Stemma nel castello della Loggia (TO)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma nel castello della Loggia (TO)

Messaggioda de la cerda » venerdì 16 gennaio 2015, 13:18

Chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto.

Nel castello Galli nel comune de La Loggia (To) sono rappresentate le armi delle famiglie con cui i vari Galli contrassero alleanze matrimoniali.

Con l'aiuto della genealogia Galli indicata nel Patriziato Subalpino di Manno sono riuscito a identificare tutte queste armi: vista la provenienza della famiglia dalla zona di Como, gli stemmi più antichi sono relativi a casati di quest'area o comunque lombarde. Gli stemmi più recenti sono invece quelli di famiglie piemontesi.

Non sono però riuscito a identificare uno stemma, che - secondo la successioone cronologica dei vari matrimoni potrebbe essere quello di Elisabetta Sofia di Bautzen e Reetz (sic in Manno), moglie di Giuseppe Galli (1645-1709), gentiluomo di camera e gran maggiordomo dell'Elettrice di Hannover.

La mia scarsissima conoscenza del tedesco non mi permette di fare ricerche in rete in questa lingua e dunque al momento io ... sono al palo. In Rietstap non ho trovato nessuna informazione e d'altra parte non sono neppure certo che von Bautzen und Reetz sia il nome della famiglia o invece i nomi dei feudi.

Nel Forum ci sono sicuramente esperti di araldica tedesca (sassone?) che sono in grado di aiutarmi.

Anche se la cosa potrebbe essere di qualche aiuto, avrei deciso di non pubblicare subito l'immagine dello stemma in questione.

Ringrazio in anticipo

[euro.gif]
de la cerda

Re: Stemma nel castello della Loggia (TO)

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 16 gennaio 2015, 19:34

Un'immagine dello stemma?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda de la cerda » venerdì 16 gennaio 2015, 19:59

Un'immagine dello stemma?

Anche se la cosa potrebbe essere di qualche aiuto, avrei deciso di non pubblicare subito l'immagine dello stemma in questione

lascerei ancora spazio e tempo per altri interventi
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 16 gennaio 2015, 20:57

Chiedo scusa, la fretta a volte fa brutti scherzi. ..
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » venerdì 16 gennaio 2015, 23:15

Bautzen Immagine

Reetz Immagine
Ultima modifica di Delehaye il venerdì 16 gennaio 2015, 23:52, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » venerdì 16 gennaio 2015, 23:24

Immagine

Princesa Elizabeth Sophia von Bautzen und Rootz, nascida Princesa von Bautzen, na Alemanha.
Consorte do I Conde de Galli
Armas: Partido, segundo cortado. Primeiras da Casa de Galli. Segundo partido. I Da casa dos Príncipes von Bautzen, que é de blau, um muro d'ouro em campanha. II Da casa de Rootz, que é d'ouro, três fuzelos de blau, em 2-e-1. Suportes, o da destra o leão da Casa de Galli, o da sinistra um cervo, ao natural. Timbre, uma Coroa de Príncipe, com o timbre da Casa de Galli.

il marito è questo:

Immagine

Giuseppe I Federico Alberto dei Medici Borboni Galli d'Angiò (*1645 +1710)
XI Principe Sovrano di Sesane e del S.R.I.
I Conte di Galli
XII Conte di Tremezzo
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda de la cerda » sabato 17 gennaio 2015, 12:33

Molte grazie a Delehaye [notworthy.gif] per le preziose informazioni (di cui però mi piacerebbe conoscere la fonte portoghese).

Le girerò subito ai proprietari del castello della Loggia.

Da quanto sopra risulta chiaro che lo stemma a cui mi riferivo nel mio primo intervento non è quello della moglie di Giuseppe Galli, come avevo ipotizzato in base alla sequenza genealogica della famiglia Galli, che trova corrispondenza nella sequenza temporale degli stemmi a La Loggia.

1. Giovanni Antonio sposa Ippolita Rusca

2. Abbondio sposa Sestilia Ciceri

3. Cristoforo sposa Angela Riva (di Lugano o Como)

4. Giuseppe sposa Elizabeth Sophia von Bautzen und Rootz (il dattiloscritto del Patriziato Subalpino è poco leggibile, io leggevo Reetz...)

5. Carlo sposa Laura Monti di Milano

6. Gaetano sposa (1) Felicita Darmelli e (2) Felicita Giacinta Scarampi di Camino

7. ecc ecc.

Ora le armi Rusca, Ciceri, Riva, Monti, Darmelli e Scarampi ecc ecc sono tutte raffigurate a La Loggia, con l'indicazione dell'anno del matrimonio.

Tra l'arma Riva e l'arma Monti compare lo stemma misterioso, datato 1712. Come ho detto, la sequenza porterebbe a pensare a Elisabetta Sofia, ma questa ipotesi è caduta. D'altronde nel 1712 Giuseppe era già morto (ma si sarebbe potuto pensare a un errore di datazione del matrimonio).

Detto questo, a quale famiglia potrebbe appartenere lo stemma misterioso ?

Se la data 1712 è corretta e se la genealogia di Manno è corretta, il Galli interessato dovrebbe essere Carlo, figlio di Giuseppe e di Elisabetta Sofia: però sua moglie è una Monti di Milano (la famiglia il cui stemma è di rosso, sfioccato d'argento ... se ne parlò qui anni fa :) ).

A questo punto è d'uopo mostrare lo stemma sconosciuto e chiedere ancora il vostro aiuto.

Immagine

Grazie a tutti e cordiali saluti,

[euro.gif]
Ultima modifica di de la cerda il domenica 18 gennaio 2015, 11:50, modificato 1 volta in totale.
de la cerda

Messaggioda de la cerda » sabato 17 gennaio 2015, 12:53

Suppongo che questa http://casadegalli.blogspot.it/2011/09/condessas-consortes-de-galli-della-e-do.html sia la fonte.

Da una prima veloce lettura risultano numerosi errori sia negli stemmi, sia nel nome e nei titoli delle famiglie imparentate con i Galli [thumbdown.gif]

Boh
de la cerda

Messaggioda Delehaye » sabato 17 gennaio 2015, 15:59

la fonte ovviamente è quella! ed ovviamente la "veridicità" della fonte trovata è ascrivibile solo a se stessa... ;)

sullo stemma von Bautzen credo che non ci siano dubbi, è attestato!
sullo stemma de Rootz (o de Reetz ?) invece non sono riuscito a trovare ancora attestazioni oltre quelle citate.

lo stemma da te postato non sembrerebbe comunque avere nulla a che fare con i von Bautzen... [hmm.gif]
Delehaye

Messaggioda de la cerda » domenica 18 gennaio 2015, 12:12

Alcune considerazioni personali.

1) Tutte le informazioni contenute nel sito in questione sono da prendere con le molle.

2) Lo stemma "Bautzen" indicato negli interventi precedenti è quello della città omonima: non è certo al 100% che sia anche lo stemma di una famiglia (if any) von Bautzen.

3) Al momento non ho trovato conferme dell'arma von Rootz (d'oro, a tre rombi d'azzurro, 2, 1) illustrata nel presunto stemma di Elisabetta Sofia.

4) Per quante ricerche io abbia fatto in rete di una famiglia principesca (?) della Sassonia (?) von Bautzen und Rootz / Reetz, è strano che non abbia trovato niente di niente: questo però potrebbe essere dovuto alla mia scarsa conoscenza del tedesco.

Permane la nebbia in Val Padana [confused.gif]

[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Tilius » domenica 18 gennaio 2015, 12:16

Delehaye ha scritto:sullo stemma von Bautzen credo che non ci siano dubbi, è attestato!
sullo stemma de Rootz (o de Reetz ?) invece non sono riuscito a trovare ancora attestazioni oltre quelle citate.

Sono stemmi cittadini, e non sempre (le eccezioni sono innumerevoli) corrispondevano agli stemmi delle famiglie che avevano detenuto la signoria del luogo o semplicemente ne portavano il predicato (anche se lo stemma di Bautzen che si ritrova nel sito spagnolo - per quanto in generale poco attendibile come esplicitato dal Senor de la cerda - potrebbe confortare in tal senso...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 18 gennaio 2015, 12:19

de la cerda ha scritto:4) Per quante ricerche io abbia fatto in rete di una famiglia principesca (?) della Sassonia (?) von Bautzen und Rootz / Reetz, è strano che non abbia trovato niente di niente: questo però potrebbe essere dovuto alla mia scarsa conoscenza del tedesco.

Magari non erano principi (chi lo sostiene che lo fossero? il sito spagnolo? dandogli una scorsa esso mi sembra molto generoso nell'attribuire titoli roboanti a lachiunque...) [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » domenica 18 gennaio 2015, 12:39

Lo stemma "Bautzen" indicato negli interventi precedenti è quello della città omonima: non è certo al 100% che sia anche lo stemma di una famiglia (if any) von Bautzen.

Ed è anche uno dei più antichi dell'Alta Lusazia, attestato, ad esempio, in un sigillo di Venceslao IV del 1363:

Immagine
Ultima modifica di marcello semeraro il domenica 18 gennaio 2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » domenica 18 gennaio 2015, 12:49

marcello semeraro ha scritto:dell'alta Lusazia

Oberlausitz. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda de la cerda » lunedì 19 gennaio 2015, 12:37

Le mie conclusioni provvisorie.

1) al momento non sono state trovate tracce "non-autoreferenziali" di una famiglia titolata (?) tedesca von Bauzten und Rootz

2) lo stemma del castello della Loggia illustrato in precedenza - se non è quello della famiglia di Elisabetta Sofia vBuR, come invece sarebbe logico in base alla genealogia della famiglia Galli - appartiene a una famiglia alleata matrimonialmente con i Galli, ma non documentata

3) Il sito (credo sia brasiliano) Casa di Galli è pieno di evidenti errori.

Uno per tutti, l'arma dei conti Monti di Milano

In Insignia urbium Italiae septentrionalis: Nobilium Mediolanensium - BSB Cod.icon. 270
Immagine

Nel castello della Loggia
Immagine

Nel succitato sito
Immagine

Cordiali saluti,

[euro.gif]
de la cerda

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry