A che titolo potrebbe far riferimento?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: A che titolo potrebbe far riferimento?

Messaggioda gattovalois » martedì 30 marzo 2010, 9:20

No, credo che a seconda del territorio e della relativa forma di governo potrebbero esistere diversi significati per le posizioni degli elmi, ma non ho trovato ancora nulla di ufficiale in questo senso (pubblicazione o studio di sorta) [hmm.gif]
gattovalois

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 1 aprile 2010, 11:31

Della nobile famiglia lombardo - veneta Giavarina si è già parlato nel nostro forum; sono presenti anche rimandi a immagini della bella villa patrizia da loro edificata nei dintorni di Crema. Nobili di Padova, oriundi bergamaschi, residenza per villeggiatura nel cremasco, con un ramo nobili di Bologna. Lo stemma con elmo in topic è un'arme di casa Michiel, nobili patrizi veneti( N.H. - N.D.) e l'elmo mi pare adeguato. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Zavarius » giovedì 1 aprile 2010, 18:03

Gentile Fabrizio Guinzio, la ringrazio per il suo intervento...allora secondo lei lo stemma si presenta con questi elementi grazie o in seguito al matrimonio da me citato con la famiglia Michiel?
Zavarius

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 2 aprile 2010, 13:22

Carissimo, lo stemma Giavarina è completamente diverso(senza diritto alla tradizionele corona patriziale veneta e relativi elmi, poichè famiglia nobile sì ma non patrizia veneziana) da quelli Michiel ed è presente in forum. Penso che i Giavarina in quella chiesa siano presso una cappella Michiel, famiglia veneziana con cui erano alleati matrimonialmente. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Zavarius » venerdì 2 aprile 2010, 14:16

mi spiace contraddirla ma non è come lei specifica....la lapide tombale si trova ai piedi dell'altare di S Maria Zobenigo a Venezia e non c'è alcun riferimento ai Michiel all'interno della stessa,in più sia nel ritratto di Francesco Giavarina ,ambasciatore in Inghilterra, che possiedo l'unica copia originale esistente appare lo stesso stemma con affianco il suo monogramma, e lo stesso stemma risulta nel ritratto bi Bartolomeo Giavarina ambasciatore presso Luigi XIV che lei può trovare in internet digitanto sul motore di ricerca il cognome che purtroppo è stato inserito con un errore,(poi nel ritratto in questione questo stesso errore non risulta) (Giavarna)!
Zavarius

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 2 aprile 2010, 14:42

Una domanda: mi confermi che lo stemma familiare dei Giavarina è altro? Il monogramma mi porterebbe a pensare possa trattarsi di uno stemma personale del personaggio di che trattasi, parente dei Michiel. Sicuramente a Venezia era di più rammentare tale illustre parentela piuttosto che la appartenenza a nobiltà di città del territorio della Dominante, peraltro palesata dal cognome e quindi ritengo nota a tutti. Conoscevo una persona che a Venezia era Foscari ed in Messico Cortés, naturalmente aveva ambedue i cognomi. Altro caso: un amico di tempi lontani, con nobile cognome paterno polacco e secondo cognome materno nobile italiano opitergino era comunemente chiamato da molti amici e conoscenti con il secondo, me compreso, per la semplice ragione che non(e non solo io!) sono mai riuscito a pronunciare correttamente(figurati a scriverlo!) il primo. Anche nel caso in questione l'uso come arme personale di stemma cognatico può essere comprensibilissimo, per più motivi. Ciao di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda Zavarius » sabato 3 aprile 2010, 19:36

No questo è il primo stemma della Famiglia Giavarina,del mio ramo almeno,quello bolognese è decisamente un'altro.

Successivamente la fine della Serenissima dopo l'arrivo di Napoleone ne venne concesso un'altro di evidente origine austriaca visto che la figura posta nel cuore dello stemma è l'aquila imperiale austriaca!(lo stemma in questione è rintracciabile nell'archivio Bonacina-Vallardi!Infatti si sa in famiglia che una avo giovanni Giavarina discendente della famiglia che abitò a Venezia arrivò a essere nominato Kriegsminister overo ministro della guerra dopo una carriere cominciata come alto commissario di polizia!

Cordiali saluti
Zavarius

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 6 aprile 2010, 8:46

E quindi abbiamo, per i Giavarina lombardo - veneti, due stemmi, diversi da quello emiliano dei bolognesi(blasonato nel Crollalanza). Uno è quello da te postato(simile ma a questo punto non è assolutamente un'arme dei Michiel, ho preso una bella "cantonata"), l'altro alzato nel cremasco e postato da "di ca' passero" : "Partito d'argento e d'azzurro, mazza di ferro e clava(elemento parlante, nota mia) poste in croce di Sant'Andrea(alias in decusse, nota mia), in capo un sole raggiante". Considerando che la gerarchia degli elmi è molto tardiva rispetto a quella delle corone nobiliari che è stata documentata dall'archeologia medioevale molto risalente, l'elmo in argomento(un elmo da torneo, mi sembra) potrebbe andare benissimo anche per un nobile di Padova; ma di sicuro lo stemma non avrebbe potuto essere timbrato da corona di patrizio di Venezia. L'ulteriore stemma da te riportato è diverso solo per la concessione dello scudetto imperiale in cuore o è una diversa arme? Ciao, un caro saluto,
fabrizio guinzio

Messaggioda Zavarius » martedì 6 aprile 2010, 20:16

No è completamente diverso, oltre all'aquila d'oro imperiale austriaca che non è coronata ma la stessa corona è sostituita dal globo lo scudo è troncato grigio con il campo verde....
Il tutto è timbrato da un'elmo comitale e corona di nobile...
Distinti saluti
Zavarius

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry