Sfogliando il libro Araldica di Giovanni Santi-Mazzini della Mondadori a pagina 179 ho trovato uno stemma molto simile al mio ossia quello della famiglia Penazza di Fermo
Il mio stemma invece è il seguente:
So bene che uno è in sbarra e l'altro in banda, che uno ha le stelle a otto punte e l'altro a cinque, che i colori sono diversi; ma mi ha colpito il fatto che lo stemma dei Penazza è identico allo stemma che la mia famiglia utilizzava nel 1800 e che è anche raffigurato sulla facciata del palazzo di famiglia e in un quadro della mia bisnonna:
In principio (prima che qualcuno lo cambiasse) lo stemma dovrebbe essere stato il seguente
D'argento alla banda d'azzurro, caricata da tre gigli d'argento, e accompagnata da due rosa di rosso, l'una in capo e l'altra in punta.
Con qualche variante:
1) D'argento alla sbarra verde, caricata di tre gigli d'oro, accompagnata da due rose di rosso una in testa e l'altra in capo. (Raccolta Liruti presso il dott. Giuseppe Biasutti).
2)D'argento alla sbarra d'azzurro caricata di tre stelle d'oro e otto punte, accompagnata da due rose di rosso, una in testa e l'altra in punta.( Arma riconosciuta con S.R. 13 aprile 1829 volume VIII, 1933-36)
3)
La domanda quindi è: un mio avo ha cambiato lo stemma circa nel 1800 ed non gli è stato riconosciuto ufficialmente perche già utilizzato? oppure ci sono altre interpretazioni ?
In questa pagina ho messo in ordine tutte le foto degli stemmi della mia famiglia che ho trovato: http://www.orgnani.it/stemmi/stemmi.htm
Grazie in anticipo

si arriva in cielo