Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Baccarini Enrico » giovedì 19 giugno 2008, 15:51

Gentilissimi Amici,
stavo effettuando una ricerca personale su casa Savoia e volevo sapere se potevate aiutarmi nel ritrovare le onorificenze cui erano stati insigniti gli ultimi regnanti in particolar modo mi interessava S.M. Umberto II°.
Vi sarò grato per ogni Vostro aiuto o consiglio.

Cordialmente

Enrico
Avatar utente
Baccarini Enrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 12:31
Località: Toscana

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 19 giugno 2008, 20:10

Preg.mo Enrico,

mi pregio inviarti questo ritratto.

Immagine

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 20 giugno 2008, 4:09

Personalmente suppongo si tratti di poche tonnellate di decorazioni in ciascun caso.
Andiamo per Ordine:

1. S.M. il Re d'Italia era Gran Maestro degli Ordini di Casa Savoia, del Regno d'Italia e per un certo periodo anche del Regno d'Albania, da cio' ne segue che era membro di masismo grado dei seguenti Ordini:

per l'Italia
Ordine Supremo della Santissima Annunziata
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Ordine Militare di Savoia
Ordine Civile di Savoia
Ordine della Corona d'Italia
Ordine Coloniale della Stella d'Italia
Ordine dell'Aquila Romana

per l'Albania
Ordine della Besa
Ordine di Skanderbeg

2. Sia Vittorio Emanuele III sia Umberto II erano membri a pieno titolo del SMOM
Bali' Gran Croce d'Onore e Devozione con Croce di professione ad Honorem (sicura per VE III, non sono certo per Umberto II)

3. Probabilmente gran parte dei massimi Ordini di cavalleria europei, non ho un elenco completo, ma VE III era Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera dal 1891 e Cavaliere dell"Aquila Nera di Prussia (data n.d.).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Morello » venerdì 20 giugno 2008, 11:11

Mi sembra non fossero membri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Ma non vorrei sbagliarmi e chiedo conferma ai più informati.
Cordialmente.

Nicola Serafini

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Il Megarese » sabato 21 giugno 2008, 10:22

Alla giusta considerazione dell'amico Serafini, che mi fa piacere salutare per la prima volta, essendo ancora neofita, desidero far notare come nell'arme di casa Savoia nel I quarto compare la cosidetta croce di Buglione poichè da Carlo I il Guerriero (1468-1490) i regnanti di Casa Savoia avevano assunto il titolo ereditario di Re di Gerusalemme.

Immagine

Vi chiedo scusa per l'inesperienza con la quale ho tentato di inserire l'immagine.
Cordialmente
Il Megarese


"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Avatar utente
Il Megarese
 
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 12:23
Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda andrea bracco » sabato 21 giugno 2008, 14:26

Re di Gerusalemme
se non erro veniva sempre ripetuto prima di un atto ufficiale

(esempio)citando lo Statuto Albertino:

CARLO ALBERTO

per la grazia di Dio

RE DI SARDEGNA, DI CIPRO E DI GERUSALEMME

Ecc. Ecc. Ecc.

[...]
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco
 
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 20:01
Località: Grugliasco (TO)

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Morello » lunedì 23 giugno 2008, 8:51

Saluto Il Megarese, dandogli un caloroso benvenuto. In effetti lo stemma di Gerusalemme, con la Croce di Buglione appare sulla grande arma dei Savoia, ma anche ad esempio su quella dei Borbone Napoli e credo anche di Spagna. Questo probabilmente perchè diverse Case Regnanti europee, discendenti dagli ultimi Sovrani di Gerusalemme o da quelli che lo erano stati forse nominalmente, una volta caduta Gerusalemme, si ritenevano in diritto di portare sul grande stemma anche quello di Gerusalemme. Ma la mia è solo una supposizione. Piuttosto volevo rimarcare il fatto che mentre alcure famiglie sovrane europee, quali i Borbone di Napoli e di Spagna, gli Asburgo e Asburgo-Lorena d'Austria-Ungheria e Toscana, i Sassonia-Coburgo-Gotha del Belgio, hanno avuto ed hanno Monarchi e membri appartententi all'OESSG (se non erro ci sono stati e ci sono dei Cavalieri di Collare tra i Sovrani di Spagna e del Belgio), mi pare che i Monarchi sabaudi (ma chiedo conferma ai più esperti), non siano stati membri dell'Ordine. Fatto strano, se confermato, in quanto Re d'Italia, Nazione cattolica molto legata alla Santa Sede. Azzardo che essendo l'Ordine di sub-collazione pontificia ed avendo avuto anche un Pontefice per Gran Maestro, non sia stato conferito prima del 1929, visti i rapporti non proprio idilliaci tra Stato e Chiesa. Ma in seguito?
Cordialmente.

Nicola Serafini

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Tilius » lunedì 23 giugno 2008, 9:37

Cronista di Livonia ha scritto:Sia Vittorio Emanuele III sia Umberto II erano membri a pieno titolo del SMOM
Bali' Gran Croce d'Onore e Devozione con Croce di professione ad Honorem (sicura per VE III, non sono certo per Umberto II)
Il Cronista di Livonia


Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 23 giugno 2008, 10:03

Tilius ha scritto:Bali' Gran Croce d'Onore e Devozione con Croce di professione ad Honorem

Immagine


La croce di professione ad Honorem è quella in fondo a sinistra...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Tilius » lunedì 23 giugno 2008, 11:04

nicolad72 ha scritto:
Tilius ha scritto:Bali' Gran Croce d'Onore e Devozione con Croce di professione ad Honorem



La croce di professione ad Honorem è quella in fondo a sinistra...


...alla sinistra dell'effigiato. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 23 giugno 2008, 11:17

bhe' si mi riferivo alla cd sinistra araldica... che è la destra di chi guarda...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda equites » lunedì 23 giugno 2008, 18:25

Posso confermare che S.M. il Re Umberto II era Cavaliere dell'OESSG. Come tale è raffigurato (in divisa con mantello) in un numero di "Crociata", periodico dell'Ordine, negli anni '30 del secolo scorso.

Nel sito che segnalo potrete trovare la più grande risorsa di informazioni sul nostro re che si possa trovare in rete:

http://www.diesis.com/phpgroupware/files/home/roberto/
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Morello » martedì 24 giugno 2008, 9:00

Gentile Equites,
La ringrazio per la preziosa informazione. Non sapevo di questa onorificenza. Le risultano altri esponenti di Casa Savoia appartenenti all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme? Grazie in anticipo e cordialmente.

Nicola Serafini

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda equites » martedì 24 giugno 2008, 11:06

Serafini ha scritto:Gentile Equites,
La ringrazio per la preziosa informazione. Non sapevo di questa onorificenza. Le risultano altri esponenti di Casa Savoia appartenenti all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme? Grazie in anticipo e cordialmente.

Nicola Serafini

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS


caro Amico, purtroppo ho notizia solo della promozione dell'allora Principe Umberto.
Suggerisco di girare la domanda al Gran Magistero, che certamente le potrà dare tutte le risposte (che spero vorrà condividere con noi...). 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Onorificenze di S.M. Umberto II di Savoia

Messaggioda Il Megarese » martedì 24 giugno 2008, 15:17

Prendendo spunto dall'intervento di Equites ho trovato nella rivista Crociata del Marzo-Aprile 1938 -XVI un articolo dal titolo "S.A.R. il Principe Umberto di Savoia Pellegrino in Terra Santa" che riporta "...... con profonda commozione ed ammirazione di Italiani ricordiamo il pio pellegrinaggio di Sua Altezza Reale, il Principe di Piemonte nella Terra di Gesù compiuto nella Settimana Santa del 1928, quando ricevette dalle mani di Sua Beatitudine il Patriarca Monsignor Barlassina la spada di Crociato ed il magnifico mantello di Cavaliere del Santo Sepocro.... " .
Un ringraziamento per il benvenuto a Nicola Serafini cui segnalo che S.A.R. il Principe Adalberto di Savoia-Genova, Duca di Bergamo è stato negli anni 30-40 luogotenente dell'O.E.S.S.H. per L'Italia.
Il Megarese


"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Avatar utente
Il Megarese
 
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 12:23
Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite