L'uscente visconteo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 31 marzo 2005, 0:16

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Maria Luisa Alasia ha scritto:Purtroppo per mancanza di mente stabile non ho ancora mandato la cifra necessaria. :1: :1: :1:
A presto Maria Luisa

8) Uh, non farne una questione di :roll: vile denaro!

Tutto si può fare, se lo si vuole davvero. :wink:

Bene :D vale

Fra' Eusanio ho fatto tutto oggi spero mi acetteranno come socia cosi potro' ricevere la rivista. Ma la spediranno in America? :1: :1: :1:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 aprile 2005, 19:12

Landenulfo da Sarno ha scritto:Carissimo maitre hiraut, spero che il tuo "ex" sia dovuto sola alla mia assenza (forzata) sul forum e non perchè mi hai "disconosciuto" dalla qualità di tuo discipulus! :D

:oops: Mai! Buona la prima... :wink:

In verità il testo del prof. Gorra mi ha incuriosito non poco e, come ben puoi immaginare, dalla curiosità intellettuale scaturiscono sempre nuovi spunti di ricerca...

Giusto, è anche per questo che siamo qui!

Ma procediamo per gradi. La ricerca a livello iconografico è pregevole, come prima ho affermato, ma il prof. in un punto lamenta la mancanza di una effige del pistrice nella chiesa ipogea di <aiutatemi>....

San Giovanni in Conca a Milano, :shock: forse? Più che ipogea, ex chiesa... e questo ex in senso vero e pieno, giacchè l'hanno di fatto atterrata a fine '800 per passarci sopra con una :roll: nuova strada.

E, causa questa deficienza di prove conclude che solamente il rinvenimento di una pittura parietale potrebbe confermare ulteriormente la
già solidissima tesi.

Diciamo meglio che il mio ex discipule (cioè il prof. Gorra) evidenzia che manca questa prova concreta per dare un notevole rafforzamento all'ipotesi, che comunque... rimarrebbe ancora tale, giacchè la ulteriore ed indispensabile prova della volontaria scelta dei Visconti di porre tale simbolo biblico nell'arma sarebbe la sola adatta a trasformare l'ipotesi in certezza.

Ebbene, il prof. però non ha rammentato che il popolo <stante una diffusa ignoranza> oltre ad essere indottrinato tramite gli affreschi ascoltava una predica che era un vero e proprio fumetto!

Esatto...

Infatti il sacerdote leggendo srotolava una lunga pergamena in cui le miniature erano realizzate capovolte per facilitare l'apprendimento dell'uditorio!

Attento, qui ti confondi con l'uso (rimasto al lungo invalso soprattutto nel nostro Meridione) di srotolare il rotolo dell'Exultet durante il periodo pasquale...

Si dovrebbe vedere se un simile rotolo esiste ancora nelle pur sterminate raccolte milanesi e, in particolare, si dovrebbe controllare se esistono ancora rotoli di questa natura conservati nei locali archivi (meno rari di quanto si creda).

Buona idea! Però i cicli scultorei, pittorici o musivi di tutte le chiese medievali assolvevano egregiamente al medesimo scopo...

In fede
a.f.
N.B. vi ho tediato certamente, ecco il perchè del mio ultimo post quasi telegrafico!

Magari ci tediassero tutti :wink: così come hai fatto tu...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry