Stemma definitivo!!!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma definitivo!!!

Messaggioda antonio33 » venerdì 25 novembre 2011, 12:19

[offtopic.gif] A proposito di nuovi stemmi, non solo nuovi come idea o progetto, ma nuovi in quanto rifatti, ho conosciuto un Artigiano con la A maiuscola, che fa meraviglie.
Di lavoro, in realtà, è un restauratore di templi romani e greci, archi di trionfo, fabbricati antichi e chi più ne ha più ne metta.
Ho visto copie di bassorilievi, stemmi, riproduzioni di capolavori antichi bellissimi. La moglie è archeologa ed hanno realizzato restauri veramente importanti. Ad esempio Leptis Magna...
Se dovessi mai rinascere, penso che sarebbe un lavoro che mi piacerebbe proprio tanto...

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 25 novembre 2011, 14:43

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Semplicemente perché è uno dei tanti modi possibili per affermare un messaggio di sempre: "sono io".
Firma, logo, marchio, tag, sigla, timbro, graffito, segnale. Stemma.
F.

Meraviglioso.

cari saluti.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda ritius » venerdì 25 novembre 2011, 17:45

aveva senso in un'epoca in cui erano difficili i contatti e le relazioni come segno di riconoscimento ed appartenenza. Oggi, a mio avviso, e` un vezzo di carattere "wannabe" assumere uno stemma, perche` non avrebbe lo stesso significato che aveva nel passato, quando le famiglie in base alla propria tradizione ed i propri onori alzavano uno stemma, un'arme, che era il precipitato di una storia comune.
COR TENEAT COELVM CETERA TERRA PARENS
ritius

Messaggioda Sorante » venerdì 25 novembre 2011, 18:14

Poisizione rispettabile, la sua e da molti forse condivisa.
Io invece ritengo di aver abbandonato da tempo molte manifestazioni del "vorreimanonposso" e mai ho ritenuto che fra di esse potesse esserci lo stemma che mi appartiene e a cui appartengo. Anzi, in molti frangenti lascio che sia lui a parlare per me, e le assicuro che questo è un esercizio continuo di umiltà (tra le molte cose che dice di me, tradisce in maniera evidente anche la mia umile origine, e la mia volontà di non desiderare millantare alcunchè). Facendomi rappresentare da uno stemma non aspiro in maniera malinconicamente idiota a scimiottare alcun tipo di vita "nobile" che non mi appartiene, non imito una tradizione morta, ne continuo una esistente, che attinge ad un patrimonio insopprimibile fatto di simboli, di colori, di armonia tra le forme. Se ancor oggi qualcuno sente profondamente come giusto dire "sono io" (citando JFvT) tramite tutto questo ed intuendo il valore profondo di una continuità storica, anzichè ottenerlo in modi più "attuali", più "moderni" o semplicemente più diffusi, non se la prenda. Solo trattenga il giudizio (è l'invito che le rivolgo) e veda se non si possa scorgere in questo fenomeno qualcosa di più che un semplice vezzo modaiolo. In fondo, come dico sempre io, oggi la gente si circonda di molte cose quando ciò di cui avrebbe veramente bisogno è uno stemma.
Cordialmente.

ps: Io non credo che oggi le relazioni siano più semplici che un tempo: i contatti, le comunicazioni sì, ma sono ben altra cosa.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 25 novembre 2011, 18:59

ritius ha scritto:aveva senso in un'epoca in cui...

La visione "archeologia" e anche "elitaria" dell'araldica del resto è tipicamente italiana. Nulla di nuovo. Nella società germanica e anglosassone, senza imbarazzati pudori di apparire "vecchie zie", è invece avvertita la contemporaneità di un codice identificativo con parecchi "anni" :D alle spalle che continua ad essere un'opzione possibile nei modi del riconoscersi e del rappresentarsi. E i moderni stemmi civici scandinavi, così come quelli personali, ad esempio, sono di una modernità grafica e di un appeal che per vigore e forza evocativa, darebbero parecchi punti ai logo di "blasonati" :D designers della contemporaneità.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda ritius » sabato 26 novembre 2011, 1:48

Non volevo sollevare risentimenti. Ho espresso semplicemente un giudizio che, in quanto non lesivo della dignita` di alcuno, ho il diritto di esternare e di non tenere per me. Semplicemente non sono d'accordo. Capisco comunque la vostra esigenza.
Sorante, lei parla pero` di stemmi personali. Io mi riferivo ai familiari. Ribadisco la validita` del mio giudizio.
COR TENEAT COELVM CETERA TERRA PARENS
ritius

Messaggioda antonio33 » sabato 26 novembre 2011, 8:42

Sorante ha scritto:Poisizione rispettabile, la sua e da molti forse condivisa.
Io invece ritengo di aver abbandonato da tempo molte manifestazioni del "vorreimanonposso" e mai ho ritenuto che fra di esse potesse esserci lo stemma che mi appartiene e a cui appartengo. Anzi, in molti frangenti lascio che sia lui a parlare per me, e le assicuro che questo è un esercizio continuo di umiltà (tra le molte cose che dice di me, tradisce in maniera evidente anche la mia umile origine, e la mia volontà di non desiderare millantare alcunchè). Facendomi rappresentare da uno stemma non aspiro in maniera malinconicamente idiota a scimiottare alcun tipo di vita "nobile" che non mi appartiene, non imito una tradizione morta, ne continuo una esistente, che attinge ad un patrimonio insopprimibile fatto di simboli, di colori, di armonia tra le forme. Se ancor oggi qualcuno sente profondamente come giusto dire "sono io" (citando JFvT) tramite tutto questo ed intuendo il valore profondo di una continuità storica, anzichè ottenerlo in modi più "attuali", più "moderni" o semplicemente più diffusi, non se la prenda. Solo trattenga il giudizio (è l'invito che le rivolgo) e veda se non si possa scorgere in questo fenomeno qualcosa di più che un semplice vezzo modaiolo. In fondo, come dico sempre io, oggi la gente si circonda di molte cose quando ciò di cui avrebbe veramente bisogno è uno stemma.
Cordialmente.

ps: Io non credo che oggi le relazioni siano più semplici che un tempo: i contatti, le comunicazioni sì, ma sono ben altra cosa.

Caro Sorante, mi congratulo. Sottoscrivo. [thumbup.gif] [clapping.gif]
Grazie per aver espresso anche il mio pensiero.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Sorante » domenica 27 novembre 2011, 15:17

grazie a te caro Antonio per avermi fatto capire, immedesimandoti nelle mie parole, che il sentimento il quale le fa nascere, non è una "fissa" individuale ma patrimonio condiviso. Questo è importante. Grazie.
Se non in vita in morte
Sorante

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry