Casa con stemmi... mi aiutate a capire la storia?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda batoo » mercoledì 27 giugno 2007, 18:26

La faro' al piu' presto....

Grazie!
batoo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 giugno 2007, 18:28

Grazie a te. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcotabi » mercoledì 27 giugno 2007, 20:34

L'UNICA COSA CHe HO TROVATO è FORSE IL BLASONE dei piccardo,picardo,piccardi sono tutti e tre uguali ed è il seguente:
http://www.stemmario.it/casati/1-2-3736 ... cardi.html
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 27 giugno 2007, 21:35

batoo ha scritto:
marcotabi ha scritto:sto cercando su tutti gli stemmari italiani possibili e immaginabili..ma non lo trovo..continuo nella ricerca :wink: non mi arrendo!!! :lol:
ma i nomi di questi marchesi che abitavano in questa casa non sono scritti in qualche documento della casa?
Cordialmente

Purtroppo non esistono documenti a me noti della casa. Solo un atto di acquisto da parte di mio prozio, da un Istituto di cui non ricordo il nome...
La casa e' in notevole stato di degrado...

Compare nel libro "ville del genovesato" e li' la indicano come Villa Piccardo.

In piu' posso dire che sopra gli stemmi c'e' la corona e sotto due iniziali: A e I (o J, non si capisce bene...).

Purtroppo non ho molto tempo per fare ricerche bibliografiche...

Grazie!! cercate ancora, se potete!

Anna

Perfetto, tramite l’atto di acquisto di suo prozio, con un pizzico di fortuna, potrà risalire ai nomi dei Marchesi proprietari della villa. Per prima cosa deve individuare l’anno in cui suo prozio ha acquistato l’abitazione, se la data è posteriore al 1950 le consiglio di rivolgersi direttamente all’ufficio catastale pertinente alla zona in cui si trova la villa, nel caso il documento sia anteriore al 1950 andrei direttamente agli Archivi di Stato (della zona pertinente) per cercare i vari rogiti. Ho già fatto questo tipo di ricerca (a dire il vero solo parzialmente, devo ancora terminarla), ed ho trovato i nomi dei diversi proprietari di un abitazione attualmente in possesso della mia famiglia. Determinati i proprietari, la ricerca araldica sarà più semplice. Le ricordo che non è detto che gli stemmi appartengano a dei nobili, non vedo alcuna corona, dunque potrebbero essere anche stemmi borghesi.

Distinti saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda batoo » giovedì 28 giugno 2007, 11:45

AndreaSperelli ha scritto:
batoo ha scritto:
marcotabi ha scritto:sto cercando su tutti gli stemmari italiani possibili e immaginabili..ma non lo trovo..continuo nella ricerca :wink: non mi arrendo!!! :lol:
ma i nomi di questi marchesi che abitavano in questa casa non sono scritti in qualche documento della casa?
Cordialmente

Purtroppo non esistono documenti a me noti della casa. Solo un atto di acquisto da parte di mio prozio, da un Istituto di cui non ricordo il nome...
La casa e' in notevole stato di degrado...

Compare nel libro "ville del genovesato" e li' la indicano come Villa Piccardo.

In piu' posso dire che sopra gli stemmi c'e' la corona e sotto due iniziali: A e I (o J, non si capisce bene...).

Purtroppo non ho molto tempo per fare ricerche bibliografiche...

Grazie!! cercate ancora, se potete!

Anna

Perfetto, tramite l’atto di acquisto di suo prozio, con un pizzico di fortuna, potrà risalire ai nomi dei Marchesi proprietari della villa. Per prima cosa deve individuare l’anno in cui suo prozio ha acquistato l’abitazione, se la data è posteriore al 1950 le consiglio di rivolgersi direttamente all’ufficio catastale pertinente alla zona in cui si trova la villa, nel caso il documento sia anteriore al 1950 andrei direttamente agli Archivi di Stato (della zona pertinente) per cercare i vari rogiti. Ho già fatto questo tipo di ricerca (a dire il vero solo parzialmente, devo ancora terminarla), ed ho trovato i nomi dei diversi proprietari di un abitazione attualmente in possesso della mia famiglia. Determinati i proprietari, la ricerca araldica sarà più semplice. Le ricordo che non è detto che gli stemmi appartengano a dei nobili, non vedo alcuna corona, dunque potrebbero essere anche stemmi borghesi.

Distinti saluti,
A.S.

La corona c'e'. Non si vede nella foto. E' sopra i due stemmi al centro.

L'atto di acquisto io lo possiedo. Ma indica un Istituto religioso, se non ricordo male. Non dice chi furono i precedenti proprietari. Potrei chiamare l'Istituto.. Il fatto e' che in questo periodo della mia vita ho il tempo a mala pena per mangiare e respirare... lavoro e ho due bimbi neonati...

Ieri sera ho chiesto ad una signora che vive li' da sempre, anziana. Dice che abitavano li' dei nobili... ma non ricorda il nome. Li chiedera' in giro a sua volta... speriamo...

Grazie e saluti a tutti!
batoo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 14:22

Cara Anna, sui Piccardo genovesi risultano poche ma interessantissime notizie.

La prima: uno Stefano Piccardo quondam Giuseppe e un Cincislao Piccardo furono membri del governo provvisorio di Genova nel 1814 (fonte: Rivista Araldica, anno 1968, p. 146).

La seconda: monsignor Luigi Piccardo, nato a Varazze da un'antica famiglia locale il 7.9.1845 e morto a Damasco il 2.12.1917, fu ordinato sacerdote a Genova il 19.3.1870 per poi trasferirsi in Terrasanta ove (per rilevanti meriti personali e per eccellenti capacità, compresa una notevole padronanza delle lingue e dei dialetti vicinorientali) venne nominato vescovo titolare di Cafarnao il 15.3.1902 (la consacrazione avvenne il 20 aprile seguente a Gerusalemme). Venne insignito dei titoli di Grande Ufficiale dell'Ordine del Santo Sepolcro e di Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia (fonte: Nobiltà, n° 24, maggio 1998, p. 305, articolo "La ricostituzione del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini" di G. Parodi Domenichi).

Il dettaglio che ti evidenzio in sottolineato riveste particolare :wink: interesse alla luce degli stemmi da te portati alla pubblica attenzione.

Sottolineo che, peraltro, la famiglia risulta ignota allo Scorza nel suo Famiglie nobili genovesi edito nel 1924.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda batoo » giovedì 28 giugno 2007, 14:32

Grazie grazie!!

Solo mi sembra che sia morto un po' presto perche' possa essere lui ad essere ricordato dalle persone del posto... E non so se fosse monsignore... Insomma, devo verificare in modo serio. Certo e' che... se avessi piu' tempo...

Per il momento ringrazio tutti. Quando avro' tempo, faro' una ricerca per darvi piu' informazioni. Se qualcuno conosce gli stemmi... mi faccia sapere, grazie!

Saluti, Anna.
batoo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 giugno 2007, 14:48

Grazie a te.

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry