Questo è il mio primo messaggio all'interno del forum "I Nostri Avi", a colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti, facendo i miei complimenti per la qualita' delle discussioni affrontate. Da svariati mesi il mio interesse ricade sempre più sull'araldica, senza però aver l'opportunità di approfondire l'argomento...vedo comunque questa affascinante "materia" non solo come una rappresentazione grafica, ma come una simbologia che porta con se storia, tradizione e valori.
In particolare vorrei sapere qualocosa in più sui motti che accompagnavano lo stemma delle famiglie, ho sentito parlare di motti "personali" e motti "di famiglia" (questi ultmi tramandati di generazione in generazione...anche se in tale caso suppongo con poca coerenza visto che le caratteristiche individuali sono pressochè uniche). Una familgia aveva un singolo motto che la distingueva, o poteva averne più di uno ?
Nel mio piccolo, vorrei anche io forgiare un motto, che descriva alcune mie caratteristiche, e per questo mi rivolgo a voi con tanta umiltà e voglia di imparare. Se devo descrivere la mia persona, posso dire che affronto i problemi di ogni giorno con tenacia, e perseveranza, raggiungendo in questo modo gli obiettivi preposti. Ho un profondo senso dell'onore e del valore individuale, oltre al rispetto dei principi etici e morali...mi rendo conto che dire cose di questo tipo possano suonare fuori luogo, in effetti sono cose che non si dicono, ma che si dovrebbero constatare in una persona attraverso i suoi atti, ma purtroppo, tramite questa piattaforma non è possibile farlo in maniera tradizionale.
Nel motto (in latino) che sto "sognando" vorrei esprimere le caratteristiche citate...ho pensato ha qualocosa tipo "la perseveranza conduce al valore/virtù", ma sono pronto ad ogni suggestione.
Vi ringrazio anticipatamente,
Luigi

si arriva in cielo