da Ospite » domenica 12 giugno 2005, 10:48
scusate, se permettete vorrei dire la mia circa la veste grafica di un'opera che da un punto di vista di catalogazione ha un singolare difetto insito nell'araldica stessa. essendo vero che ogni araldo ha il diritto sacrosanto di disegnare lo scudo secondo lo stile che più gli aggrada, è anche vero che così facendo lo scudo per questa sua particolarità diventa unico. tanto per capirci, l'aquila della germania e l'aquila della polonia per quanto aquile sono diversissime tanto da essere oggetti differenti. ne viene da sè che ai fini della catalogazione (in special modo informatica) occorre creare in primis uno standard visivo: l'acquila ad esempio deve essere uguale per tutti nella forma e nello stile, e sopratutto deve essere riconosciuta da tutti come tale. in quanto al programma per realizzare tali disegni credo che il più adatto allo scopo sarebbe il coreldraw (programma leader per la grafica vettoriale) ma di difficile utilizzazione per i più inesperti. io mi diletto nella realizzazione di scudi e per tale scopo utilizzo un programma che per quanto sia ancora a livello beta (sperimentale) ha buone prospettive di sviluppo. si chiama inkscape utilizzabile sia su windows che su linux