La Biscia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La Biscia

Messaggioda RFVS » martedì 11 dicembre 2007, 16:39

Voglio porre all'attenzione degli esperti araldisti del forum gli stemmi delle famiglie:

Orsini
Squarti Perla (Orte)
Savelli
De Cavalieri
della Corgna
Magalocci (Assisi)

famiglie i cui stemmi sono tutti accomunati da una struttura simile e dalla presenza di una fascia caricata da una biscia.

Ogni tanto ripenso a questo fatto e mi chiedo perchè famiglie del centro-Italia, alcune tra l'altro non legate tra loro, alzino armi con caratteristiche peculiari molto molto simili.
RFVS

Re: La Biscia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 dicembre 2007, 16:45

RFVS ha scritto:Voglio porre all'attenzione degli esperti araldisti del forum gli stemmi delle famiglie:
Orsini
Squarti Perla (Orte)
Savelli
De Cavalieri
della Corgna
Magalocci (Assisi)
famiglie i cui stemmi sono tutti accomunati da una struttura simile e dalla presenza di una fascia caricata da una biscia.

Orsini e Savelli vantano una comune antica connessione con gli Anguillara, potentissimi dinasti della zona a nord di Roma sui cui ex possedimenti insistettero i loro...

Ogni tanto ripenso a questo fatto e mi chiedo perchè famiglie del centro-Italia, alcune tra l'altro non legate tra loro, alzino armi con caratteristiche peculiari molto molto simili.

...altre "connessioni" varie ed eventuali vanno appurate :wink: caso per caso...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda RFVS » martedì 11 dicembre 2007, 17:32

bhè il mio post non presupponeva affatto ipotetiche connessioni.
E' pura curiosità artistico-araldica..la genealogia in questo caso non mi interessa. :wink:
RFVS

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 dicembre 2007, 17:37

RFVS ha scritto:bhè il mio post non presupponeva affatto ipotetiche connessioni.

Il vecchio frate intendeva ipotetiche nel senso di da appurare...

E' pura curiosità artistico-araldica..la genealogia in questo caso non mi interessa. :wink:

...e infatti in questi momenti stai dialogando con un non-genealogista... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda RFVS » martedì 11 dicembre 2007, 17:44

:D
RFVS

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 dicembre 2007, 17:48

...un non-genealogista che però è ben conscio della grande affinità "strategica" fra questa scienza ausiliaria della storia e l'araldica, sua lontana cugina.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda RFVS » martedì 11 dicembre 2007, 17:57

grande affinità "strategica" fra questa scienza ausiliaria della storia e l'araldica, sua lontana cugina

Certo!
E specificherò ancor di più:

Gli stemmi Sqaurti Perla e De Cavalieri si avvicinano di più a quelli Orsini e Savelli, mentre quello dei Magalocci è similissimo a quello dei Della Corgna.
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 11 dicembre 2007, 18:10

Stemma dei Magalocci, Nobili di Assisi, tratto dal blasonario di Giannottavio Stampeggi (1666-1741), cittadino assisano, ottimo pittore, incisore e scultore allievo di Francesco Zampa e Feliciano Trapassi.
Membro dell'Accademia degli Eccitati dal 1723; Segretario di Francesco Nerli, Vescovo di Assisi.

Tale blasonario è conservato, assieme a numerosi altri, nell'Archivio della Cattedrale di San Rufino, in Assisi e da poco pubblicato nel volume "Famiglie di Asisi".

Immagine
RFVS

Re: La Biscia

Messaggioda FML » martedì 11 dicembre 2007, 19:31

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
RFVS ha scritto:Voglio porre all'attenzione degli esperti araldisti del forum gli stemmi delle famiglie:

Orsini
Squarti Perla (Orte)
Savelli
De Cavalieri
della Corgna
Magalocci (Assisi)

Orsini e Savelli vantano una comune antica connessione con gli Anguillara, potentissimi dinasti della zona a nord di Roma sui cui ex possedimenti insistettero i loro...

Stemmi delle famiglie Orsini e Savelli prima e dopo l'inserimento della fascia araldica caricata da una biscia (o anguilla):

Immagine - Immagine
Stemmi Orsini

Immagine - Immagine
Stemmi Savelli

Alcuni storici, anche alla luce di questa sorta di "alleanza araldica", sostengono che la "connessione" tra queste due famiglie e quella degli Anguillara non si sia limitata ad un ambito meramente patrimoniale.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » martedì 11 dicembre 2007, 20:24

Più che connessione si potrebbe parlare di fazione politica a livello di clan, come per esempio, anche i Frangipane, hanno nella loro parte inferiore dello stemma il bandato e la fascia caricata dalla biscia. :wink:

Michele
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 dicembre 2007, 20:32

...e come anche i Marcellini, un cui (relativamente) raro stemma è sulla copertina di un 8) recentissimo libro di araldica vescovile italiana...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 12 dicembre 2007, 0:54

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Più che connessione si potrebbe parlare di fazione politica a livello di clan, come per esempio, anche i Frangipane, hanno nella loro parte inferiore dello stemma il bandato e la fascia caricata dalla biscia. :wink:

Caro Michele,

uno degli storici a cui facevo riferimento nell'intervento precedente è Teodoro Amayden che nella sua opera "La Storia delle Famiglie Romane" sostiene a più riprese come il potente casato dei Signori di Anguillara si imparentò con gli Orsini, i Savelli ed altre famiglie romane, cedendo a queste ingenti quantità delle proprie possidenze.
Da qui la "scalata sociale" da parte dei casati beneficiari e :wink: l'introduzione nei rispettivi stemmi della figura araldica "parlante" degli Anguillara.
L'Amayden, a tal proposito, menziona alcune lapidi sepolcrali collocate in varie chiese dell'Urbe, le cui epigrafi documenterebbero :roll: inequivocabilmente gli anzidetti legami di parentela.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » mercoledì 12 dicembre 2007, 11:50

Caro Ferrante,
io credo che all'epoca politica e matrimoni andassero a braccetto: quindi non ci vedo nulla di male se eran della stessa fazione politica e allo stesso tempo anche parenti! :wink: Tuttavia se scorri velocemente uno stemmario qualunque romano vedrai che di stemmi col bandato e con l'anguilla ce ne sono diversi!
Branca
Ciccalotti (biscia)
Frangipane
Marcellini (biscia)
Savelli
...
questi sono i primi che ho trovato con una rapida ricerca.
Note: i Ciccalotti e i Marcellini hanno più che una biscia una fascia diminuita ondata, che però anche per la sua posizione nello stemma potrebbe richiamarsi alla biscia; interessante notare come i Savelli non mettessero sempre la biscia nel proprio stemma.

Michele
MMT

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 12 dicembre 2007, 12:29

Caro Francalancia,
il tuo argomento mi porta a nozze. Come ho già inserito in altro forum in un palazzo vicino al mio comune ho ritrovato questo stemma:

Immagine

che come puoi notare è un'aquila (?) afferrante un serpente o meglio biscia. Questo stemma molto antico del 1400, del quale ancora non conosco la famiglia, potrebbe avere a che fare con gli Orsini poichè furono possessori di questa di terra prima dei Protonobilissimo. Negli stemmi della mia Terra d'Otranto poche volte ho visto serpenti, tranne qualcuno nelle Armi civiche, e credo che questo sia frutto della superstizione e del forte legame delle nostre popolazioni con il senso religioso. Il serpente altro non era che il diavolo tentatore e quindi, a parte gli altri signiicati araldici e alchemici, ben lungi da essere ammirato in uno stemma di famiglia per vantarne qualità e moralità.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 12 dicembre 2007, 16:44

Caro Riccardo... contribuisco anch'io alla carellata di stemmi contenenti una "serpe-biscia" :P :wink: .

L'"animale strisciante" non è in fascia, ma in palo...però comunque di serpe si tratta :D ; la famiglia a cui apparteneva è quella dei Remondini(famosi stampatori di Bassano de Grappa).

Immagine

A presto, ciao!
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry