Stemma Ancona

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Ancona

Messaggioda Ankon » domenica 4 febbraio 2007, 2:18

Innanzitutto i miei complimenti per le competenze che mostrate. Non sono all'altezza e per questo sono contento di avere trovato un posto dove arricchirmi in queste materie.

Vorrei chiedere una cosa relativa algi stemmi in uso nella mia città, Ancona. Come stemma ufficiale viene riportato quello che di seguito riporto. Di questo vorrei avere delle spiegazioni sugli elementi che lo compongonmo ed il loro significato.

Il gonfalone del Comune si presenta però con una croce dorata su fondo rosso scuro, amarnato direi. Dovrebbe essere lo stemma di quando la città divenne Libero Comune.

E' normale che una città abbia, per così dire, due stemmi? Non sarebbe più "normale" adottarne uno?

Grazie in anticipo per le risposte.

Immagine[/url]
Ankon

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 4 febbraio 2007, 11:04

Scudo: di rosso, al Capo d'Angiò e al Guerriero d'oro armato di spada sul cavallo corrente.

Il Capo d'Angiò è d'azzurro, al lambello di rosso di quattro pendenti con tre gigli d'oro sottostanti allineati. Lo scudo è sormontato da corona murale dalle cinque torri ed è affiancato da due ramoscelli (d'ulivo e di quercia rispettivamente a destra ed a sinistra di chi guarda) che si incrociano in basso, con nastro sovrapposto recante la scritta: "ANCON DORICA CIVITAS FIDEI"
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Ankon » domenica 4 febbraio 2007, 15:52

Grazie per la risposta. In più volevo anche sapere del significato proprio delle parti che lo compongono e di come si è arrivati alla sua forma attuale.
Ankon

Messaggioda Guido5 » domenica 4 febbraio 2007, 17:52

Caro amico,
secondo lo Statuto comunale di Ancona (art. 2 e allegato B), che trovi in rete, stemma e gonfalone sono elaborati “sulla base di elementi desunti dal Decreto del Capo del Governo del 18 novembre 1934 e dalla tradizione in atto”.
Lo stemma ti è stato blasonato da Alessio; il gonfalone è così descritto: «È di rosso alla croce scorciata (ovvero greca) d'oro, con soprastante scritta "COMUNE DI ANCONA"; termina in basso a guisa di scaglione con frangia d'oro guarnita agli estremi laterali di nappe pure dorate. Gli ornamenti esterni, dorati, sono costituiti da due cordoni laterali per parte, di differente lunghezza, con nappe terminali che si annodano prima all'asta trasversale pomellata e quindi a quella verticale, al cui incontro è un nastro azzurro con frange dorate, decorato agli estremi con il guerriero dorato come allo stemma. L'asta è sormontata dal guerriero d'oro armato di spada sul cavallo corrente».
Il "Regolamento per la Consulta Araldica" (esecutivo con R. D. 7 giugno 1943 n. 652) precisa che "gli stemmi e i gonfaloni storici delle Provincie e dei Comuni non possono essere modificati" ed evidentemente stemma e gonfalone di Ancona sono considerati storici (e io storico non sono per dartene una spiegazione). In ogni caso, anche se il gonfalone consiste normalmente “in un drappo quadrangolare di un metro per due, del colore di uno o di tutti gli smalti dello stemma, caricato dell'arma della città o della provincia, con la iscrizione centrata in oro recante la denominazione dell'ente”, l'unica possibile irregolarità, a mio parere, potrebbe consistere nel fatto che c'è la parola Comune invece di Città. Alla mancanza dello stemma si è sopperito elegantemente riportandolo come punta dell'asta.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Ankon » lunedì 5 febbraio 2007, 0:38

Grazie per le delucidazioni. Sarà mia cura proseguire le ricerche per chiarire, oltre il come, anche il perchè lo stemma è cosi. Andro nelle biblioteche di Ancona e mi tuffero nella ricerca.
Ankon

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 febbraio 2007, 19:41

Il cavaliere raffigura una statua equestre romana visibile in città (se ben ricordo collegata a un imperatore, ma potrei sbagliare).

Ricollegare lo stemma civico a opere d'arte dell'antichità è cosa non frequente, ma spesso fonte di disegni assai gradevoli e particolari, e sempre ricchi di interessanti connessioni con la storia, le vicende e le credenze locali.

Bene :D valete
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il martedì 6 febbraio 2007, 16:50, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ankon » martedì 6 febbraio 2007, 2:02

Io sono di Ancona e ti posso assicurare che non esistono statue equestri. Lo stemma compare nella facciata della Loggia dei mercanti, edificio risalente al 1443.
L'unica statua di imperatore romano che esiste in Ancona è quella di Traiano nelle vicinanze del porto raffigurato in piedi.
Ankon

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 6 febbraio 2007, 16:52

Ankon ha scritto:Lo stemma compare nella facciata della Loggia dei mercanti, edificio risalente al 1443.

É a questa che si riferisce lo stemma.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » martedì 6 febbraio 2007, 17:03

Ankon ha scritto:Lo stemma compare nella facciata della Loggia dei mercanti, edificio risalente al 1443

... e se lo stemma è coevo del fabbricato penso che possa ben dirsi "stemma storico"!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry