Capecelatro

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Capecelatro

Messaggioda MMT » lunedì 25 luglio 2005, 20:39

Com'è lo stemma della famiglia Capecelatro? Purtroppo sembra essere snobbata dai vair elenchi che ho e anche su internet... :!:

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Grimaldi » lunedì 25 luglio 2005, 20:50

Fusato in banda d'argento e di rosso.

La famiglia risulta essere un casato diverso dai Capece ma ai quali si aggregò poi.
Grimaldi

Messaggioda MMT » martedì 26 luglio 2005, 12:39

Io su internet ho trovato questo:
lo stemma dei C. è l'ultimo.

Immagine

Ma date le scarse qualità e il piccolo formato dell'immagine non si riesce a distinguere il 2° quarto.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » martedì 26 luglio 2005, 12:41

So che, inoltre, nel secolo scorso è vissuto un cardinale Alfonso Capecelatro morto nel 1912. Forse si può risalire al suo stemma... :roll:

Michele.
MMT

Messaggioda cipollone » martedì 26 luglio 2005, 14:07

Io on-line sono riuscito a trovare questo esemplare che, anche se piccolo si distingue abbastanza bene, ed in più è a colori. :D
Immagine

Mi lancio in una blasonatura...reggetevi e correggetemi! :oops: Inquartato: nel primo e nel quarto di nero al leone volto(?), nel secondo e nel terzo fusato in banda d'argento e di rosso. 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda gt_2001 » martedì 26 luglio 2005, 14:20

Carissimo Michele,

potrei sapere, per curiosità, da quale libro hai preso la foto che hai inserito nel post?

Grazie :D
Fabio Volpe

Veritas sicut turris fortitudo
gt_2001

Messaggioda Grimaldi » martedì 26 luglio 2005, 14:36

Cari amici
ad occhio e croce lo stemma che dite è l'inquartato Capece e Capecelatro.
Qualche tempo fa iniziai una trattazione araldica sugli stemmi di questi casati (come feci per i Sanseverino) ma mi sono fermato perchè cercavo gli stemmi delle casate minori.
Magari se mi aiutate possiamo completarlo insieme.

Da non dimenticare che i Capece sono quasi certamente discesi dei Cacapece, antica famiglia nobile napoletana e vari elementi fanno protendere per questa tesi (come ricorda anche Campanile nel "Dell'armi...") fra i quali lo stemma...

Aspetto di sapere che ne dite..

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 26 luglio 2005, 16:29

cipollone ha scritto:...(omissis)...Mi lancio in una blasonatura...reggetevi e correggetemi! :oops: Inquartato: nel primo e nel quarto di nero al leone volto(?), nel secondo e nel terzo fusato in banda d'argento e di rosso. 8)

...buono :wink: ! Il Crollalanza, nel suo Dizionario..., vol. II, ad vocem Capece-Latro, lo riporta in questi termini:

Inquartato: nel 1° e 4° di nero, al leone d'oro; nel 2° e 3° losangato in banda d'argento e di nero.

É assai probabile, e le immagini da voi riportate lo confermano, che il buon Crollalanza si sia sbagliato vedendo, nel 2° e 3°, un nero al posto del rosso...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Adriana » mercoledì 27 luglio 2005, 8:19

Buongiorno, invio al Sig. Cravarezza lo stemma che dovrebbe essere quello cercato; apparteneva al Cardinale Alfonso C., nominato da Leone XIII.

Adriana
Adriana

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 luglio 2005, 16:05

Grazie, cara Adriana, lo vedremo molto volentieri.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 27 luglio 2005, 19:56

Carissima Adriana mille grazie! :P
Rimaniamo in attesa dello stemma cardinalizio... per caso tratto da un certo autore australiano? 8)

Michele :wink:
MMT

Messaggioda Adriana » giovedì 28 luglio 2005, 8:42

Buongiorno Sig. Tuccimei. L'autore è quello, riporta però il nome del Cardinale come "Capelcelatro".

Adriana
Adriana

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 luglio 2005, 16:23

Adriana ha scritto:Buongiorno Sig. Tuccimei. L'autore è quello, riporta però il nome del Cardinale come "Capelcelatro".
Adriana

:shock: ...è il medesimo testo di cui abbiamo già parlato altrove nel forum, vero cara Adriana? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Adriana » giovedì 28 luglio 2005, 17:02

Buonasera fra' Eusanio. Sì, si tratta di "Herladica Collegii Cardinalium", che ultimamente causa impegni di lavoro ho trascurato... :( lo stemma mi pare quasi lo stesso riportato in piccolo sopra da Cipollone, la blasonatura è "Quarterley; 1 & 4 sable, a lion rampant; 2 & 3 bendy lorenzy argent and sable; surtout a chief azure, the Virgin and Child issuant in glory proper".

Il leone non è rivolto; cos'è in italiano "bendy lorenzy"?

Il capo con la Vergine ed il Bambino forse non era della famiglia Capecelatro, ma è stato adottato solo dal Cardinale?

Adriana
Adriana

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 luglio 2005, 17:29

Adriana ha scritto:Buonasera fra' Eusanio.

Ciao, cara Adriana.

Sì, si tratta di "Herladica Collegii Cardinalium", che ultimamente causa impegni di lavoro ho trascurato... :( lo stemma mi pare quasi lo stesso riportato in piccolo sopra da Cipollone, la blasonatura è "Quarterley; 1 & 4 sable, a lion rampant; 2 & 3 bendy lorenzy argent and sable; surtout a chief azure, the Virgin and Child issuant in glory proper". Il leone non è rivolto; cos'è in italiano "bendy lorenzy"?

"Inquartato: nel 1° e 4° di nero, al leone (di smalto :evil: non menzionato...); nel 2° e 3° losangato in banda d'argento e di nero. Al capo attraversante d'azzurro, alla Vergine col Bambino nascenti in maestà al naturale": lorenzy è certamente un :roll: errore di stumpa, il termine inglese correto è lozengy... il che va ad aggiungersi, in :evil: codesto blasone, alla mancata indicazione dello smalto del leone.

Il capo con la Vergine ed il Bambino forse non era della famiglia Capecelatro, ma è stato adottato solo dal Cardinale?
Adriana

Certamente sì: per l'epoca in cui egli visse, era moda frequente.

Osservo che il losangato è dato con i :wink: medesimi smalti citati dal nostro Crollalanza.

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry