Stemma Ronconi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Ronconi

Messaggioda bald.mont.bianc. » martedì 3 gennaio 2012, 3:11

Gentile Franco Benucci,

io in realtà mi rifacevo ad un topic sul prof. conte Pio Filippani-Ronconi, nel quale la descrizione dell'arme era data dal signor Antonio De Battisti,non era una mia descrizone fatta alla bene e meglio, io sono assolutamente un profano e non mi cimenterei mai in una cosa del genere senza le adeguate risorse e conoscenze.
Anzi vogliate perdonarmi per il lessico poco erudito in materia...mi interessa solamente apprendere notizie che possano arricchire la mia cultura .
ad ogni modo trovo interessante questa seconda versione, e la ringrazio per il suo apporto ! e volevo chiedere se sia raro trovare due versioni simili ma piuttosto distinte di uno stesso stemma, e se capita per quali motivi?
bald.mont.bianc.

Messaggioda FML » martedì 3 gennaio 2012, 13:44

Gentile B.M.B.,
nel 1786 mons. Vincenzo Maria Ronconi divenne vicario apostolico dell'Abbazia di Subiaco nel periodo in cui abate commendatario era papa Pio VI (Braschi) in persona. In archivio conservo il disegno del suo stemma (realizzato con il tratteggio convenzionale dei colori e blasonabile similmente all'arma da lei descritta) visibile sui sigilli a secco presenti su vari documenti curiali di quel periodo. Appena possibile proverò a postarne un'immagine.

Ferrante
Ultima modifica di FML il giovedì 12 gennaio 2012, 23:13, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Franco Benucci » martedì 3 gennaio 2012, 15:23

bald.mont.bianc. ha scritto:io in realtà mi rifacevo ad un topic sul prof. conte Pio Filippani-Ronconi, nel quale la descrizione dell'arme era data dal signor Antonio De Battisti,non era una mia descrizone fatta alla bene e meglio

Ma allora, se la fonte cui ti rifacevi è questa viewtopic.php?f=3&t=12206#p145407, stavi proprio recitando male...
Antonio De Battisti ha scritto:la fonte è il Libro d'Oro, Edizione XXI, Vol. XXIII, 1995-1999.
FILIPPANI-RONCONI
Arma : D'azzurro a due rami d'ulivo di verde decussati e accantonati nel capo e nei fianchi da tre gigli d'argento (FILIPPANI); troncato semipartito di azzurro, e di un partito d'argento e di verde, al leone d'argento attraversante e tenente con le branche anteriori una roncola d'argento guarnita al naturale; al capo di rosso carico di tre stelle (8) d'oro, abbassato sotto un capo d'Angiò (RONCONI).
come si vede, molti dei 'problemi' finora discussi non esistono proprio, mentre ci sono alcune interessanti conseguenze:
1. la roncola è guarnita e non tornitafornita: il significato è lo stesso ('manicata') ma la questione filologico-esegetica non si pone;
2. il leone non è passante ma attraversante: non è un attributo del leone, che quindi è normalmente rampante, ma indica che rampa non solo sul verde ma anche su altri campi (cioè è 'attraversante la partizione'). Poiché uno dei campi è d'argento come il leone, è escluso che questo possa incombere su quello (come già ricordato sopra da Sorante), quindi il leone sarà posto leggermente in sinistra in modo da avere le zampe posteriori e la parte bassa del corpo sul verde e la parte alta del corpo, la testa e le zampe anteriori sull'azzurro, il che è anche geometricamente logico perché in destra deve restare un po' di spazio per la roncola;
3. resta solo la ridondanza lessicale semipartito - un partito, di cui si è già bastantemente discusso;
4. le vere varianti tra l'arma blasonata nel Libro d'Oro e quella di Crollalanza stanno nella parte inferiore dello scudo ((semi)partito nella prima, interzato in palo nella seconda, con le correlate differenze negli smalti) e nel cromatismo del leone (tutto bianco nel primo caso, rosso e blu nel secondo): le ragioni e le valenze di tali varianti sono tutte da indagare nella storia familiare;
5. dato che l'arma dei Filippani è diversa e indipendente da quella discussa, nonostante il doppio cognome lo stemma in questione apparteneva solo ai Ronconi: quindi anche il doppio capo non deriverà dall'unione dei casati ma sarà da ascrivere ai soli Ronconi. Con ogni probabilità il capo stellato è quello originario (su cui andrà eventualmente indagato, anche per quanto riguarda le ipotetiche attinenze francesi) e quello d'Angiò è stato aggiunto in seguito per indicare la fazione politica di appartenenza.

Attendiamo il disegno di Zaccheo: rappresenterà una delle due varianti già note oppure una terza, che magari spiega tutto? ;)
Franco Benucci

Messaggioda bald.mont.bianc. » martedì 10 gennaio 2012, 2:11

buonasera,

grazie mille a tutti coloro che sono intervenuti ed hanno contribuito all'interessante (per me molto) discussione. mi scuso ancora per la mia ignoranza in materia e vi ringrazio per la vostra pazienza.
l'umilissimo servo vostro etc etc.

B.M.B.
bald.mont.bianc.

Messaggioda FML » giovedì 12 gennaio 2012, 23:46

Gentili amici,
ecco una riproduzione dello stemma araldico utilizzato da mons. Vincenzo Maria (dei conti) Ronconi, vicario dell'Abbazia di Subiaco nel tempo in cui la commenda abbaziale fu straordinariamente mantenuta dal card. Giovanni Angelo Braschi anche dopo la sua elezione pontificia con il nome di Pio VI.
L'arma proposta è, come accennato, tratta dai numerosi sigilli a secco posti sulla documentazione curiale di fine '700 (Archivio dell'Abbazia Territoriale di Subiaco) e presenta i colori realizzati con il tratteggio convenzionale (illegibile su alcune figure minute come il leone, la roncola, le stelle e i gigli). Su detti sigilli lo scudo è timbrato da un galero (privo di colorazione) con sei nappe pendenti per lato.

Immagine

Ferrante
Ultima modifica di FML il domenica 19 febbraio 2012, 19:01, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 13 gennaio 2012, 0:34

In qualche dettaglio (falce messoria a manico lungo invece che roncola; leone sul tutto e quindi anche sull'argento, capo pseudo-d'Angiò senza lambello, per i pignoli numero dei raggi delle stelle) parrebbe una terza variante... A che ingrandimento hai fatto il rilievo?
Franco Benucci

Messaggioda FML » venerdì 13 gennaio 2012, 11:16

I sigilli a secco dai quali ho tratto questa mia riproduzione sono di forma circolare e di un diametro piuttosto considerevole (Ø 4-5 cm circa) rispetto alla media dei sigilli similari per forma ed epoca. Lo scudo a cartiglio tipicamente del secolo XVIII impresso al centro di tali manufatti è chiaramente leggibile in ogni sua partizione, figura e colore...tranne, come già detto, per ciò che riguarda il leone, la roncola con il manico lungo, le stelle e i gigli che con tutta probabilità sono o al naturale o di metallo. Dubbi, considerata anche la ricca elaborazione dello scudo nella parte superiore, possono esserci solo sulla presenza o meno dell'eventuale lambello nel capo...che a me non è sembrato di vedere.

Ferrante
FML

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 13 gennaio 2012, 11:34

Certamente un capo caricato da tre gigli - sprovvisti di un lambello che li qualifichi come qualcosa di più preciso - sopra un capo caricato di tre stelle, costituirebbe una composizione inconsueta per la più 'normale' nomenclatura araldica. Sarebbe anche non facilmente giustificabile, al contrario del riferimento politico richiamato come ragionevole possibilità dal caro Franco per il capo d'Angiò.
Un po' più perplesso mi lascia la dichiarazione circa i probabili smalti di stelle e gigli:
Zaccheo ha scritto:come già detto, per ciò che riguarda il leone, la roncola con il manico lungo, le stelle e i gigli che con tutta probabilità sono o al naturale o di metallo.

Quanto a stelle o gigli (si intende nella forma stilizzata araldica e non "di giardino") che possano essere al "naturale" non saprei facilmente figurarmele. Delle une come delle altre figure richiamate in fin di frase ne ho presenti di metallo e di colore (chiaramente definito), ma al "naturale"... non saprei.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 13 gennaio 2012, 20:05

Magari possiamo interpretare la frase di Ferrante con o nel senso di 'ovvero', cioè come sintesi telescopica di "leone e roncola al naturale" e "stelle e gigli di metallo", anche se a priori non sappiamo quale metallo (cioè, forse oro giallo, ma questo lo sappiamo dalle altre fonti, non dal sigillo di monsignore...)
Piuttosto, anche la roncola (che qui è però rappresentata come falce messoria e non in forma propria, e per di più con un poco funzionale manico lungo: torniamo al suo uso come arma in asta, quindi fornita o guarnita che come termine è però poco adatto alle armi contadine) avrebbe un 'naturale' metallico, magari un po' arrugginito... facciamo che tra legno del manico e ruggine del ferro è tutta marron?
Caro Franco non saprei, mi pare che di solito sono abbastanza economico nelle mie prestazioni... ;-)
Franco Benucci

Messaggioda FML » domenica 15 gennaio 2012, 12:36

Appena ne avrò l'opportunità proverò a fotografare dettagliatamente uno dei sigilli araldici di mons. Vincenzo Maria Ronconi presso l'archivio abbaziale di Subiaco, sperando così di fornire un ulteriore contributo alla discussione.

Buona Domenica a tutti! :)

Ferrante
FML

Messaggioda Franco Benucci » martedì 31 gennaio 2012, 13:09

Ecco un'arma parlante dei da Roncon padovani (dal Blasonario Sacchetti del 1874)...
Immagine
Mi sarei aspettato che anche il nostro leone avesse 'in mano' qualcosa del genere...
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 31 gennaio 2012, 17:07

Franco Benucci ha scritto:Ecco un'arma parlante dei da Roncon padovani (dal Blasonario Sacchetti del 1874)...
[...]
Mi sarei aspettato che anche il nostro leone avesse 'in mano' qualcosa del genere...

L'arma in asta innalzata dai da Roncon è un roncone, se non sbaglio. http://www.lombardiabeniculturali.it/op ... 330-01019/
La roncola dovrebbe essere invece un'rma in asta con ferro adunco e tagliente come una roncola campestre (=strumento agricolo, costituito da una lama a un taglio, alquanto ricurva, con breve manico da impugnare o talvolta fermata in cima a un’asta di legno".
È possibile?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Franco Benucci » martedì 31 gennaio 2012, 19:04

C.Quaratesi ha scritto:L'arma in asta innalzata dai da Roncon è un roncone, se non sbaglio. La roncola dovrebbe essere invece un'arma in asta con ferro adunco e tagliente come una roncola campestre (=strumento agricolo, costituito da una lama a un taglio, alquanto ricurva, con breve manico da impugnare o talvolta fermata in cima a un’asta di legno". È possibile?
E' possibilissimo, anzi direi certo. Nelle armate contadine anche le roncole 'campestri' venivano fissate direttamente in asta per farne rudimentali ronconi. O viceversa, il roncone era l'evoluzione da armata 'ordinata' della roncola inastata dei contadini...
E nel caso specifico, Roncon è un toponimo, cioè un paese vicino a Padova dove una volta c'era un bosco poi roncato (con la roncola, non col roncone d'ordinanza) per ampliare i terreni agricoli della città. La differenza qundi è minima o almeno non rilevantissima e col senno di poi può quindi riflettersi in qualche imprecisione terminologica. Il problema vero è che il leone del sigillo, così come disegnato sopra, regge invece un'asta con falce messoria.
Franco Benucci

Messaggioda FML » martedì 31 gennaio 2012, 20:10

Anche per quest'ultimo dubbio, gentili Signori, ribadisco quanto detto prima:

Zaccheo ha scritto:Appena ne avrò l'opportunità proverò a fotografare dettagliatamente uno dei sigilli araldici di mons. Vincenzo Maria Ronconi presso l'archivio abbaziale di Subiaco, sperando così di fornire un ulteriore contributo alla discussione.

Tenete presente che il disegno araldico da me postato risale a circa dieci anni or sono e potrebbe contenere piccole imprecisioni. Verificherò. Portate solo un poco di pazienza. [mf_bookread.gif]

Ferrante
FML

Messaggioda Franco Benucci » martedì 31 gennaio 2012, 23:58

Sì sì, tranquillo... era un pourparler avendo incrociato lo stemma giusto...
Vedo ora che il sito linkato da Caterina dice sostanzialmente le stesse cose che ho detto io qui sopra circa roncola e roncone: "Roncone [...] Arma di origine tipicamente contadina, creata innestando una roncola su una stanga che per l'uso bellico si modificò con l'aggiunta prima di una cuspide e di un dente e poi degli arresti laterali al termine della gorbia"
Franco Benucci

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry