Gentile fra' Eusanio da Ocre,
inanzitutto desidero ringraziarla per la risposta e per aver blasonato con correttezza lo stemma. Non sono assolutamente un esperto di araldica e perciò mi scuso fin da ora per altre denominazioni barbare che potrei utilizzare.
Lo smalto della stella dovrebbe essere d'oro, come si vede meglio in altre foto che ho scattato, dove comunque si nota che il colore della croce archiepiscopale è lo stesso della stella.
Avevo notato che lo stemma di Pio X presenta delle somiglianze con questo (su internet ho trovato questo disegno:
http://www.araldicavaticana.com/ppio10.htm). Mi ero anche chiesto che stemma avesse prima di essere eletto papa (però lo stemma è comunque diverso dal mio, dato che, se non sbaglio, un patriarca dovrebbe avere 15 nappe per lato). Anche l'attuale vescovo di Senigalli ha uno stemma simile, elemento che mi ha fatto pensare ad un utilizzo da parte di vescovi di diocesi di mare...
Per cercare di essere sintetico ho omesso però di inserire alcune informazioni che potrebbero essere utili: i paramenti su cui lo stemma è ricamato credo che siano del 1870 circa perchè gli armadi dove sono esposti sono stati fatti costruire da Pio IX per custodirvi paramenti e oggetti sacri appartenenti alla Basilica Lateranense "in onore di Pio IX Sommo Pontefice a ricordo del giorno 18 luglio 1870, nel quale il Concilio Ecumenico Vaticano Affermò e confermò con solenne decreto essere infallibile il magistero del romano Pontefice". Gli abiti che hanno lo stemma, in particolare, furono fatti come corredo per il "PIVIALE DELL'IMMACOLATA, DONO DEI CATTOLICI DI LIONE A PIO IX. Ricamo dei setaioli lionesi. Agli estremi gli stemmi della Città e del Pontefice" (sul piviale compaiono solo questi due stemmi). Inoltre lo stemma dell'arcivescovo è anche stato aggiunto sotto un'Annunciazione del XV secolo che si trova nella Sagrestia Nuova di San Giovanni in Laterano, costruita e allestita verso la fine dei lavori del Vespignani nell'abside della basilica, cioè verso il 1885-86. Lo stemma può essere precedente a questa data, ma difficilmente successivo.
Grazie ancora per l'aiuto
Lorenzo