BLASONARIO GENERALE ITALIANO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sei daccordo nel compilare il blasonario?

Sì! Sono entusiasta e commosso!
19
53%
Si, va bene....
8
22%
Mah..... poco importa.....
3
8%
No! E' solo una perdita di tempo!
6
17%

Voti totali : 36

Messaggioda Grimaldi » sabato 11 giugno 2005, 17:39

Capisco....

io però sono un privato e faccio ciò che voglio/posso...

E' un progetto titanico? Siamo daccordo.

Ma questo non toglie che posso iniziare a raccogliere un piccolo progetto.

Grazie
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 11 giugno 2005, 17:48

L'opinione di un pincopallino qualunque (compreso il vecchio frate) è un conto...

...il consiglio del vecchio frate (e non di un pincopallino qualunque) è un altro conto.

Poi, come tu dici, ognuno è libero di fare quel che vuole: su questo, nessuno discute.

E ognuno fa quel che può, ovviamente: sul metodo e sugli obiettivi dell'impresa, ci siamo già chiariti. Spero.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » domenica 12 giugno 2005, 3:11

mi accorgo ora di questo topic....

Non capisco perchè nella prima opzione oltre che entusiasti bisogna essere anche commossi :D .... è necessario anche piangere ? :D E se si piange è per via dell'impegno immane ? :D
Davide Shamà

Messaggioda Ospite » domenica 12 giugno 2005, 10:48

scusate, se permettete vorrei dire la mia circa la veste grafica di un'opera che da un punto di vista di catalogazione ha un singolare difetto insito nell'araldica stessa. essendo vero che ogni araldo ha il diritto sacrosanto di disegnare lo scudo secondo lo stile che più gli aggrada, è anche vero che così facendo lo scudo per questa sua particolarità diventa unico. tanto per capirci, l'aquila della germania e l'aquila della polonia per quanto aquile sono diversissime tanto da essere oggetti differenti. ne viene da sè che ai fini della catalogazione (in special modo informatica) occorre creare in primis uno standard visivo: l'acquila ad esempio deve essere uguale per tutti nella forma e nello stile, e sopratutto deve essere riconosciuta da tutti come tale. in quanto al programma per realizzare tali disegni credo che il più adatto allo scopo sarebbe il coreldraw (programma leader per la grafica vettoriale) ma di difficile utilizzazione per i più inesperti. io mi diletto nella realizzazione di scudi e per tale scopo utilizzo un programma che per quanto sia ancora a livello beta (sperimentale) ha buone prospettive di sviluppo. si chiama inkscape utilizzabile sia su windows che su linux
Ospite

Messaggioda Ospite » domenica 12 giugno 2005, 11:01

continuando...
inannzitutto occorre creare la base. ossia bisogna che vengano scelti per ogni tipologia dei disegni che siano piacevoli alla vista e che siano riproducibili facilmente. per facilmente intendo dire che magari siano in maniera inequivocabile delimitati da un tratteggio evidente (in bianco e nero sarebbero l'ideale) in tal modo si creerebbe un archivio di disegni vettolriali facilmente inseribili e modificabili a piacimento magari aggiungendo il colore ad esso associato, un esempio di quanto detto lo potete trovare qui http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm
ah proposito faccio i miei complimenti al buon frate per il suo scudo: per me è bellissimo. il suo maggiore pregio è la semplicità col quale è stato realizzato. è per dirla breve parlante è come dire una sorta "di cartello stradale" semplice e diretto. Ma poi scusate quando nacque l'araldica, lo scopo dei disegni non è stato per caso il riconoscimento diretto e immediato del tipo che impugnava lo scudo. e allora io direi da ignorante che sarebbe bene pensare ad una chiave moderna, da formulario appunto, affiancata all'imagine pittorica artistica tradizionale.
Ospite

Messaggioda Grimaldi » domenica 12 giugno 2005, 13:11

Signor Cerberus
ciò che fa notare è vero...
ma non è l'araldica quella scienza conla quale blasonando uno stemma (descrivendone a parole lo stesso) si può permettere all'araldista che legge tale blasonatura di riprodurlo?

Altro problema è creare canoni standard funzionali per l'informatica (e usare i citati programmi ad hoc)

Ma una semplice sansione di disegni o semplice elenco di blasonature non potrebbe essere l'inizo di qualcosa?
Grimaldi

Messaggioda Ospite » domenica 12 giugno 2005, 16:42

sig. Grimaldi da quello che lei dice si evince che non mi sono espresso al meglio. Cercherò di essere più chiaro. Sono daccordo con lei quando dice che una semplice scansione è sufficiente per una catalogazione. Si OK ma a che livello. diciamo 1000-2000 scudi ma quando questi sono 100.000 o 1.000.000 e quando dello stesso ne esistono diversi di diversi autori con stile diverso. per renderle l'idea mi permetto di citarle il topic di discussione in cui si cercava di blasonare uno scudo con un trapano a mano, un cuore e un fiore. Se ci fosse stato un solo stile l'identificazione sarebbe stata relativamente semplice ma con stili diversi la cosa può sempre assumere aspetti differenti. Una cosa è un bel disegno chiaro ed evidente, diciamo pure "parlante", riconosciuto da tutti, altro è invece uno stile magari approssimativo che con il logorio del tempo altro non fa che fuorviare l'osservatore. Interessante è la diatriba del destrochiero e del sinistrochiero: con disegni poco evidenti è chiaro che non si potrà mai arrivare ad una identificazione. ma se noi cataloghiamo tale disegno poco chiaro con un rifacimento in chiave diciamo "attualizzata" magari possiamo attraverso un opportuno wizard procedere all'identificazione in modo visivo anche senza blasonature.
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 giugno 2005, 22:11

Davide Shamà ha scritto:...(omissis)...se si piange è per via dell'impegno immane ? :D

Tu m'insegni, carissimo Davide, che gli sforzi immani di ogni genere :wink: fanno venire certe lacrime...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: BLASONARIO GENERALE ITALIANO

Messaggioda fama78 » giovedì 27 novembre 2014, 20:46

Salve, ho letto questo forum datato al 2005. Sono rimasto incuriosito da come sia andato a finire il progetto. Come è andato a finire????? [hmm.gif]
fama78

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry