Stemma del Vescovo Pompeo Zambeccari

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma del Vescovo Pompeo Zambeccari

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 12 ottobre 2006, 17:57

Cari amici,
facendo una passeggiata per il centro storico di Corfinio (Aq) ho notato un portale dove era raffigurato questo stemma (vedi foto) con una scritta sull'architrave... POMP. ZAMBECCARIUS EPS. VAL. ET B° PENT. ET VIC.TI
Praticamente la scritta recita: POMPEO ZAMBECCARI VESCOVO DI VALVA E BARONE DI PENTIMA E VITTORITO.

Ora, qualcuno sa dirmi perlomeno i colori di questo stemma? Ho girato archivi ecc come sempre ma senza nessun esito!
Chi può aiutarmi?
Grazie. :D

Giuseppe

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 ottobre 2006, 18:11

La famiglia dovrebbe essere di 8) origini bolognesi...

...il capo è sicuramente quello d'Angiò (d'azzurro, a tre gigli d'oro, alternati ai quattro pendenti di un rastrello di rosso)...

Molto :P bello come stemma: siamo in pieno Rinascimento, vero?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 ottobre 2006, 18:22

... così lo riporta il Canetoli (Blasone bolognese):

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 ottobre 2006, 18:28

Quindi, così potrebbe :wink: essere il blasone del manufatto lapideo:

D'azzurro, alla banda diminuita ed accostata da due cervi correnti, il tutto d'oro, al capo d'azzurro, caricato da tre gigli d'oro alternati ai quattro pendenti di un rastrello di rosso.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 12 ottobre 2006, 18:42

Ma gli animali raffigurati nello scudo sono cervi o stambecchi? A me sembrano stambecchi!!! :?
Vi allego un particolare dell'animale raffigurato nello scudo!
Grazie Giudo e grazie Fra Eusanio per le delucidazioni in merito.

Giuseppe

Immagine
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 ottobre 2006, 18:54

:shock: ...potrei salvarmi dicendo che volevo vedere se :lol: stavi attento!

Preferisco :wink: correggermi subito:

D'azzurro, alla banda diminuita ed accostata da due stambecchi correnti, il tutto d'oro, al capo d'azzurro, caricato da tre gigli d'oro alternati ai quattro pendenti di un rastrello di rosso.

La confusione l'ho fatta basandomi sui ricordi, e sulla visione dell'arma canetoliana postata da Guido... sorry! :oops:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemma del Vescovo Pompeo Zambeccari

Messaggioda FML » venerdì 13 ottobre 2006, 0:19

giuseppe.q ha scritto:POMPEO ZAMBECCARI VESCOVO DI VALVA E BARONE DI PENTIMA E VITTORITO

Immagine

Gentile sig. Giuseppe,

Pompeo nacque a Bologna dal nobile Giovanni Zambeccari (o Giambeccari) agli inizi del XVI secolo.
Nell'anno 1547 papa Paolo III (Farnese) lo nominò vescovo di Valva.
Pur mantenendo la guida pastorale della diocesi abruzzese, tre anni dopo fu inviato come Nunzio apostolico in Lusitania (Portogallo), conservandone l'icarico fino al 1560.
Terminato questo importante ufficio, continuò a guidare la Chiesa di Valva fino al 1571, anno in cui morì.

Dallo stile del pregevole manufatto lapideo si può dedurre, in modo approssimativo, che tale stemma fu realizzato prima (o, come in questo caso, durante o immediatamente dopo :wink:) del Concilio di Trento (1545-1563) che lo stesso pontefice Paolo III indisse per rivitalizzare lo spirito apostolico della Chiesa e rettificarne i costumi.
Dopo tale data, infatti, l'uso della mitra (o mitria), cioè del tipico copricapo episcopale ereditato dalla tradizione ebraica, scomparve dall'araldica pur rimanendo nell'utilizzo liturgico.
Se l'arma del vescovo Pompeo Zambeccari fosse stata realizzata qualche anno dopo il 1563, infatti, sarebbe stata sormontata dal cappello a 12 nappe di color verde ancora oggi utilizzato da vescovi ad abati.

Personalmente ritengo che l'unica pecca di questo stemma (permettetemi di dirlo 8)), stia nel fatto che (come spesso accade per via dei colori uguali) non esiste linea di demarcazione tra il Capo angioino e la restante parte dello scudo, maggiormante evidente, invece, nello stemma a colori riportato dal Canetoli (Blasone Bolognese).

Cordialmente :D

Ferrante
Ultima modifica di FML il venerdì 13 ottobre 2006, 12:43, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Giancarlo d'Onofrio » venerdì 13 ottobre 2006, 2:32

omissis
Ultima modifica di Giancarlo d'Onofrio il venerdì 28 ottobre 2011, 2:19, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo d'Onofrio

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 13 ottobre 2006, 13:33

Egregio Sig. Ferrante,

grazie per avermi illustrato la storia di Mons. Zambeccari! Mi è stato detto qualche tempo fa che anche essendo vescovo di Valva non prese mai possesso canonico della Diocesi, ma non mi fu detto il motivo ed io credevo che magari fosse impossibilitato oppure visto che all'epoca non c'erano mezzi di traspoto come oggi risultasse difficile spostarsi!
La strada dove è situato il portale si chiama appunto VIA ZAMBECCARIO credo in onore del vescovo! Della costruzione è rimasto solo il portale! il resto è stato tutto demolito o presumibilmente crollato!
Sul portale è collocato un altro stemma vescovile dato che è timbrato da una mitria! Non sono riuscito a scoprire di chi fosse!
Presumibilmente del successore?
Nello stemma è raffigurata una testa umana!!!
Un'altro dubbio forse è solo una mia ipotesi e mi scuso se dico cose non vere... ma è possibile che ZAMBECCARI o meglio lo stemma sia parlante? ZAMBECC... STAMBECC... magari dal greco dal latino... :?
Scusate ancora la mia ignoranza a tal proposito! :(
Allego qui alcune foto del portale, del nome della strada e dell'altro stemma che si trova sul portale!

Grazie ancora a tutti voi e un saluto :D

Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine
giuseppe.q

Messaggioda Reginella » venerdì 13 ottobre 2006, 14:16

Per l'etimologia della parola stambecco
http://www.etimo.it/?term=stambecco&find=Cerca
Piuttosto curioso, vale la pena leggersi l'evoluzione almeno presunta che ha portato un capriolo a diventare prima sciabecco e poi stambecco :shock: .
[/url]
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda FML » venerdì 13 ottobre 2006, 15:05

giuseppe.q ha scritto:Mi è stato detto qualche tempo fa che anche essendo vescovo di Valva non prese mai possesso canonico della Diocesi, ma non mi fu detto il motivo ed io credevo che magari fosse impossibilitato oppure visto che all'epoca non c'erano mezzi di traspoto come oggi risultasse difficile spostarsi!
La strada dove è situato il portale si chiama appunto VIA ZAMBECCARIO credo in onore del vescovo! Della costruzione è rimasto solo il portale! il resto è stato tutto demolito o presumibilmente crollato!
Sul portale è collocato un altro stemma vescovile dato che è timbrato da una mitria! Non sono riuscito a scoprire di chi fosse!
Presumibilmente del successore?
Nello stemma è raffigurata una testa umana!!!
Un'altro dubbio forse è solo una mia ipotesi e mi scuso se dico cose non vere... ma è possibile che ZAMBECCARI o meglio lo stemma sia parlante? ZAMBECC... STAMBECC... magari dal greco dal latino... :?
Scusate ancora la mia ignoranza a tal proposito! :(
Allego qui alcune foto del portale, del nome della strada e dell'altro stemma che si trova sul portale.

Gentile Giuseppe,

sono lieto :D di aver contribuito ad arricchire le sue informazioni circa il vescovo Pompeo Zambeccari.
Come è tristemente noto, antecedentemente al Concilio tridentino (1545-63), poteva essere frequente che un vescovo non esercitasse la guida pastorale della porzione di Popolo di Dio (= Chiesa) a lui affidata per le più varie e spesso futili motivazioni.
Il menzionato Concilio, tra i moltissimi e difficili argomenti trattati, ebbe anche l'obiettivo di correggere questa pessima usanza.
E' da Trento in poi, infatti, che tutte le Chiese del mondo (nessuna esclusa!) cominciarono finalmente ad avere un Vescovo residenziale che guidava, amministrava e controllava la vita della Chiesa nella sua diocesi (con visite pastorali, amministrazione dei Sacramenti, preparazione culturale del clero, uso obbligatorio dei registri parrocchiali e di curia, ecc. ecc.)
Nel caso di Pompeo Zambeccari è evidente che gli impegni come Nunzio apostolico in Lusitania, gli impedirono di essere vescovo in Abruzzo.
Fare, infatti, il rappresentante del Papa in un Paese come il Portogallo di quel periodo, non doveva essere certamente poco impegnativo!
Consideriamo, dunque, che a seguito della scoperta delle Americhe da parte degli spagnoli (fine XV sec.), anche il Portogallo ottenne importantissime conquiste e, purtroppo, si rese tristemente celebre per le efferate barbarie e violenze commesse nei confronti degli indios e, più in generale, delle terre dominate.
La Chiesa (che se ne dica sempre pronta a difendere i deboli!), proprio per questo, ebbe con i lusitani (ma anche con gli spagnoli) un lungo periodo di inamicizia (vedi film "Mission" :().

Bellissimo :shock: il portale da lei fotografato a Valva....per non parlare dell'altro stemma vescovile :wink:!

Per ciò che concerne l'origine del nome Zambeccari e dello stemma "parlante" 8) di famiglia, le ha già risposto egregiamente la nostra cara :oops: Reginella.

Cordialmente

Ferrante
Ultima modifica di FML il venerdì 13 ottobre 2006, 15:54, modificato 5 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 13 ottobre 2006, 15:12

Ciao Reginella.
Grazie per la delucidazione ma anche a me il tutto mi è sembrato strano!
Lascio qui l'immagine del link che mi hai dato sperando che qualcuno riesca a trarre qualche conclusione!

Grazie ancora e un saluto :D

Giuseppe

Immagine
giuseppe.q

Messaggioda Reginella » venerdì 13 ottobre 2006, 15:27

E' un piacere caro Giuseppe, tra l'altro quel dizionario on-line lo trovo piuttosto pratico - anche se non sempre collima con l'Etimologico Zanichelli, che ad esempio per questa voce si ferma all'origine tedesca (steinbock)
E grazie di aver inserito l'immagine - io proprio non ci riesco :oops: ...
Ultima modifica di Reginella il venerdì 13 ottobre 2006, 15:31, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Guido5 » venerdì 13 ottobre 2006, 15:29

Da bécco, la capra selvatica - nel medioevo la sola carne di cui si faceva maggior uso comunemente - vengono la parola beccaio e derivati e anche cognomi come Beccari e Beccaria. Del primo ecco un curioso stemma
Immagine
ricavato da un manoscritto della "Malatestiana" di Cesena.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 13 ottobre 2006, 16:29

Caro Guido,
grazie per la tua spiegazione che effettivamente spiega tutto!
Ma in questo caso si puo parlare di "arma parlante" :?:

Un saluto a tutti voi!

Giuseppe :D
giuseppe.q

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry