Buongiorno a tutti,
in una villa lombarda risalente ai XVII secolo è conservato un busto di un non precisato nobiluomo, una targhetta riporta Cristoforo Rescalli, ma l'attribuzione non ha fondamento.
Grazie a Google Lens ho trovato che questo busto è sostanzialmente identico ad un altro che è conservato nel municipio di Lavagna, e che differisce dal primo per alcuni piccoli particolari, il più significativo dei quali è che il busto di Lavagna ha uno stemma che sembra essere quello dei Fieschi, stemma che è invece assente nel busto lombardo.
Wikipedia attribuisce il busto di Lavagna a Giovanni Luigi Fieschi, il protagonista della famosa congiura. L'iconografia di Giovanni Luigi Fieschi è però diversa e il personaggio del busto sembra avere più dei 25 anni, l'età della morte del Fieschi. Inoltre mi sembra di avere capito che questo Giovanni Luigi ha subito una sorta di damnatio memoriae per cui mi sembra strana una sua rappresentazione scultorea.
Secondo voi, l'attribuzione di Wikipedia è corretta? Ma, soprattutto, c'è un modo per spiegare la sostanziale somiglianza dei due busti?
Grazie per ogni aiuto.