Stemma del Duca di Galliera

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Doghessa » venerdì 11 settembre 2009, 17:12

Buonasera a tutti, so che l'argomento sullo stemma del Duca di Galliera di Genova è già stato trattato...cercando in archivio, non sono riuscita a trovare il disegno vero e proprio a colori, dello stemma. So che qualcuno ha già fatto ricerca, suggerendo l' archivio storico. Se qualcuno mi potesse allegarmi lo stemma araldico ne sarei molto grata, inquanto non mi è possibile recarmi a Genova per visionarlo.
Saluti e grazie Doghessa [king.gif]
Doghessa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 13:05

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 11 settembre 2009, 20:30

Gentile Doghessa, purtroppo non sono riuscito a trovare lo stemma a colori.
Duca di Galliera (mpr) R.D. di concessione 24 marzo 1895.
Arma : D'azzurro a tre gigli d'oro, disposti 2-1 accompagnati in capo da un lambello di tre pendenti d'argento.

Immagine

L'attuale Duca di Galliera è S.A.R. Don Alfonso Borbone d'Orleans (* Santa Cruz de Tenerife, 02-I-1968).
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_d%27Orl%C3%A9ans

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 11 settembre 2009, 22:53

(fatto da me)
Immagine
O' Barone IV
 

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 11 settembre 2009, 23:26

Mi scuso. Ho preso decisamente un granchio... Ho saltato a piè pari il testo, puntando direttamente al titolo.
Lo stemma del marchese Raffaele DE FERRARI non l'ho trovato.
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 13 settembre 2009, 0:30

Arma del Marchese Don Raffaele DE FERRARI, Duca di Galliera, Patrizio Genovese (1803-1876)
Di rosso, al leone rampante d'oro, coronato dello stesso.

Immagine
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Doghessa » martedì 15 settembre 2009, 18:48

Buonasera a tutti, mi scuso del ritardo con cui vi ringrazio, ma mi trovavo fuori sede, quindi ho potuto accedere ad internet solo oggi.
Non ho ben chiaro, perchè un po' confusa, quale dei due stemmi è quello dei Duca di Galliera? Il leone, su sfondo rosso, oppue i tre gigli su sfondo azzuro? Oppure sono tutte e due del duca? Sapreste, anche il significato dei blasoni? Perchè il leone, oppure i tre gigli?
Sapete forse anche come mai il titolo del duca di galliera sia passato all' attuale S.A.R. Don Alfonso Borbone d'Orleans (* Santa Cruz de Tenerife, 02-I-1968). Com è la procedura di cessione o trasferimento (non saprei la parola piu consona in questo caso) di un titolo nobiliare?
[thumbup.gif] doghessa
Doghessa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 13:05

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 15 settembre 2009, 23:25

Gentile Doghessa,
tutte le Sue interrogazioni troveranno adeguata risposta in questo interessantissimo link.
http://www.pianurareno.org/?q=node/2353

Cordiali saluti
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda andvent » mercoledì 16 settembre 2009, 18:54

Molto, molto interessante! Ho letto con grandissimo interesse e piacere..... infatti non mi tornavano un sacco di cose... Galliera, Bologna, Genova.... ecc. ecc. Grazie! [clapping.gif] [thumbup.gif]

Però avrei una domanda..... L’11 gennaio 1850 ai Duchi De Ferrari nasce un altro figlio – Filippo – che però rinuncerà al titolo di Duca di Galliera ed alla cittadinanza italiana, essendo nato a Parigi, e darà loro soltanto grandi delusioni.......

Possiamo saperne di più di questo Filippo De Ferrari (non più Galliera)? Che fine ha fatto? Che delusioni ha dato? Come mai la madre ha lasciato tutto al duca d'Orleans e poi donato il suo patrimonio a Genova, il figlio è stato diseredato? In fondo uno dei tre ospedali è intitolato a san Filippo, e visto che gli altri due sono Sant'Andrea (il primo figlio) e San Raffaele (il marito)... forse Filippo non era stato diseredato del tutto.....

Se ne sa nulla? [bangin.gif]
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 16 settembre 2009, 23:25

Gentile Andvent,
del figlio FILIPPO (1850-1917), so solamente che nutriva un forte spirito d'indipendenza al punto tale che 21enne, lasciò la casa paterna, optando per la cittadinanza francese e la fede repubblicana.
Gli furono assegnati, comunque, un capitale e una rendita vitalizia.

La Duchessa di Galliera era amica e intima da anni dei Principi d'Orléans ; abitavano contigui : lei ed il marito, fin dal 1854 nel sontuoso palazzo settecentesco di rue de Varenne, denominato Hotel Matignon.

Già suo padre, Antonio BRIGNOLE SALE, Marchese di Groppoli (Lunigiana) era stato ambasciatore a Parigi del Regno di Sardegna.
Inoltre, sia il marito, sia il suocero avevano notevoli e cospicui interessi finanziari nella terra dei nostri cugini d'Oltralpe (banche, assicurazioni, ferrovie, etc.)

La Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale, ultima discendente della casata, ha percorso, ampliandone notevolmente la portata, le orme cristiane dei genitori (Marchese Antonio e Marchesa Artemisia NEGRONE), ora proclamati beati.
Il padre Antonio, preferì abbandonare la brillante carriera di ambasciatore piuttosto che scendere a patti con la politica anticlericale. Questi, unitamente alla consorte, fondò un collegio a loro dedicato volto alla formazione dei futuri missionari.

Infine, suo cognato, il Duca MELZI d'ERIL, vendette la villa di Albaro (GE) di proprietà della moglie Luisa, alla Congregazione delle Suore Marcelline che la resero sede di un Istituto Scolastico tutt'ora attivo.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Stemma del Duca di Galliera

Messaggioda Doghessa » venerdì 18 settembre 2009, 11:24

Buongiorno sig. de Battisti,
grazie per il link, veramente interessante.
è molto utile per la mia ricerca, per un progetto di mostra.....focalizzata sui Duchi di Galliera, in particolare su: Maria Brignole Sale, de Ferrari - Duchessa di Galliera
Se dovesse avere altre informazioni utili, la preghei di tenermi informata.

Mi permette una curiosità? Lei è genovese?

Grazie, grazie, grazie [thumbup.gif] [thumb_yello.gif] [thumbup.gif] [thumb_yello.gif] [thumbup.gif] [thumb_yello.gif] [clapping.gif]
Doghessa [king.gif]
Doghessa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 13:05


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti