...dromedario...?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 15:01

Fabio Picolli ha scritto:certo che noi italiani ce la mettiamo tutta per essere i più fantasiosi ed originali!

Lo :wink: siamo.
Sia da prima del Rinascimento, che dopo...

forse mi sbaglierò, mi sembra che nel nostro paese l'araldica non abbia mai assunto quella austerità e rigore quasi sacrale come nei paesi del nord europa!

Beh, diciamo che l'araldica è anche una questione dove il senso estetico ed il gusto hanno una parte rilevante.

Ma non generalizziamo: anche da noi si vedono in giro stemmi "austeri e rigidi"...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 15:06

Maramaldo ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:certo che noi italiani ce la mettiamo tutta per essere i più fantasiosi ed originali!

... e, sommessamente come si conviene al buon neofita, mi sia concesso: non riesco con tutta la buona volontà a trovarla nemmeno una cosa brutta... ;) :oops: :D

Concordiamo, caro amico!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 15:09

adj ha scritto:Uno stemma comunale parlante? (... anche se basato su un'etimologia scorretta?)
http://www.comunedicamigliano.it/module ... d=3&page=3

...nè più, nè meno come :wink: Pietracamela...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 24 luglio 2007, 22:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:

Lo :wink: siamo.
Sia da prima del Rinascimento, che dopo...

forse mi sbaglierò, mi sembra che nel nostro paese l'araldica non abbia mai assunto quella austerità e rigore quasi sacrale come nei paesi del nord europa!

Beh, diciamo che l'araldica è anche una questione dove il senso estetico ed il gusto hanno una parte rilevante.

Ma non generalizziamo: anche da noi si vedono in giro stemmi "austeri e rigidi"...

indubbiamente sarebbe sbagliato generalizzare!
una domanda forse esco fuori topic, ma mi trovo e la faccio: come mai l'albero è così diffuso negli stemmi italiani?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda San Marco » martedì 24 luglio 2007, 22:42

Desideravo far presente che nel repertorio delle figure araldiche conservate nella raccolta di Enrico Ceramelli-Papiani è presente il " Cammello " in posizione di " fermo " nelle Armi della famiglia Bicchierai di Livorno ed in quella di Pisa, entrambi raffigurati al naturale, mentre in quella dei Cammeli di Pistoia è o al naturale o d' oro; nella posizione di " passante " si trova in quella dei del Cammello, che è d' oro mentre in quella dei Ciabilli è al naturale ( entrambe queste famiglie sono fiorentine ).
San Marco

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 24 luglio 2007, 23:00

sarebbe ora interessante capire come mai queste famiglie, in particolar modo i Bicchierai e i Ciabilli, utilizzarono come proprio stemma il cammello!
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 luglio 2007, 14:37

Fabio Picolli ha scritto:una domanda forse esco fuori topic, ma mi trovo e la faccio: come mai l'albero è così diffuso negli stemmi italiani?
fabio

...soprattutto in quelli civici...

...pensa a ciò che sta purtroppo succedendo in gran parte del nostro territorio durante questi infuocati giorni estivi...

...dove per :evil: autocombustione :evil: la ricchezza boschiva del territorio italiano sta letteramente :cry: andando in fumo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 25 luglio 2007, 20:23

questo è una delle cose che più mi fa "alterare"!l'uomo è un animale malato e stupido...preferisco fermarmi qua...!!!!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 25 luglio 2007, 20:29

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:una domanda forse esco fuori topic, ma mi trovo e la faccio: come mai l'albero è così diffuso negli stemmi italiani?
fabio

...soprattutto in quelli civici...

...

può essere solo il fatto che il nostro territorio, ahimè, anticamente era sommerso da boschi il motivo per cui ci sono così tanti alberi nei nostri stemmi?infondo tutta l'europa era ed E' piena di magnifiche foreste!come mai qui in Italia si è voluto tramandare questo patrimonio attraverso gli stemmi?e perchè tanti stemmi familiari ne hanno un ricordo?forse per lungimiranza dei nostri antenati...?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 luglio 2007, 20:34

...no, gli alberi sono comunque frequenti in araldica!

Soprattutto perchè ben si prestano, e nelle più diverse lingue, per le armi parlanti. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Geusillo Limonio » giovedì 26 luglio 2007, 10:38

Di cammelli o dromedari che siano, "civici" (rammento che nel 2-300 non avevano le idee chiare in proposito e si basavano soprattutto sui bestiari: le raffigurazioni pittoriche del c. oscillano tra una e due gobbe e spesso l'animale assomiglia più al lama tibetano che al c.!), ci sono altri esempi notevoli: il comune - ora non più esistente - di Camigliano in prov. di Siena ha uno stemma-sigillo (sigillo di ottima fattura) risalente al 3-400, con un cammello-drom. e la "balzana" senese. Si tratta a mio parere dell'es. più antico, certo molto di più dei due stemmi dei comuni meridionali indicati, area di solito in cui gli stemmi dei comuni rurali risalgono a secoli più recenti.
Abbastanza misteriosi invece due esempi nordici (le spiegazioni che vengono date mi lasciano perplesso), quello di Pilsen in Boemia, dove il c. costituiva lo stemma originario della città (si dice in allusione a un episodio delle guerre hussite) e soprattutto quello di Aberdeen in Scozia: che ci fa lassù il cammello !? Poiché una variante storica dello stemma di Aberdeen ha un Cristo crocifisso, il c. potrebbe essere interpretato come simbolo cristologio: e i bestiari medievali credo ricamino sulle virtù dell'a. (pazienza, mansuetudine etc.)
Geusillo Limonio

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry