...e l'Araldica Ecclesiastica?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 16:47

antonio p. v. g. ha scritto:Evitando di mettere parentesi relative agli indecifrabili smalti, io proporrei:
alla croce latina caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M simile a una manica mal tagliata; triangolato lungo i fianchi
Come vedi, caro Lucio, preferisco parlare di "centro" in luogo di "cuore", che indica piuttosto una parte dello scudo.

...non :wink: solo...
Il termine può benissimo essere utilizzato anche a fronte di partizioni, pezze e figure.
Anzi, parlare di cuore nel caso di una croce di questo genere significherebbe dare un senso del tutto speciale al termine stesso.
Però... :oops:
...c'è da evitare un blasone con due cuori scritti di seguito... :wink:

La M "attraversa" la croce; "passante" si dice di una figura animale che, nell'atto di camminare, "passa" da un lato all'altro dello scudo.

Giusto.

Quanto all'aspetto della M, ho adoperato il suggerimento proposto dallo stesso frate, anche se non sono sicuro della validità di una descrizione come quella che ho proposto relativamente a questa figura.

Esatto.
Il suggerimento era inerente soltanto alla possibile genesi della figura.
E non va certo inteso come suggerimento blasonico.

Infine preferisco parlare di "triangolato" che - parallelo al termine "scaccato", che indica una figura o campo ricoperto di scacchi o quadri di smalto alternato - dovrebbe descrivere sinteticamente ed efficacemente la nostra bordatura.

...se fosse graficamente realizzata in :wink: altra forma, sì!
Ma questa qui visibile è palesemente una figuradiminuita e dentata di due smalti...
... :oops: oops, m'è 8) scappato!

Nella presente blasonatura manca sicuramente una adeguata descrizione del tratteggio sulla croce,

Più che tratteggio, lo definirei un grafema puro...
...che abbisognerebbe del colore per essere meglio afferrato...
...e forse, anzi, nemmeno basterebbe... :roll:

oltre che, forse, un opportuno riferimento alla bordatura triangolata nel suo restringersi verso la punta dello scudo.

Su questo ragioneremo con più calma dopo aver superato l'impasse blasonico.

Non ci resta dunque, caro amico, che aspettare che il frate torni nello scriptorium con una mano sulla tastiera e l'altra sul temibile corniolo, e prepararci alle sue correzioni... :roll: Io intanto, non essendo dotato di un elmo a timbrare il mio scudo, vado in cucina a prendere un bel pentolone da mettermi sulla testa. :( :lol:
Antonio

...non basta, occorre che 8) difendete anche i fianchi...

...e la :twisted: retroguardia...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 16:50

marcoluca ha scritto:Io aggiusterei così la parte finale:
.... con la bordura inchiavata (o cuneata di? e di?) filettata di sulla partitura di?, lungo i fianchi
Eh? che dite? speriamo bene....
marcoluca

...con la bordura :wink: inchiavata di (...) e di (...) va benissimo, carissimo Marcoluca...

...il resto, ne riparliamo... :wink:

...dopo! 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 16:53

Guido5 ha scritto:Cari amici, il segretario di redazione dell' «Eco di Bergamo», al quale avevo chiesto un'immagine a colori dello stemma che, per ora, non sembra disponibile,

... :? ...pazienza! :oops:

mi informa che il cartiglio superiore traduce "Totus tuus" in lingua chichewa.

Ottimo!
Ringrazialo :P per parte nostra.
Ma...
...come si :wink: traslittera tale traduzione?

Quanto al blasone, penso che vada detto che la croce è formata da rettangoli di dimensioni crescenti verso l'esterno.

...dopo... :wink:

E si può parlare di "orlo decrescente, dai cantoni alla punta, dentato di ... e di ..."?
Ciao a tutti!
Guido5

... :wink: (ri)dopo... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 16:59

Guido5 ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...luminosi cerchi (o ellissi) concentrici...
con segmenti di retta perpendicolari fra loro? Geomentricamente impossibile!

...confermo...

Ciao a tutti!
Guido5

...ma lasciate queste cose per ultime, siate :roll: buoni...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 30 maggio 2007, 17:16

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Guido5 ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...luminosi cerchi (o ellissi) concentrici...
con segmenti di retta perpendicolari fra loro? Geomentricamente impossibile!

...confermo...

Ciao a tutti!
Guido5

...ma lasciate queste cose per ultime, siate :roll: buoni...

Allora, poi, mi spiegherete ciò che rappresentano quelle linee disegnate sulle braccia della croce.
In ultimo, con calma, senza fretta.

Ciao!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 maggio 2007, 17:17

...non basta, occorre che 8) difendete anche i fianchi...

...e la :twisted: retroguardia...

Va bene. Per la retroguardia sono andato a prendere una padella a doppio fondo... Per i fianchi, devo ancora attrezzarmi...

Ma intanto mi butto. Dopo aver messo insieme alcuni elementi da te suggeriti, caro frate, proporrei:

... alla croce di ... caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M; con la bordura diminuita e mancante in capo, inchiavata di ... e di..., filettata di....

Se ho fatto un buon collage resta da risolvere la questione delle fattezze della M e del grafema della croce... :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 17:34

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Allora, poi, mi spiegherete ciò che rappresentano quelle linee disegnate sulle braccia della croce.

Per sapere con certezza cosa rappresentano, forse, occorrerebbe un aiuto da parte del titolare dello stemma.
Noi, più modestamente, ci sforzeremo di blasonarle assieme nella maniera più "indolore" possibile.

Ciao!
Ferrante

...certo! É la parte più difficile di codesto blasone...

...però, carissimo Ferrante, :wink: non avertene a male se in quei segmenti è difficile :oops: vedere archi di cerchio...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 17:41

antonio p. v. g. ha scritto:proporrei:
... alla croce di ... caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M; con la bordura diminuita e mancante in capo, inchiavata di ... e di..., filettata di....
Se ho fatto un buon collage resta da risolvere la questione delle fattezze della M e del grafema della croce... :wink:

...non solo...

...andiamo con ordine:

a) perchè la Sacra Figura più "rilevante" dello stemma la scrivete :evil: tutti in minuscolo?

b) inchiavata è generico e desueto: più calzante è l'altro termine 8) poco sopra identificato...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 30 maggio 2007, 17:45

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Allora, poi, mi spiegherete ciò che rappresentano quelle linee disegnate sulle braccia della croce.

Per sapere con certezza cosa rappresentano, forse, occorrerebbe un aiuto da parte del titolare dello stemma.
Noi, più modestamente, ci sforzeremo di blasonarle assieme nella maniera più "indolore" possibile.

Ciao!
Ferrante

...certo! É la parte più difficile di codesto blasone...

...però, carissimo Ferrante, :wink: non avertene a male se in quei segmenti è difficile :oops: vedere archi di cerchio...

In riferimento ai segmenti presenti sulla croce, posso essere d'accordo con voi: più che di un cerchio, sembrerebbero di una retta.
Però, cari Fra' e Guido, permettetemi di ribadire che quei tratti sulla croce lasciano pensare ad un effetto luminoso che, nescendo dal Sacro Cuore, si dissolve verso l'esterno, perdendo d'intensità.

Cordialmente,
Ferrante
Ultima modifica di FML il mercoledì 30 maggio 2007, 17:52, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 maggio 2007, 17:52

a) perchè la Sacra Figura più "rilevante" dello stemma la scrivete :evil: tutti in minuscolo?

b) inchiavata è generico e desueto: più calzante è l'altro termine 8) poco sopra identificato...

Mamma! Cosa mi hai fatto notare, frate! Roba da confessione! Tanto la penitenza relativa la immagino...
Pensare che tra pochi giorni ricorrerà la Solennità liturgica del Sacro Cuore!
Quanto al termine più adatto di "inchiavata", ti riferisci a dentata, credo... :roll:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 maggio 2007, 17:54

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:... permettetemi di ribadire che quei tratti sulla croce lasciano pensare ad un effetto luminoso ...
ed è proprio la prima impressione che si ha, anche se si è portati ad escluderla per il modo inusuale di propagarsi della luce. Personalmente, anche se il nero sembra uniforme e ben carico, non escluderei a priori l'ipotesi di una croce colorata o, addirittura, multicolore...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 17:57

Forse l'intento iniziale era questo che dici, caro Ferrante.

Ma se era tale, è stato graficamente disatteso, e :oops: non poco!

Le distanze diseguali fra i singoli segmenti non rendono certo l'idea di un 8) irradiarsi armonico e regolare dal Centro delle Figure.

Non solo: se erano frutto di ipotetici cerchi concentrici, perchè il braccio superiore della Croce ne contiene 5, mentre quello inferiore ne contiene 8? :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 18:00

antonio p. v. g. ha scritto:Mamma! Cosa mi hai fatto notare, frate! Roba da confessione!

...e anche urgente... :oops:

Pensare che tra pochi giorni ricorrerà la Solennità liturgica del Sacro Cuore!

Appunto! :roll:

Quanto al termine più adatto di "inchiavata", ti riferisci a dentata, credo... :roll:

Credi bene. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 18:04

Guido5 ha scritto:anche se il nero sembra uniforme e ben carico, non escluderei a priori l'ipotesi di una croce colorata o, addirittura, multicolore...
Ciao a tutti!
Guido5

...sembra invece che in questo stemma :wink: "semietnico" la :roll: multicolorità abbia già trovato modo di esprimersi con felice esito estetico e ancor maggiore valenza semeiotica nella bordura diminuita...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 30 maggio 2007, 18:12

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Forse l'intento iniziale era questo che dici, caro Ferrante.

Ma se era tale, è stato graficamente disatteso, e :oops: non poco!

Le distanze diseguali fra i singoli segmenti non rendono certo l'idea di un 8) irradiarsi armonico e regolare dal Centro delle Figure.

Non solo: se erano frutto di ipotetici cerchi concentrici, perchè il braccio superiore della Croce ne contiene 5, mentre quello inferiore ne contiene 8? :roll:

Fra' Eusanio,

hai compreso :wink: perfettamente e totalmente le mie intuizioni....unitamente :roll: ai miei dubbi.

Cordialmente,
Ferrante
FML

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry