RICERCA STEMMA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

RICERCA STEMMA

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 2 febbraio 2006, 15:47

Gentili signori spero possiate venirmi in aiuto, purtroppo a causa di un grave furto presso mia residenza non ho piu' in possesso un antico stemma della mia famiglia che era incorniciato, credo dei primi del 900.
Dove potrei ricercare lo stemma? La mia famiglia è siciliana e ricordo che in questo quadro grande vi era lo stemma in alto e breve monografia storica, il tutto a firma non ricordo bene se Cravanzola o altro non ricordo bene, come potrei avere copia? Chi potrebbe rifarlo a pittura su pergamena ,cosi come era all'origine?
Vi ringrazio delle gentili risposte.
sabaudo74

Messaggioda eugubino » giovedì 2 febbraio 2006, 16:41

Intanto benevenuto nel forum! :)
eugubino

Re: RICERCA STEMMA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 febbraio 2006, 17:16

sabaudo74 ha scritto:Gentili signori spero possiate venirmi in aiuto, purtroppo a causa di un grave furto presso mia residenza non ho piu' in possesso un antico stemma della mia famiglia che era incorniciato, credo dei primi del 900. Dove potrei ricercare lo stemma? La mia famiglia è siciliana e ricordo che in questo quadro grande vi era lo stemma in alto e breve monografia storica, il tutto a firma non ricordo bene se Cravanzola o altro non ricordo bene, come potrei avere copia? Chi potrebbe rifarlo a pittura su pergamena ,cosi come era all'origine?
Vi ringrazio delle gentili risposte.

Benvenuto nel forum, gentile amico.

Se vuoi, puoi mandarmi un MP e volentieri ti aiuterò (nei limiti del possibile) a risolvere questi problemi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

ricerca di uno stemma

Messaggioda renatocampofreda » sabato 13 gennaio 2007, 1:20

un saluto a tutti.Sto cercando di rintracciare uno stemma,quello della mia famiglia, molisana,e d'origine albanese,in qualche stemmario,per avere una certezza del periodo della concessione.La descrizione dell'arme è:D'azzurro a due leoni d'oro o al naturale,controrampanti ad un pino di verde terrazzato dello stesso.In una versione del 1860circa dipinta sotto la volta di uno di quello che fu uno dei palazzi della famiglia,i leoni sono lampassati ed armati di nero o comunque di scuro e presenta nel cantone sinistro del capo una stella d'oro a otto punte,credo in segno di brisura,essendo un ramo collaterale,ora estinto. Lo stemma è timbrato da una corona ,il dipinto è molto rovinato.Nalla versione più antica,quella scolpita sull'arco del portone del palazzo che fu la culla della famiglia,in Molise,i colori non ci sono,e lo stemma è sormontato da una corona a cinque punte.Ringrazio in anticipo chi potesse aiutarmi.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Re: ricerca di uno stemma

Messaggioda Messanensis » sabato 13 gennaio 2007, 2:36

renatocampofreda ha scritto:un saluto a tutti.Sto cercando di rintracciare uno stemma,quello della mia famiglia, molisana,e d'origine albanese,in qualche stemmario,per avere una certezza del periodo della concessione.

Siamo sicuri che vi fu una concessione?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: ricerca di uno stemma

Messaggioda Gian » sabato 13 gennaio 2007, 3:48

Messanensis ha scritto:
renatocampofreda ha scritto:un saluto a tutti.Sto cercando di rintracciare uno stemma,quello della mia famiglia, molisana,e d'origine albanese,in qualche stemmario,per avere una certezza del periodo della concessione.

Siamo sicuri che vi fu una concessione?

saggia risposta...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda renatocampofreda » sabato 13 gennaio 2007, 14:42

Il problema è che tra i documenti che posseggo,non ho trovato indicazioni in merito,è vero che probabilmente quelli che ho non sono tutti .)Il mio bisnonno si piccava di essere anti borbonico e repubblicano,suo padre ed i suoi zii furono Capitani garibaldini,e suo nonno nonostante fosse ufficiale dell'esercito Napoletano ,( così come il suo bisnonno fosse Tenente Colonnello nominato nel 1808 ,anche se nel 1799 si oppose ai Francesi,insieme al Duca Di Sangro)brigava con i Carbonari...Poerio ecc. inoltre un fratello del nonno del bisnonno,entrò alla Nunziatella nel 1820 a piazza franca,cosa che era concessa a famiglie nobili di solito.Anche in un libro dove ha ricopiato una gran parte di documenti ,di cui io posseggo l'originale,ha omesso episodi,come la grazia concessa a suo nonno,che era stato condannato per motivi politici dal Re Ferdinando II,per non dover ammettere che i Borbone non furono quei tiranni che la storiografia post unitaria ci ha trasmesso. Durante i traslochi è possibile che alcune cose siano andate perse.Lo stemma scolpito,si trova sul palazzo che risale alla fine del seicento,e non è apposto ,ma scolpito direttamente sulla chiave di volta,quindi è coevo al palazzo e considerando che era munuto di torre e camminamenti sotterranei per la fuga ,credo che qualche importanza la famiglia la avesse nel territorio.Grazie per la risposta,farò un salto al Grande archivio di Napoli,dove vi sono molti documenti sulla famiglia,e vedrò se riesco a trovare qualcosa,anche perchè i Guelfi Camajani ,qualche tempo fa mi scrissero di aver trovato in uno stemmario della metà del settecento uno stemma Campofredo.Ora fermo il fatto che in italia non vi sono Famiglie di questo nome,credo che vi sia stato un errore di trascrizione. Mi scuso per la prolissicità.Saluti a tutti
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Torna a Araldica / Heraldry