Curiosità Stemma stato del Maryland

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Curiosità Stemma stato del Maryland

Messaggioda Vale » mercoledì 27 maggio 2009, 16:29

Salve a tutti. Volevo proporvi una curiosità. Mi sono imbattuto nello stemma dello stato americano del Maryland...non sò se qualcuno di voi ha mai avuto modo di vederlo. Non sono molto esperto di storia americana ma non sono riuscito a spiegarmi il motivo per cui il motto all'interno dello stemma recita una scritta in italiano che dice: Fatti Maschi, Parole Femine.

Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutarmi a conoscere il motivo della presenza del motto in lingua italiana.

Questa è un'immagine dello stemma:

Immagine
Valentino Russo
Vale

Re: Curiosità Stemma stato del Maryland

Messaggioda Salvennor » mercoledì 27 maggio 2009, 17:03

In merito alla questione ho trovato informazioni al seguente link http://en.wikipedia.org/wiki/Fatti_masc ... ole_femine Poi ho anche trovato il seguente link http://www.rbvex.it/ameripag/statius3.html che tratta dell'origine e delle bandiere dei primi Stati di quella che sarà la Federazione del Nord America. All'inizio avevo pensato a una possibile relazione con i navigatori italiani Sebastiano Caboto e Giovanni da Verrazzano, i quali avevano esplorato anche il lato occidentale dell'Atlantico del Nord. Ma forse non c'entrano. Cmq il motto è di origine italiana, credo toscano. Forse risalente al 500 o al 600, ma non ne sono certo.
Salvennor

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 maggio 2009, 17:37

Caro Valentino,
curioso sì ma vero: il Maryland è il solo Stato degli USA ad avere il motto in italiano. In realtà esso deriva dallo stemma dell’irlandese George Calvert, primo Barone di Baltimore che lo adottò nel 1622:

Immagine

Il suo figlio più giovane, Leonard, fu il primo governatore dell’allora provincia e, di fatto quindi il fondatore dello Stato la cui città più popolosa, Baltimora (Baltimore in inglese, mentre la capitale è Annapolis), si chiama così in onore del fratello maggiore, Cecilius, secondo Barone di Baltimore.
Non meno curiosa l’evoluzione della traduzione del motto, considerato antifemminista e discriminatorio ... forse con riferimento al detto “Fatti, non parole”. Oggi, quasi ufficiale, è la traduzione proposta nel 1993 dall’archivista dello Stato, dr. Edward C. Papenfuse che può essere resa in italiano con “Fatti concreti, parole gentili”. Ecco comunque un esempio sommario delle varie traduzioni:
"Deeds are men, words are women" (Lord Calvert, 1622)
"A woman for words and a man for deeds" (Maryland Manual, 1905)
"Womanly (Courteous), words and manly deeds" (Maryland Manual, 1905)
Testuale: "Deeds are males, words, females" (Maryland Manual, 1939)
"Deeds are manly, words are womanly" (Archivista non nominato, 1969)
"Manly deeds, womanly words" (Legislatura dello Stato, 1975)
"Strong deeds, gentle words" (Edward C. Papenfuse, 1993)

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Qohelet » mercoledì 27 maggio 2009, 17:39

Trovo molto interessanti le corone....
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda da Fiore » mercoledì 27 maggio 2009, 18:40

...e io trovo odioso il motto...fin troppo esplicito... [disgust1.gif]
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Salvennor » mercoledì 27 maggio 2009, 18:48

In base all'interpretazione di tale motto citata nel Vocabolario della Crusca, edizione 1838, sembrerebbe che il significato è meno maschilista e discriminatorio di ciò che potrebbe apparire a prima vista. Così ho trovato sul web, non lo dico io.
Salvennor

Messaggioda Vale » mercoledì 27 maggio 2009, 20:27

Guido5 ha scritto:Caro Valentino,
curioso sì ma vero: il Maryland è il solo Stato degli USA ad avere il motto in italiano. In realtà esso deriva dallo stemma dell’irlandese George Calvert, primo Barone di Baltimore che lo adottò nel 1622...

Beh allora a questo punto la domanda dovrebbe spostarsi sul barone stesso. Ovvero come mai il barone irlandese, adottò nel suo stemma un motto in lingua italiana...avrei capito il latino, ma non l'italiano. Esistono altri esempi simili che voi sapiate o rappresenta un unicum?
Valentino Russo
Vale

Torna a Araldica / Heraldry