Stemma sconosciuto Sardegna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto Sardegna

Messaggioda Jacudeflor » giovedì 20 gennaio 2022, 0:19

Buonasera a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi potrete dare.
Ho individuato questo stemma sul nodo di un calice in argento, datato tra il XV e il XVI sec, in uso in una parrocchia della Sardegna settentrionale che, nel medioevo, apparteneva al giudicato di Gallura e poi alla famiglia dei Carroz d’Arborea.
Purtroppo, nonostante abbia controllato diversi documenti e fonti, sia catalane che sarde, non sono riuscito ad identificare il proprietario dello stemma.
Potreste in qualche modo aiutarmi in questo lavoro di riconoscimento?
Come si dovrebbe blasonare?

Vi ringrazio.

Jacu
Allegati
7DD804ED-3AE6-4106-8C68-9347EAE5B97E.jpeg
Jacudeflor

Re: Stemma sconosciuto Sardegna

Messaggioda Nunkij » giovedì 20 gennaio 2022, 20:55

Non ho fonti per risalire allo stemma ma posso dare il mio contributo per il blasone per quanto riesca a vedere. Ipotizzando che gli smalti siano nero e oro io farei così:

Bandato di nero e d'oro, al capo del primo pieno.
oppure
Bandato di nero e d'oro; in capo: di nero pieno.

Alcuni potrebbero aggiungere anche "di sei pezzi" nel bandato ma questo numero di suddivisioni è il numero standard quindi non è necessario specificarlo.
Se gli smalti sono diversi, ovviamente, andrebbero sostituiti al posto di nero e oro.
Nunkij

Messaggioda Jacudeflor » giovedì 20 gennaio 2022, 22:34

La ringrazio tanto per l’aiuto.
Mi chiedevo se le margherite/fiori che stanno fuori dallo scudo fossero riferimenti araldici o semplici decorazioni.

Grazie di nuovo.
Jacu
Jacudeflor

Messaggioda Nunkij » giovedì 20 gennaio 2022, 23:08

L'esperienza mi porta a dubitare sempre di ciò che c'è intorno allo scudo, soprattutto in rappresentazioni non ufficiali che magari lasciano maggiore libertà all'artista.
Lo scudo è contenuto in tre cerchi che si intersecano due contengono un fiore e quello superiore una specie di quadrato. Questa è una configurazione che non è tipica dell'araldica quindi ipotizzerei che si tratti di semplici decorazioni.
Ovviamente aspettiamo pareri di persone più esperte.
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry