Ne nacque una lunghissima lite con i rami cadetti della famiglia Challant, che si concluse solo nel 1696.
La mia richiesta di aiuto verte però sull'araldica e non sulla genealogia.
Nello splendido castello di Issogne sono rappresentati numerosi stemmi Madruzzo, che mi piacerebbe confrontare con quelli dei rami rimasti in Trentino, in modo da capire se sono coerenti.
In base alla documentazione che io ho raccolto in val d'Aosta, le armi Madruzzo dovrebbero essere:
Inquartato, al 1° e 4° bandato d'azzurro e d'argento (alias: d’azzurro a due bande d’argento); al 2° e 3° di nero, al monte di cinque vette d’argento ristretto, carico di uno scaglione di rosso [Manno: d'oro]; sul tutto, d’oro al gonfalone di rosso
A parere vostro, questo stemma è corretto? Di che colore sono gli scaglioni?
Solo per completare il panorama delle immagini presenti a Issogne, riporto altre tre armi
1. quella di Carlo Emanuele Madruzzo, nipote di Giovanni Federico e 8° conte di Challant
Partito: al primo punto inquartato, al 1° e 4° bandato d'azzurro e d'argento, al 2° e 3° di nero, al monte di cinque punte d'argento, carico di uno scaglione di rosso, con lo scudetto sul tutto, d'oro carico di un gonfalone di rosso; al secondo punto, interzato in fascia, al 1° partito, d'argento all'aquila di nero, membrata e beccata d'oro, e di Challant; al 2° di Portogallo; al 3° di rosso, a due pali d'argento
2. quella di Carlotta Cristina Eleonora Madruzzo, cugina di Carlo Emanuele e moglie di Enrico di Lenoncourt
Partito: al I punto d'argento, alla croce scanalata di rosso; al II punto, ripartito, al 1° di Madruzzo, al 2° interzato in fascia: a) partito, d'oro all'aquila di nero, e di Challant, b) di Portogallo, c) di rosso, a due pali d'argento
3. quella (assai probabile) di Enrico di Lenoncourt, 9° conte di Challant
Partito, I) ripartito: 1) di Madruzzo; 2) interzato in fascia: a) partito del vicecomitato di Aosta e di Challant; b) di Portogallo; c) di rosso a due pali d'argento; II) di rosso alla banda d'argento accompagnata da sei bisanti d'oro
---------------------------------------------
Mi scuso per la sbrodolatura e vi ringrazio per la vostra eventuale collaborazione
Buona sera

![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)