la mia richiesta era finalizzata all'ipotesi di "ritinteggiatura" dello stemma come proposto da Fra' Eusanio... magari osservandolo meglio si sarebbe potuto notare qualche traccia del viraggio "rosso/nero"
Saluti
Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Aesculapius ha scritto:Gent.mo Cravarezza,
la mia richiesta era finalizzata all'ipotesi di "ritinteggiatura" dello stemma come proposto da Fra' Eusanio... magari osservandolo meglio si sarebbe potuto notare qualche traccia del viraggio "rosso/nero"![]()
Saluti
Antonio
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Se non ricordo d'aver visto male a Rodi c'è qualche coppia di stemmi "Lingua/Ordine" che ci porterebbe in questa direzione.
FJVT
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:Effettivamente l'ipotesi del Gran Maestro Lascaris è la più semplice e probabile...
si arriva in cielo
T.G.Cravarezza ha scritto:Mi hanno comunicato dal Gran Magistero dell'Ordine che il Gran Maestro Lascaris alzava uno stemma d'oro all'aquila bicipite nera,
...l'aquila imperiale germanica stona un po' nello stemma della famiglia del 57° Gran Maestro, collegata com'era con l'impero di Bisanzio...
proprio come quello visto nel dipinto. La questione quindi è curiosa, visto che lo stemma del Gran Maestro Lascaris proposto sui francobolli dell'Ordine è differente:
...ma è quello esatto!![]()
In definitiva, lo stemma della famiglia Lascaris-Castellar qual'era?
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e questi discorsi tagliano la testa al toro!![]()
Anche se rimane l'eccezionalità del fatto che una famiglia strettamente legata all'Impero bizantino si trovò ad usare l'aquila bicipite della...concorrenza centroeuropea!
Benevale
T.G.Cravarezza ha scritto:Forse perchè, ma è solamente una mia ipotesi dovuta alla scarsa conoscenza della genealogia Lascaris, la discendenza dalla famiglia imperiale bizantina è poco certa.
Questo potrebbe effettivamente essere un buon movente...
Anche se, comunque, l'utilizzo dello stemma imperiale "europeo" non è sicuramente un'alternativa consona.
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 9 ospiti