultimi interventi troverà la risposta ai Suoi quesiti.
Saluti.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 12 aprile 2009, 23:55

lucia lopriore ha scritto:Gentile amico,
[...] constatazione che quanto fin qui realizzato a nulla è valso.[...]

Gentile amica,

nulla in realtà è perduto, possiamo fare un esempio comparativo con un' opera d'arte, in cui il neo possessore, dopo un anno dall'acquisto può sostenere di aver "guadagnato" o "perduto" denaro nell'investimento...in realtà nulla accade fintanto che l'oggetto viene nuovamente venduto, concretizzando le aspettative economiche. Il lavoro che lei ha fatto fino ad oggi, non sarà vano se deciderà di pubblicarlo non appena la struttura sarà pronta, ma ovviamente rispetto ogni sua decisione.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 13 aprile 2009, 7:40

Circa la mia possibilità di rimanere nel team di lavoro, potrò ritornare sulla mia decisione sempre che vi siano concrete possibilità che la situazione attuale muti. Per questo, mi riservo di farlo in base agli sviluppi futuri.
Nle ringraziarLa dell'invito, l'occasione mi è gradita per rinnovare, a Lei e agli aderenti al progetto, l'augurio per il miglior raggiungimento del traguardo desiderato.
Cordialità.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 13 aprile 2009, 15:08

Cari amici,

ho appena ricevuto un riscontro dallo stimato Sig. Tibaldeschi, che previa sua autorizzazione desidero condividere con tutti voi. Vorrei semplicemente aggiungere che questo porgetto può definirsi di tutti coloro che pateciperanno, visto che senza una numerosa collaborazione non potrà certamente avere successo.

Gentile Amico,

come potrei non rispondere con gioia al Suo amabile appello? Quando, un anno fa, intervenni per lodare ed accogliere l’iniziativa da Lei lanciata nel Forum, ebbi la sensazione di un’accoglienza corale che era invece mancata all’appello proposto con il mio articolo sulla nostra rivista “Nobiltà” (che mi permetto di allegare, se già non ha avuto l’opportunità di leggerlo).

Nel dare la disponibilità e nel sottolineare l’impegno personale non intendevo in alcun modo prendere le redini della proposta ma solo offrire l’esperienza che ho raccolto negli anni.

Come forse Lei sa, io non frequento il Forum (pur costantemente sollecitato e “rimproverato” dal Presidente) a causa del forte impegno temporale che ciò comporta e della tempestività negli interventi che non sono in grado di assicurare . La assoluta mancanza di riscontro alle mie proposizioni attraverso un contatto personale, che voleva solo facilitare la relazione diretta con ciascuno degli interessati, mi aveva suggerito il silenzio.

Ritorno ora a leggere la vasta messe di interventi collegati al tema: non posso che approvare l’entusiasmo dei molti e rimarcare, pur raccogliendo le perplessità esposte dalla Prof. Neri, persona di altissima caratura intellettuale, come lo schema – perfettibile –da Lei stessa suggerito in http://img17.imageshack.us/img17/2267/schedap.jpg., interpreti correttamente quanto proponevo il 12 aprile dello scorso anno.

Un progetto, per ora, di sola raccolta degli esemplari araldici monumentali, un censimento, una ricognizione sul territorio precisa e circostanziata, capace di generare la produzione di un database il cui utilizzo in studi specifici a venire sia semplice e consequenziale.

Ho maturato durante la mia attività professionale una larga esperienza nei trials clinici sia di carattere epidemiologico, che clinico che farmacologico, aventi tutti un preciso scopo. Un progetto vale infatti per gli scopi per i quali è stato istituito. Quello della Mappa Araldica è di raccogliere gli esemplari araldici osservabli nel nostro territorio nazionale. Un “censimento” così fatto non è certamente fine a se stesso: esso dovrà necessariamente diventare oggetto di pubblicazione e ciò sarà un altro dei vanti dello IAGI.. Si potrebbe obbiettare che tutto sommato lo scopo di questo progetto è semplice, e io dico di sì. Che è semplicistico, e io dico forse. Che è banale, e io dico di no.

È un lavoro di molto impegno che richiede il convergere della volontà e della dedizione di molti, per molto tempo. Non illudiamoci di sbrigarcela in quattro e quattr’otto, ma l’avventura è attraente e l’attrattiva irresistibile.

Entro qualche giorno – sono in partenza per una brevissima assenza – accederò al Forum per suggerire indicazioni circa le linee operative, risottolineando che non è assolutamente mia intenzione “impossessarmi” del tema ma solo mettere a servizio dell’Istituto la mia esperienza. Fin da ora desidero dare la disponibilità a produrre tutte le blasonature con il solo scopo di uniformare il linguaggio, ciò che proprio in questo Forum rappresenta una delle encomiabili mete perseguite ormai da anni sotto la guida degli eccellenti Moderatori.

A Lei, caro Amico, che nel nickname ha inteso richiamare il tormento del personaggio dannunziano, mi permetto di ricordare che al buon conte Sperelli viene offerta fino all’ultimo momento la scelta tra la redenzione ed il piacere. Lei si trova in una migliore posizione giacché il piacere ricercato Le viene dall’amore per il bello, un amore che redime in quanto espressione di quel sublime Amore che move ‘l sole e l’altre stelle.

Con tanta cordialità. Suo Carlo Tibaldeschi

Ps – se lo ritiene si senta libera di presentare nel Forum questo mio scritto.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Cawdor » martedì 14 aprile 2009, 11:05

AndreaSperelli ha scritto:Carissimi,

oggi ho pensato di proporvi un secondo “progetto araldico”, il primo, in cui pensavo di fotografare gli stemmi che si trovano nelle località poco conosciute del nostro paese, non è purtroppo nemmeno partito…ma in effetti si trattava di un lavoro mastodontico e forse impossibile (o quasi) da realizzare nella sua totalità.

Lasciandoci alle spalle il vecchio progetto (che comunque ritengo ancora affascinante), vi illustro brevemente la nuova idee. Considerando che nelle principali città italiane si possono trovare centinaia di stemmi, che purtroppo passano quasi totalmente inosservati dalla maggior parte delle persone, vorrei rivalutare questo patrimonio storico mostrando a tutti cosa si cela (tipicamente) pochi metri sopra le loro teste. Questo si potrebbe fare individuando alcune città, e iniziando a fotografare gli stemmi che si vedono nelle facciate dei palazzi, delle chiede ecc. ecc. , ottenuto il materiale lo si potrebbe caricare su Google Earth in modo da evidenziare sulla mappa il luogo in cui si può vedere lo stemma.

Cosa ne dite di questa iniziativa ?

per quanto so' già singole persone in proprio loco hanno realizzato libri sugli stemmi raffigurati nei propri palazzi
es. i palazzi comunali, palazzi pretori, Palazzo del Capitano del Popolo ecc......

come il libro degli stemmi del Museo Nazionale del Bargello
(anche se un casato mio omonimo è confinante con il palazzo, non c'è neanche mezzo stemma che riguarda il mio casato omonmo, libro visto ma che non possiedo)
come il libro degli stemmi Palazzo di Arnolfo di San Giovanni Valdarno
(qua invece c'è lo stemma del casato omonimo, libro in mio posesso)
come il libro sugli stemmi del palazzo del Bo' di Padova
(qua invece ci sono 2 stemmi del casato mio omonimo, libro visto ma non in mio posesso)
Cawdor

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 15 aprile 2009, 13:26

Un saluto a lor Signore e Signori.
Grazie a un'altra illustre forumista mi sono messo a leggere gli ultimi post su questo tema. In una delle tante disquisizioni su lavori già avviati, contenuti e contenenti, materiale già acquisito, dissento solo sul fatto che (frase tipo), "intanto raccogliamo queste cose, poi quando si deciderà come presentarle, vedremo sul resto".
Se deve esserci presentazione sul web di tutto questo lavoro, la raccolta deve seguire un filo logico che si riconduce alla catalogazione/illustrazione/fruibilità dell'enciclopedia araldica in un suo apposito sito.

Questo è un mio suggerimento sul modo di porgere le informazioni sul web. Spero di non scrivere un inutile doppione (non mi sono letto tutti gli interventi dal mio ultimo post).
Tre dovrebbero essere le vie di accesso alle schede araldiche:

1 - ricerca per area geografica che riporta alla lista delle regioni (anche grafica, ma non solo), poi a quella delle città e dei centri urbani; per ogni città/paese, la lista delle famiglie rappresentate con scudi (cliccando su ognuno di essi si dovrà aprire la scheda sull'Arma);

2 - ricerca per nome di famiglia (anche e forse, in primis, per ordine alfabetico; poi quella per stringa di ricerca libera) che riconduca allo (agli) stemma (stemmi), con sua (loro) scheda; ESEMPIO: cerco "Grifeo" e deve apparirmi la lista dei vari stemmi Grifeo trovati in Italia, tipo "Grifeo (Palermo)", "Grifeo (Partanna-Tp)", "Grifeo (Napoli)"; cliccata e aperta la scheda (potrebbero esserci diverse schede per ogni città, non dimentichiamocelo), in questa, oltre all'immagine e a tutti i dati disponibili completi di blasonatura corretta, deve essere linkato il nome della città/centro urbano per una scheda storico-geografica sul centro urbano dove sta lo scudo araldico; stessa cosa per il cognome della famiglia e per la storia del palazzo dove lo stemma è collocato;

3 - ricerca (per esempio) per figura araldica e quindi Grifone, Leone, Gru ecc ecc che rinvii a una prima serie di possibili risultati fra i quali scegliere, fra voci come "rampante", "passante", ecc ecc (si potrebbe passare anche per un altro passaggio, magari sul colore: "rosso, verde, al naturale) e da questo secondo passaggio a una prima lista di famiglie possibili (esempio: una lista delle famiglie con un leone rampante sullo scudo, se l'utente avesse scelto prima "Leone" e poi "rampante").

A tutto questo, che dovrebbe rappresentare il cuore del sistema di ricerca, si possono aggiungere schede sulle epoche storiche, curiosità e altro ancora, ma dovrebbero rappresentare un complemento da aggiungere man mano al vero nucleo informativo.

Sulla base di quanto scritto si deve guidare la raccolta di dati e immagini, fermo restando che tutto il "di più" costituirà comunque materiale prezioso per l'enciclopedia/mappa.

Lo spazio web può partire con una prima serie di centri urbani, non c'è bisogno di avere pronta la "scansione" di tutta Italia.
L'importante è che nella presentazione in homepage si faccia presente ch il lavoro è in continuo divenire, come del resto si fa su Wikipedia.

Dal canto mio, come ho più volte fatto capire, per la dolce tirannia del mio lavoro, posso dare il mio contributo a piccole pillole e ve ne sarete accorti dal numero e occasioni di mio intervento su questo forum.
A presto e fatemi comprendere se ho toccato un punto che avevate già risolto.

Non si può immaginare cosa raccogliere se prima non si è pensato al contenitore
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Bartolomei Bastoni » martedì 21 aprile 2009, 14:06

Gentilissimi,
vorrei dedicare a questo progetto molto più tempo, purtroppo il lavoro assorbe molte delle mie energie.. vorrei comunque contribuire nel mio piccolo [ops.gif]
Il progetto mappa araldica è ambizioso, la mole di lavoro è notevole quindi coordinarlo non è semplice anche perchè siamo "volenterosi" sparsi su tutto il territorio nazionale :) [clapping.gif]
Ho letto con vivo interesse l'ultimo intervento dell'amico forumista Grifeo di Partanna, la sua proposta presenta un taglio molto pratico .. [thumb_yello.gif]
Cordialmente
Bartolomei Bastoni
Bartolomei Bastoni

Messaggioda gualtiero65 » giovedì 7 maggio 2009, 18:06

Circa la fattibilità dei progetti proposti leggo un'infinità di pareri negativi. Concordo pienamente con chi asserisce che l'opera sarebbe mastodontica anche se limitata a singoli quartieri o particolari costruzioni di singole città... ma detto questo non sarebbe comunque il caso di cominciare a darsi da fare senza alcuna velleità di completezza? Intendo dire: cominciamo! Ogni immagine ripresa sarebbe comunque un successo e un traguardo raggiunto! Non ci importa fotografare tutti gli stemmi... ci importa cominciare e andare avanti!

gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda MAX08 » giovedì 7 maggio 2009, 20:44

gualtiero65 ha scritto:Circa la fattibilità dei progetti proposti leggo un'infinità di pareri negativi. Concordo pienamente con chi asserisce che l'opera sarebbe mastodontica anche se limitata a singoli quartieri o particolari costruzioni di singole città... ma detto questo non sarebbe comunque il caso di cominciare a darsi da fare senza alcuna velleità di completezza? Intendo dire: cominciamo! Ogni immagine ripresa sarebbe comunque un successo e un traguardo raggiunto! Non ci importa fotografare tutti gli stemmi... ci importa cominciare e andare avanti!

gualtiero65

Quoto la proposta di gualtiero65. Anche secondo me l'impresa non è delle più semplici, ma piano piano si farà tutto. Del resto come si dice : Roma non fu fatta in un giorno. :D Io mi sono già preso la libertà di incominciare; aggiungo che se ci sono persone della provincia di Treviso che mi volessero aiutare li accoglierei volentieri. Grazie

saluti
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda dirivara » venerdì 8 maggio 2009, 12:12

Buon giorno.
Leggo solo ora i vari interventi sul tema della mappatura araldica.
Vorrei ricordare l'esperienza relativa a un territorio marginale come il Piemonte.
A Torino esistono almeno due istituzioni seriamente impegnate su argomenti sia strettamente araldici, sia più genericamente di conservazione delle tradizioni storico-nobiliari.
Sono l'associazione Vivant e la Società Italiana di Studi Araldici.
Della prima sottolineo il notevole impegno per mettere on-line sia il Patriziato Subalpino di Antonio Manno, sia i Consegnamenti d'Arme Piemontesi. Della seconda fanno parte numerosi studiosi di araldica, noti in campo nazionale.
Ebbene, tra gli obiettivi di Vivant di alcuni anni fa c'era quello di raccogliere le immagini di tutte le testimonianze araldiche visive del territorio piemontese, sicuramente non così importante e ricco come il resto d'Italia ;) Anche la SISA aveva discusso di un progetto similare.
Purtroppo nessuno dei due progetti è mai decollato, per l'evidente difficoltà di programmazione, coordinamento, raccolta e gestione delle immagini.... non è da ttrascurare il problema del finanziamento di tale iniziativa, che non può essere lasciata ai soli appassionati, ma che va - come ho già detto - programmata e coordinata.
Detto questo segnalo che già il Blasonario Piemontese presenta una ricca appendice fotografica che, tra l'altre immagini, presenta quelle di tre dei più noti cicli araldici del territorio piemontese e valdostano, Masino, Issogne e Lagnasco.
Cordiali saluti
PdR
dirivara

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 13 maggio 2009, 13:10

MAX08 ha scritto:
gualtiero65 ha scritto:Circa la fattibilità dei progetti proposti leggo un'infinità di pareri negativi. Concordo pienamente con chi asserisce che l'opera sarebbe mastodontica anche se limitata a singoli quartieri o particolari costruzioni di singole città... ma detto questo non sarebbe comunque il caso di cominciare a darsi da fare senza alcuna velleità di completezza? Intendo dire: cominciamo! Ogni immagine ripresa sarebbe comunque un successo e un traguardo raggiunto! Non ci importa fotografare tutti gli stemmi... ci importa cominciare e andare avanti!

gualtiero65

Quoto la proposta di gualtiero65. Anche secondo me l'impresa non è delle più semplici, ma piano piano si farà tutto. Del resto come si dice : Roma non fu fatta in un giorno. :D Io mi sono già preso la libertà di incominciare; aggiungo che se ci sono persone della provincia di Treviso che mi volessero aiutare li accoglierei volentieri. Grazie

saluti

Concordo perfettamente, non si può aspettare di avere tuttoil materiale prima di... "debuttare" [thumb_yello.gif]
Vorrei però un parere sul "contenitore" online e sulla sua organizzazione, sul modo da me proposto alcuni post qui sopra e sulle vostre impressioni, suggerimenti, bocciature, promozioni, condivisioni, aggiustamenti.
Dipende proprio dal contenitore l'organizzazione delle informazioni [thumbup.gif] e cosa parimenti importante, la loro fruizione
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 18 agosto 2009, 23:07

Carissimi,

avendo un po di tempo a disposizione ho creato una piccola mappa araldica utilizzando google maps, che potrebbe venire a supporto di un eventuale sito che contiene tutte le informazioni sugli stemmi fotografati. Per fare un esempio ho creato una mappa della città di Vignola (Modena), in cui purtroppo ho individuato un solo stemma, ma dovete pensare all'effetto di più "marcatori araldici" [thumb_yello.gif] .

Ecco il link con la mappa vignolese: http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=104095771752770527593.000471708a7a847b299bb&ll=44.476555,11.009915&spn=0.051199,0.110378&t=h&z=13

Queste mappe sono facili e veloci da costruire, se qualcuno e' interessato posso fornire maggiori dettagli.
AndreaSperelli

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry