Costantino Arianiti Comneno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Costantino Arianiti Comneno

Messaggioda de la cerda » venerdì 4 febbraio 2011, 19:04

Sulle travi di un soffitto cassettonato di casa Beccaris (forse già palazzo di Costantino Arianiti) a Casale Monferrato sono rappresentate le armi di Costantino Arianiti, databili 1485-1499.
Immagine
Sintetizzo le vicende di Costantino.
Il padre Giorgio aveva guidato la resistenza albanese contro i turchi, prima di Skanderbeg. Da Roma dove era esule, Costantino si trasferisce a Casale poco dopo il matrimonio tra la nipote Maria di Serbia e Bonifacio III, marchese di Monferrato. A sua volta Costantino sposa Francesca di Monferrato, figlia naturale del marchese Bonifacio. Sotto la reggenza di Maria, Costantino riveste importanti incarichi nel marchesato e, alla morte della marchesa nel 1495, le succede come tutore dei figli e governatore generale del Monferrato. Nel 1499 Costantino, per ordine di Luigi XII, è destituito e imprigionato a Vigevano e Novara: fugge e ritorna alla corte papale. Da qui in poi non è più storia "piemontese"...
Mi domando se le sue peregrinazioni a Pisa, Forlì, in Romagna, a Vicenza, ecc. abbiano lasciato qualche testimonianza araldica di disegno diverso da quello illustrato all'inizio.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[euro.gif]
de la cerda

Re: Costantino Arianiti Comneno

Messaggioda Jack Aliu Çelpica » sabato 19 febbraio 2022, 0:38

Salve sto scrivendo un armoriale con le famiglie storiche bizantine, tra cui citerò anche gli Arianiti Comneno mi potrebbe allegare la foto della stemma in casa Beccaris a Casale Monferrato (che ho scoperto non esserci più)
Jack Aliu Çelpica

Torna a Araldica / Heraldry