Maiolica rinascimentale di Castelli con stemma dei Rosa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Maiolica rinascimentale di Castelli con stemma dei Rosa

Messaggioda icilati » sabato 2 marzo 2013, 12:17

Buongiorno utenti del forum
Ultima modifica di icilati il lunedì 4 marzo 2013, 21:16, modificato 7 volte in totale.
icilati

Re: Maiolica rinascimentale di Castelli con stemma dei Rosa

Messaggioda Romegas » sabato 2 marzo 2013, 13:07

A Roma esisteva una famiglia Rosa che si riteneva originaria de L'Aquila, ma aveva per stemma: d'azzurro,al leone coronato d'oro, attraversato da una banda d'argento, caricata di tre rose di rosso. Capo d'oro, caricato di un'aquila di nero, coronata del campo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda egometta » domenica 3 marzo 2013, 1:21

Lo stemma del vaso mi sembra semplicemente una variante un po' semplificata dello stemma Orsini, con pali invece che bande (ce n'è anche di assai poco inclinate, come qui:

Immagine

dallo stemmario della Biblioteca Estense) e senza anguilla (come spesso si riscontra).
I tre stemmi in pietra mostrati per Penne e Intempera differiscono da quello del vaso non solo per la posizione della rosa, ma anche per la presenza dell'aquila nascente in capo: a priori, sembrerebbero quindi di famiglia diversa (Rosa/de Rosis, appunto). Quello del manoscritto com'è? Dalla descrizione riportata, sembrerebbe una via di mezzo tra i due tipi (rosa sulla fascia ma niente aquila), ma forse non è così...
egometta

Messaggioda Bluefox » giovedì 18 aprile 2013, 13:49

Sarei interessato ad avere maggiori informazioni sulla famiglia Rosa.
Ve lo chiedo in quanto la famiglia di mia moglie (Crostarosa) sono originari de L'Aquila e Pizzoli in particolare. L'origine del cognome dovrebbe venire dall'unione dei cognomi Crosta e Rosa.

La blasonatura dell'attuale stemma è: di rosso, alla testa di leone al naturale, uscente dal lato sinistro dello scudo, nella cui bocca una mano di carnagione proveniente dal fianco destro immette un ramo d'albero sfrondato al naturale; capo d'azzurro con una rosa araldica d'oro, alla fascia d'argento sulla partizione.

Approfitto per far pubblicità al mio sito: www.ribacchi.it.

Grazie.
Riccardo
Bluefox

Torna a Araldica / Heraldry