La Biscia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » mercoledì 12 dicembre 2007, 23:34

Carissimi Vincenzo e Federico,

mi permetto di far notare come l'adozione coeva (fine sec. XIII) della fascia araldica caricata da un'anguilla da parte di potenti casati romani come i menzionati Orsini, Savelli, Frangipane, ecc. è considerata con molto interesse ed in modo controverso dagli studiosi..
Molti storici di cose araldico-genealogice, infatti, intravedono in essa un legame, parentale e/o patrimoniale, tra queste famiglie e gli Anguillara, antico ed illustre casato con ingenti possedimenti stanziati tra Roma e Viterbo (v. Comune di Anguillara).

Questo, tuttavia, non significa che in araldica ogni figura di anguilla o, tantomeno, di serpente sia da ricondurre a questo discorso.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 12 dicembre 2007, 23:48

Caro Ferrante,

concordo pienamente con quanto dici... lo stemma da me postato voleva solamente mostrare che anche famiglie non collegate a quelle menzionate da Riccardo, possiedono nello stemma una serpe....

Un saluto,
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda San Marco » giovedì 13 dicembre 2007, 0:03

....non caricata in fascia, ma " libera " è la biscia della famiglia fiorentina Cecchi.
Arma: D'azzurro, alla biscia guizzante in palo d'oro.

Immagine
San Marco

Messaggioda FML » giovedì 13 dicembre 2007, 0:05

Federico B. G. ha scritto:lo stemma da me postato voleva solamente mostrare che anche famiglie non collegate a quelle menzionate da Riccardo, possiedono nello stemma una serpe....

Prendo volentieri spunto dal tuo :) chiarissimo intervento, Federico caro, per comunicare a Riccardo esattamente lo stesso concetto.

Credo, infatti, che gli stemmi delle famiglie da lui proposte, se pur con elementi compositivi comuni tra loro, debbano essere analizzati ognuno in modo a sè stante.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » giovedì 13 dicembre 2007, 9:51

no no no no no...aspettate un secondo e non confondete le cose. :wink:

Io non nutro interesse per famiglie che alzano una normale biscia o al massimo una normale fascia/banda/sbarra caricata dalla biscia, bensì per quelle famiglie il cui stemma non solo presenta una fascia con la biscia, ma di conseguenza anche la struttura spaziale ed araldica tipica degli stemmi Savelli ed Orsini, ovvero:

1) fascia con biscia

2) nel primo campo una serie di figure che per alcune famiglie si rifanno ad Orsini e Savelli con la presenza d'una Rosa, ed in altre si rifanno ai della Corgna con la presenza d'un albero.

3) nel secondo campo di norma hanno un bandato od uno sbarrato.

Comunque questi stemmi non sono semplici stemmi con biscia o fascia+biscia....hanno le suddette particolarità o non mi sembra poca cosa! Tanto più che sono famiglia del centro Italia, Umbria e Lazio su tutti.
RFVS

Messaggioda vdaurelio » giovedì 13 dicembre 2007, 9:53

Caro Ferrante,
lo stemma da me inserito è sconosciuto e pertanto ho vagliato con interesse la tua idea. Lo sto studiando per cercare di capire a chi appartenesse. Non posso assolutamente dire il contrario di quanto tu scrivi e concordo pienamente con te in tutto ed infatti proprio questa notte leggendo un po' la storia del luogo dove si trova questo stemma mi sembra è possibile farlo risalire intorno al 1150-1200 allorchè un certo Gugliemo BOSCO consigliere del normanno Re Guglielmo II fu il primo feudatario di questa terra.
Grazie mille.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 dicembre 2007, 14:04

RFVS ha scritto:Io non nutro interesse per famiglie che alzano una normale biscia o al massimo una normale fascia/banda/sbarra caricata dalla biscia, bensì per quelle famiglie il cui stemma non solo presenta una fascia con la biscia, ma di conseguenza anche la struttura spaziale ed araldica tipica degli stemmi Savelli ed Orsini...(omissis)...Comunque questi stemmi non sono semplici stemmi con biscia o fascia+biscia....hanno le suddette particolarità o non mi sembra poca cosa! Tanto più che sono famiglia del centro Italia, Umbria e Lazio su tutti.

...e quindi connesse fra loro quanto meno da legami di natura estetico-araldica, se non addirittura genealogica.

Ottimo spunto, sul quale (giustamente) sarà utile tornare a ragionare.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda RFVS » giovedì 13 dicembre 2007, 17:25

si si si si Frà Eusanio! :D :D

infatti come già dissi il mio interesse, prima che genalogico, è puramente artistico-araldico.
Se poi ci può venire in aiuto la genealogia ancor meglio, no?! :wink:
RFVS

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 dicembre 2007, 17:33

Certo.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 13 dicembre 2007, 17:46

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
RFVS ha scritto:Io non nutro interesse per famiglie che alzano una normale biscia o al massimo una normale fascia/banda/sbarra caricata dalla biscia, bensì per quelle famiglie il cui stemma non solo presenta una fascia con la biscia, ma di conseguenza anche la struttura spaziale ed araldica tipica degli stemmi Savelli ed Orsini...(omissis)...Comunque questi stemmi non sono semplici stemmi con biscia o fascia+biscia....hanno le suddette particolarità o non mi sembra poca cosa! Tanto più che sono famiglia del centro Italia, Umbria e Lazio su tutti.

...e quindi connesse fra loro quanto meno da legami di natura estetico-araldica, se non addirittura genealogica.

Era esattamente ciò che intendevo dire precedentemente, cari amici, con l'aggiunta di una :wink: semplice raccomandazione finalizzata allo svolgimento di un'indagine storico-araldica delle famiglie proposte scevra da inquinamenti "fantagenealogici" tramite cui molte famiglie si attribuivano ascendenze leggendarie....qualche volta 8) esternate anche in campo araldico.

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 dicembre 2007, 17:55

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:

Era esattamente ciò che intendevo dire precedentemente, cari amici, con l'aggiunta di una :wink: semplice raccomandazione finalizzata allo svolgimento di un'indagine storico-araldica delle famiglie proposte scevra da inquinamenti "fantagenealogici" tramite cui molte famiglie si attribuivano ascendenze leggendarie....qualche volta 8) esternate anche in campo araldico.

Cordialmente,
Ferrante

Tu ci insegni, caro Ferrante, che l'araldica non può prescindere dalle leggende che per i motivi più vari furono ritenute degne di venir abbinate alle forme blasoniche.

Le quali, per l'araldista avveduto che le sappia evidenziare come tali senza sopravvalutarle, costituiscono comunque una fonte di studio, oltre che un "accessorio storico" da menzionare.

Bene :) vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 13 dicembre 2007, 18:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:l'araldica non può prescindere dalle leggende che per i motivi più vari furono ritenute degne di venir abbinate alle forme blasoniche.

Le quali, per l'araldista avveduto che le sappia evidenziare come tali senza sopravvalutarle, costituiscono comunque una fonte di studio, oltre che un "accessorio storico" da menzionare.

Permettimi di aggiungere, caro Frate, che è anche per questo motivo se l'araldica racchiude in se quel fascino da tutti noi :2: amato. A prescindere dal dato squisitamente storico-scientifico.

Ferrante
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry