Il vescovo senza stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Il vescovo senza stemma

Messaggioda alfabravo » mercoledì 21 dicembre 2022, 21:20

«Lo scorso 23 settembre papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vicenza presentata da S.E. Mons. Beniamino Pizziol. Contestualmente il Santo Padre ha nominato vescovo della medesima diocesi il Rev.do Mons. Giuliano Brugnotto, finora vicario generale della diocesi di Treviso.

[...]

Fra le sue prime scelte quella di rinunciare ad avere un proprio stemma e il ricorso a vesti e oggetti liturgici usati.
In particolare la rinuncia ad un proprio emblema araldico viene motivata come una scelta di “sobrietà”, ricordando un po’ quanto avvenuto in epoca napoleonica quando gli stemmi furono ingiustificatamente associati al lusso esibizionista della nobiltà decadente, e non ad un funzionale e codificato sistema di comunicazione qual invece l’araldica è. Scelta che ha anche alimentato congetture circa possibili prese di posizione in merito ad altri titoli, trattamenti e segni distintivi dello stato episcopale».

Fonte: https://www.notiziarioaraldico.info/202 ... za-stemma/

alfabravo
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: Il vescovo senza stemma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 21 dicembre 2022, 23:55

Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?


Si nota di più se senza stemma, con gli abiti usati e il pastorale ricliclato: il pauperismo va sempre di moda e il vescovo pauperrimo è molto chic.
Complimenti Mons. Brugnotto! ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Il vescovo senza stemma

Messaggioda Romegas » giovedì 22 dicembre 2022, 7:51

Giusta osservazione di Alessio. Purtroppo questo e' lo stato attuale del clero, ignorante e radical-chic, in barba al detto paolino " non conformatevi alla mentalita' del secolo". Mala tempora currunt!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Il vescovo senza stemma

Messaggioda egometta » giovedì 22 dicembre 2022, 12:23

Ecco i riferimenti per inoltrare proteste, segnalazioni di inopportunità ecc.
Curia Vescovile
Piazza Duomo n.10 – Vicenza, 36100
Telefono 0444 226300 (Centralino)
e-mail: diocesi@diocesi.vicenza.it
Addetto alla Segreteria del Vescovo: don Cristiano Mussolin
Sede: Casa Vescovile – Piazza Duomo n. 11 – 36100 Vicenza
Telefono n. 0444-226352
e-mail: segreteria.vescovo@diocesi.vicenza.it
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Il vescovo senza stemma

Messaggioda pierluigic » giovedì 22 dicembre 2022, 16:44

Trovo poco di documentato su internet

Due domande :

Quando appare per la prima volta in modo documentato lo stemma dedicato per il Vescovo ( escludendo ovviamente l'uso di stemmi familiari ) ?

E gia' che ci siamo quando compare il primo stemma papale effettivamente documentato come tale ?

grazie
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Il vescovo senza stemma

Messaggioda pierluigic » venerdì 23 dicembre 2022, 12:47

probabilmente molta fanta araldica sull'argomento

https://en.wikipedia.org/wiki/Papal_coats_of_arms

https://romeartlover.tripod.com/catalog ... DLE%20AGES

Ancora non ho trovato niente sull' utilizzo di armi prettamente vescovili
Ma se le armi papali sono cosi tarde , suppongo che armi prettamente vescovili ( cioe non solo familiari ) siano di uso molto molto piu' tardo
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti