Michele Tuccimei di Sezze
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

cipollone ha scritto:...(omissis)...Mi lancio in una blasonatura...reggetevi e correggetemi!Inquartato: nel primo e nel quarto di nero al leone volto(?), nel secondo e nel terzo fusato in banda d'argento e di rosso.
si arriva in cielo
si arriva in cieloAdriana ha scritto:Buongiorno Sig. Tuccimei. L'autore è quello, riporta però il nome del Cardinale come "Capelcelatro".
Adriana
si arriva in cieloAdriana ha scritto:Buonasera fra' Eusanio.
Ciao, cara Adriana.
Sì, si tratta di "Herladica Collegii Cardinalium", che ultimamente causa impegni di lavoro ho trascurato...lo stemma mi pare quasi lo stesso riportato in piccolo sopra da Cipollone, la blasonatura è "Quarterley; 1 & 4 sable, a lion rampant; 2 & 3 bendy lorenzy argent and sable; surtout a chief azure, the Virgin and Child issuant in glory proper". Il leone non è rivolto; cos'è in italiano "bendy lorenzy"?
"Inquartato: nel 1° e 4° di nero, al leone (di smaltonon menzionato...); nel 2° e 3° losangato in banda d'argento e di nero. Al capo attraversante d'azzurro, alla Vergine col Bambino nascenti in maestà al naturale": lorenzy è certamente un
errore di stumpa, il termine inglese correto è lozengy... il che va ad aggiungersi, in
codesto blasone, alla mancata indicazione dello smalto del leone.
Il capo con la Vergine ed il Bambino forse non era della famiglia Capecelatro, ma è stato adottato solo dal Cardinale?
Adriana
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 6 ospiti