Stemmi lapidei dell'Alto Milanese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi lapidei dell'Alto Milanese

Messaggioda abertondini » lunedì 24 agosto 2015, 15:44

Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero di trovare una cortese risposta al mio quesito. Mi occupo di storia locale di Villa Cortese, un piccolo paese a nord-ovest di Milano. In uno dei pochi edifici antichi superstiti in paese esiste un camino in pietra che riporta tre stemmi di cui mi piacerebbe sapere l'appartenenza.Ho delle foto che però non riesco ad allegare. La casa è appartenuta nell'800 alle famiglie Bellotti, Frontini e Mazzucchelli. Nel Catasto Teresiano (1722) risulta essere di proprietà del Monastero di Santa Marta di Milano. Per analogie con altri camini della zona (Legnano, Sutermeister 1934) il camino in questione sembra però più antico, del XV o XVI secolo. In quel periodo le famiglie possidenti in paese erano: Casati, Arconati, Lampugnani, Busti, Vismara.

Dei tre stemmi uno sembra quello dei Visconti, uno riporta un'aquila senza corona ed il terzo un animale sdraiato su un cesto (sembra un cervo). Lo stemma centrale (aquila) è portato da due (sembra) arpie. Tra gli stemmi delle famiglie che ho citato solo quello dei Lampugnani ha un animale sdraiato, che però è un agnello.

Ringrazio in anticipo chi potesse aiutarmi nella ricostruzione.
abertondini

Re: Stemmi lapidei dell'Alto Milanese

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 26 agosto 2015, 15:36

Eccoli:

Immagine

Questo, invece, è il terzo stemma, quello meno chiaro:

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » mercoledì 26 agosto 2015, 16:40

Se nel terzo stemma vi fosse raffigurato un cervo mi verrebbe da pensare alla famiglia Cervini di Montepulciano, dalla quale uscì papa Marcello II, ma non collima con il luogo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 9 settembre 2015, 0:25

L'immagine non è molto chiara... Per quanto possa vedere io mi sembrerebbe una lepre, e nella posizione con cui normalmente essa è rappresentata nelle armi, corrente. E quello che è stato definito cesto, potrebbe pure essere - sempre per quello che riesco a vedere (forse a non vedere) - il pendio di un monte.
Qualcosa di simile c'è nello stemma del Comune di Capena, innalzante una lepre corrente sul pendio di un monte di verde, posto in sbarra.
Questo lo stemma così come presentato nel sito comunale:
Immagine
Ma questo dico, ipotizzando (e alla lontana) sulla base di una scarsa visione. Non si potrebbe avere una immagine più nitida?

In attesa, approfitto per dare il benvenuto al nuovo iscritto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry