ASCHELTER

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ASCHELTER

Messaggioda Carfi » sabato 17 giugno 2006, 11:57

Aschelter.

Qualcuno degli esperti frequentatori del Forum, ha notizie su questa Famiglia?

Grazie anticipate.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------

per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 23 giugno 2006, 20:10

Caro Carfi che origine ha questa famiglia? Ovviamente mi sembra non italiana..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Carfì

Messaggioda Carfi » sabato 24 giugno 2006, 0:42

caro Bedini,
ti risponderò lunedi.
sono le 00,40 di sabato e tra 4 ore mi devo alzare. devo andare a Caserta.
Tra l'altro, speravo che si facesse vivo luis 76.
Chiarirò il tutto in seguito.
cordialità e salutoni alla famiglia.

Carfì
Carfi

Re: Carfì

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 24 giugno 2006, 0:43

carfi ha scritto:caro Bedini,
ti risponderò lunedi.
sono le 00,40 di sabato e tra 4 ore mi devo alzare. devo andare a Caserta.
Tra l'altro, speravo che si facesse vivo luis 76.
Chiarirò il tutto in seguito.
cordialità e salutoni alla famiglia.

Carfì

Buon Viaggio! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 9:19

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Caro Carfi che origine ha questa famiglia? Ovviamente mi sembra non italiana..
.

Carfì è cognome normanno dall'inglese carf = scultore in legno, vedi Geoffrey Chaucer, nato tra il 1340 e il 1345, il Dante Alighieri inglese, I Racconti di Canterbury, gruppo A, verso 100; in inglese moderno carv. Altri studiosi farebbero derivare il cognome Carfì dal greco chiodo (Kάρφιόν) = Carfì, per assonanza delle due parole in Magna Grecia; più che altro per il fatto che ivi viveva un ramo dei Carfì (don Guillelmus, leggi più avanti) Tale stirpe proveniente prima del 1145 (atti di vendita di terreni a Scordia di Catania, citati dal Garufi in Documenti Inediti dell'Epoca Normanna, Palermo 1899) dalla Normandia, stanziatasi nella Contea di Modica (al 90% l’attuale provincia di Ragusa) a Chiaramonte Gulfi, ove fiorì con un Magnifico Nicolò, che con la sua famiglia fu tra i primi abitanti di questa cittadina, si estinse in questa località nel sec. XV. I fasti di questa illustre Famiglia, i cui componenti ebbero sempre il trattamento di Magnifico erano ricordati in una lapide sepolcrale (attualmente esistente sotto l’attuale pavimento di marmo che ha ricoperto tutto all’inizio del 1800, ma sono già stati stanziati dei fondi, per il discoprimento di altre lapidi ) eretta nella Chiesa Madre nel 1572, come ricorda nel libro Famiglie Storiche Chiaramontane del 1903 il Barone Corrado Melfi di S. Maria, descrivendone altresì la storia e le origini. Il ramo chiaramontano ebbe nel sec.XVIII un Pietro, un Simone ed il fratello sac. Simone. Due rami di questa prosapia erano già passati a Ragusa e a Vittoria, ed un altro ramo a Santa Severina (Crotone) nel 1326, ove risiedeva Don Guillelmus Carfì (Vendola, Rationes Decimarum Italiae, sec. XIII e XIV, anno 1939), dal cui nome nacquero in zona le città di Carfizzi, Carfici, Carfidi.

Mi hai chiesto l'origine della famiglia, e quindi mi sono fermato ad un certo punto. Non mi hai chiesto il seguito, vale a dire la storia successiva al XVIII secolo.
Sapesse, sapesse il buon :shock: Luis, che c'entrano , e come........., I Borboni ed i Savoia.

Stammi bene.

------------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda aristarco » domenica 25 giugno 2006, 9:55

Geoffrey Chaucer, nato tra il 1340 e il 1345, il Dante Alighieri inglese, I Racconti di Canterbury

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

direi piuttosto, il "Boccaccio inglese" (pur disdegnando simili comparazioni).
aristarco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 25 giugno 2006, 10:54

Grazie caro Giuseppe di averci raccontato l'origine dei Carfì :D con la mia domanda però mi riferivo agli "ASCHELTER" cui il topic è dedicato :wink:

Per l'orgine etimologica di Carfì credevo però fosse greca. Per due motivi:

1. l'accento finale segno che in origine potrebbe esserci stata una "S", alla greca, come termine di parola. Cosa peraltro comunissima anche nei cognomi calabresi.

2. La somiglianza con il diffusissimo cognome calabrese Scarfò o il meno diffuso Scarfì.

In effetti il greco "chiodo" (Kάρφιόν) etimologicamente mi sembra l'ipotesi piu ragionevole. :wink:

Segnalo questo interessante sito per i cognomi greci http://www.heliosmag.it/2005/giugno/cognomi.htm

A presto
Immagine
Alessio Bruno Bedini

carfì - Chaucer

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 11:22

aristarco ha scritto:Geoffrey Chaucer, nato tra il 1340 e il 1345, il Dante Alighieri inglese, I Racconti di Canterbury

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

direi piuttosto, il "Boccaccio inglese" (pur disdegnando simili comparazioni).

x per Aristarco:
ha ragione, lei mi ha colpito ed affondato.

Non lo dica però alla buon'anima del mio prof. Gabriele Baldini, figlio di Antonio, docente di Letteratura inglese all'Università di Roma, con il quale feci l'esame proprio su Chaucer nel lontano 1958.................presso il Magistero di Roma. Ricordo bene l'esame, e le 5 belle studentesse che collaboravano con il prof.
Grazie, mi ha fatto tornare indietro nel tempo, facendomi ricordare il mio esame di 48 anni or sono, che purtroppo ho citato in modo improprio.
A mia discolpa e precisazione: intendevo dire il Dante Alighieri della lingua inglese, non come tipo di argomento trattato dall'Alighieri, dal Chaucer o dal Boccaccio, ma come Dante è stato per noi italiani il più poderoso, corposo e valido autore "antico" in lingua italiana, il Chaucer lo é stato per gli inglesi.
Inglesi che non hanno mai avuto nel momento in cui si "impostava" una lingua, un precursore della stessa lingua del calibro dell'Alighieri.
E quindi ho citato il buon Goffredo per esemplificare, intendendo dire che é il "meglio" che si possono permettere gli inglesi come il più antico e valido scrittore.

aih, aih, non sapevo che tra i frequentatori del Forum ci fossero oltre a degli esperti araldisti e genealogisti anche degli antichi filosofi e scrittori di Samotracia.

Ci staro più attento in futuro, anche per evitare che il 27 che ho avuto, a distanza di anni, mi si abbassi a 17/30.
Conservo ancora il libro in lingua inglese, da me rilegato (con le mie medesime mani come farebbe dire Montalbano ad un poliziotto) "The Canterbury Tales", oltre al libretto, con la firma di Baldini, mai restituito e perduto (?) al momento della tesi, per lasciarmi, come fanno tutti, un ricordo tangibile degli anni universitari.

---------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda aristarco » domenica 25 giugno 2006, 14:43

visto che Lei, Carfì, mi è simpatico, Le faccio una confidenza...pubblica (mi passi l'ossimoro): il mio riferimento è ad Aristarco Scannabue, di barettiana memoria...
aristarco

Messaggioda FP » domenica 25 giugno 2006, 16:34

Aristarco Scannabue: Pseudonimo di Giuseppe Baretti, nato nel 1719 a Torino, soggiornò da giovane a Parma e Milano. Nel 1751 si trasferì a London dove fu amico di Johnson. Nel 1760 dopo un lungo viaggio in Portogallo Spagna Francia, rientrò in Italia. Fu prima a Milano poi a Venezia (1763-1765). Nel 1766 in seguito alle polemiche suscitate dai suoi scritti nell'ambiente veneziano, ripartì per l'Inghilterra. Morì a London nel 1789.
~ Tua vivimus luce ~
FP

a

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 17:54

per il prof. Bedini

Ti è sfuggito quanto scritto sul cognome e sulla provenienza della famiglia, dal barone Corrado Melfi di S: Maria.
Se ti interessa, posso fornirti altre notizie.

cordialità

Carfì
Ultima modifica di Carfi il domenica 25 giugno 2006, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Re: a

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 25 giugno 2006, 17:57

carfi ha scritto:per il prof. Bedini

Ti è sfuggito quanto scritto sul cognome e sulla famiglia, dal barone Corrado Melfi di S: Maria.

cordialità

Carfì

Penso proprio di si! :wink: Ma sui Carfì o gli ASCHELTER?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 18:01

sui Carfì. E' ovvio.
sugli Aschelter ho saputo qualcosa tramite .................l'altro sito.
C'erano degli Aschelter nel 1800 in America del Nord.

Carfì
Carfi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 25 giugno 2006, 18:06

Bè non c'è bisogno di rivolgersi ad altri dubbi forum ..

Basta consultare http://www.ellisisland.org ..

Per la famiglia Aschelter però purtroppo mi dice che su 25 milioni di persone registrate non trova nessuno :roll: Stesso discorso per Ascelter :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

a

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 20:29

non è farina del mio sacco,
ma ricerche di Veronica.
pubblicate su un altro sito.
Non voglio offendere nè Veronica o creare problemi.
se il moderartore ritiene di non pubblicare nulla, preciso che non mi offenderò, non essendo alla fin fine, interessato personalmente.

Carfì

1841 England Census Record
Census
Name: Emily Aschelter
Birth: abt 1836
Residence: 1841 - township, city, Middlesex, England

Census
Name: John Aschelter
Birth: abt 1821
Residence: 1841 - township, city, Middlesex, England