Arma di famiglia ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arma di famiglia ex novo

Messaggioda adstellamaris » giovedì 29 gennaio 2015, 12:28

Gentili tutti,

sono interessato alla realizzazione di uno stemma di famiglia.
Si badi bene, non ritengo la mia famiglia sia di nobili origini - per quanto non abbia condotto ricerche approfondite in tal senso.
Mi piacerebbe, per puro diletto, creare un'arma (emblema forse è più corretto?) che riassuma la mia famiglia.
Nello specifico la linea paterna è Grieco. Pensavo a un simbolo parlante. Mio nonno era operaio e tosatore, mio padre un operaio.
Da parte di mia madre, Giannace, sarebbe bello poter inserire che suo papà era falegname. Quindi un simbolo a esso legato.
Siccome sono lucano, è consuetudine dalle nostre parti essere apostrofati con "nomee", una sorta di soprannome che risale di solito al mestiere dei propri avi.
Mia nonna paterna è chiamata "pescivendola" e, data l'importanza che riveste nella mia famiglia, sarebbe bello poterla inserire.

Mi scuso in anticipo se esco fuori tema.
Chiedo a voi un consiglio

Grazie,
marco
Ave maris stella, Dei Mater alma
Tu se' colei che l'umana natura nobilitasti
adstellamaris

Re: Arma di famiglia ex novo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 gennaio 2015, 14:44

Per l'operaio il simbolo tradizionale è il martello.
Per il falegname la sega.
Per il pescivendolo penso il pesce come per il pescatore.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adstellamaris » giovedì 29 gennaio 2015, 18:17

Gentile Alessio,

grazie dell'info.
Io, però, desidero un aiuto su come s'imposta un'arma ed eventuali consigli.
Per esempio lei come la imposterebbe, considerando che il pesce e il martello sarebbero parte della linea paterna, la sega di quella materna?

In "capo" si potrebbe inserire un simbolo religioso?
Grazie
adstellamaris

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 29 gennaio 2015, 19:04

Una buona soluzione, tenendo anche presente i consigli offerti dal Bedini, potrebbe essere inquartare lo scudo (o utilizzare un'altra ripartizione) e porre nei quarti:

- una croce greca, alludente al cognome Grieco;
- una foglia di segna o una sega alludente alla professione di falegname;
- un pesce ricurvo e boccheggiante, alludente all'attività di pescivendolo;
- un martello, relativo alla professione di operaio.

Per il cognome Giannace non mi viene in mente nulla se non un giano bifronte o una lettera G.

In "capo" si potrebbe inserire un simbolo religioso?

Certo, se per lei assume un significato particolare. Attenzione però a non appesantire troppo la composizione.

Per gli smalti, scelga pure quelli che le piacciono di più per motivazioni simboliche.

Per la disposizione dei quarti, prima cerchiamo di definire bene quali e quante debbano essere le figure emblematiche.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Morello » venerdì 30 gennaio 2015, 9:06

Al posto di una semplice sega si potrebbe utilizzare anche un inchiavato o cuneato. Oppure una croce greca inchiavata (alludente sia al cognome che al mestiere di falegname, posta sull'inquarto, occupato da 2 pesci e due martelli, posti, rispettivamente in banda e in sbarra. Ipotesi di blasonatura: inquartato di rosso e d'azzurro, nel 1° e 3° al martello posto in banda, nel 2° e 4° al pesce posto in sbarra, il tutto d'argento, alla croce greca inchiavata (oppure come quella dei Sinclair) d'oro o d'argento sull'inquarto.
Cordialmente

Morello

Re: arma di famiglia ex novo

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 30 gennaio 2015, 9:55

Oppure, per semplificare, una croce greca spinata, accantonata o angolata da due martelli e da altrettanti pesci boccheggianti.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda mcs » sabato 31 gennaio 2015, 11:18

Gentile Marco,

c'è sempre qualcosa di profondamente poetico da scoprire in chi intende rappresentarsi anche al giorno d'oggi con uno stemma: la ringrazio per aver condiviso la sua storia nel nostro forum!
Ora vorrei solo invitarla (e invitarci) alla spontanea riflessione che nasce dai ricchi e interessanti suggerimenti di chi mi ha preceduto: quando in uno stemma si vogliono inserire tutte le cose belle fatte dagli antenati conosciuti di una persona (e che non ha ancora riscontri storico-documentali sui lontani trascorsi familiari), non è necessario rappresentarle tutte distintamente rischiando di fare una macedonia dentro uno scudo, ma si possono unire utilizzando concettualmente gli elementi comuni da rappresentare con partizioni e/o figure essenziali che rendono anche uno stemma di nuova creazione, semplice ed elegante.
Vogliamo provare a comporre lo stemma scegliendo 2 tra gli elementi (il più possibile semplici!):
- partizione
- pezza
- figura
poi penseremo agli smalti, il blasone, il motto o altro ancora.
Io un'idea ce l'ho, ma ve la dico tra un pò!

Grazie,
Maria Cristina
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda adstellamaris » giovedì 12 febbraio 2015, 14:40

Gentili tutti,

grazie delle info. Sono curioso di sapere ciò che propone Maria Cristina.
Stando ai vostri consigli, mi piace molto l'idea di utilizzare una Croce greca per il cognome Grieco e magari incuneata ad assommare la famiglia materna (mio nonno era falegname) - ovviamente, se avete altre idee in merito, sono bene accette.

Per quanto riguarda altri elementi, ci terrei solamente a inserire un simbolo che richiami la mia nonna paterna. A pensarci bene, invece dei pesci, sarebbe meglio trovare un simbolo legato al suo cognome, che è Farina. Voi cosa ne pensate? Nell'entusiasmo del topic, ho notato che, tra le altre cose, lo stemma del mio paese è una spiga! Si potrebbe, dunque, implicitamente richiamarlo nel cognome Farina?

Purtroppo sono ignorante in araldica, e sarei curioso se la disposizione dei simboli rifletta le gerarchie familiari.

Grazie a tutti,
marco
adstellamaris

Messaggioda Morello » giovedì 12 febbraio 2015, 17:15

Potrebbe essere: d'azzurro alla croce greca cuneata o inchiavata d'argento, accantonata da quattro spighe di grano d'oro poste in croce di S. Andrea. Magari dentro uno scudo di forma gotica.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda adstellamaris » venerdì 13 febbraio 2015, 11:47

Cari tutti,

grazie.
Potreste, ma forse chiedo troppo, farmi una bozza di rappresentazione o, comunque, farmi vedere esempi di croce cuneata così descritta?

grazie,
marco
adstellamaris

Messaggioda mcs » venerdì 13 febbraio 2015, 13:07

Bene Marco,

in tutte le belle cose sui suoi antenati che ci ha raccontato, io ci vedo un elemento comune che li contraddistingue: la mano.
La mano di un tosatore, di un operaio, di chi lavora col legno o un pesce, ecc. sempre di mano si tratta: se le nascesse il desiderio di onorare tutti insieme i suoi avi, forse potrebbe pensare di farlo con una mano.
Se le sembra troppo semplice o possibile clone di altri stemmi, potrebbe bastare qualcosa di non troppo scontato e/o lievemente fantasioso: un pesce particolare tenuto per la coda, una spiga azzurra tenuta con due dita, una mano che porge una croce greca... usare la fantasia senza eccedere, lo trovo sempre molto utile anche per l'araldica moderna!

Maria Cristina
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda adstellamaris » sabato 14 febbraio 2015, 17:56

Cari tutti,

grazie dei vostri preziosi consigli.
Facendone tesoro, propongo a voi e altri esperti araldisti un'idea che ne è scaturita:
- in "coda" e nella parte centrale dello stemma si potrebbero rappresentare due mani in decusse: l'una che tiene una spiga (simbolo della linea paterna ), l'altra un martello (simbolo della linea materna)
- in "punta", come frutto dell'unione, si potrebbe raffigurare una croce greca cuneata.

In alternativa, le due mani potrebbero essere sostituite da due braccia in decusse (a mo' dello stemma dell'Ordine Francescano).

Cosa ne pensate?
Aspetto vostre opinioni a riguardo, anche in merito alla disposizione dei simboli nello scudo.

Grazie ancora,
marco
adstellamaris

Messaggioda adstellamaris » lunedì 23 febbraio 2015, 8:55

Carissimi,

se possibile, vi chiedo un ultimo sforzo per aiutarmi.
Cosa ne pensate dell'idea che ho sopra esposto?
Inoltre, mi sapreste anche fornire contatti di ottimi araldisti che potrebbero disegnare lo stemma?
Grazie,
marco
adstellamaris

Torna a Araldica / Heraldry