Fieschi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Fieschi

Messaggioda abertondini » martedì 27 giugno 2023, 16:50

Buongiorno a tutti,

in una villa lombarda risalente ai XVII secolo è conservato un busto di un non precisato nobiluomo, una targhetta riporta Cristoforo Rescalli, ma l'attribuzione non ha fondamento.
Busto ridotto.jpg

Grazie a Google Lens ho trovato che questo busto è sostanzialmente identico ad un altro che è conservato nel municipio di Lavagna, e che differisce dal primo per alcuni piccoli particolari, il più significativo dei quali è che il busto di Lavagna ha uno stemma che sembra essere quello dei Fieschi, stemma che è invece assente nel busto lombardo.
Gianluigi_Fieschi.jpg

Wikipedia attribuisce il busto di Lavagna a Giovanni Luigi Fieschi, il protagonista della famosa congiura. L'iconografia di Giovanni Luigi Fieschi è però diversa e il personaggio del busto sembra avere più dei 25 anni, l'età della morte del Fieschi. Inoltre mi sembra di avere capito che questo Giovanni Luigi ha subito una sorta di damnatio memoriae per cui mi sembra strana una sua rappresentazione scultorea.
Secondo voi, l'attribuzione di Wikipedia è corretta? Ma, soprattutto, c'è un modo per spiegare la sostanziale somiglianza dei due busti?
Grazie per ogni aiuto.
abertondini

Re: Fieschi

Messaggioda Cawdor » mercoledì 28 giugno 2023, 12:00

può essere che c'è una base scultorea che ripetono
da scoprire l'autore e l'anno di realizzazione di entrambe le sculture
possono esser realizzate in anni successivi alla morte dei personaggi a fantasia in stile

villa-rescalli-villoresi-fai-7-sempionenews
https://www.sempionenews.it/tempo-liber ... villoresi/
Allegati
villa-rescalli-villoresi-fai-7-sempione news.jpg
Cawdor

Re: Fieschi

Messaggioda abertondini » giovedì 29 giugno 2023, 16:09

Grazie Cowdor,
il busto che ho fotografato è proprio quello che ha postato Lei, nella Villa Villoresi a Busto Garolfo. Anch'io ho pensato che si tratti di una copia. Al Comune di Lavagna, dove mi hanno confermato la presenza del busto simile, riprodotto su Wikipedia, non hanno saputo dirmi niente di più.
Spero che qualcuno possa avere qualche informazione.
abertondini

Torna a Araldica / Heraldry