Link interessante

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Link interessante

Messaggioda takker » martedì 15 aprile 2008, 18:07

Girando per la rete ho trovato questo sito.

http://perso.numericable.fr/semoeric/EUROPE.htm

Saluti.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Link interessante

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 aprile 2008, 19:50

É un sito confezionato in modo un po'... ruspante, ma ci sono un'infinità di cose (anche se a volte sono identificate in maniera un po' approssimativa... quando non fantasiosa).
:wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Link interessante

Messaggioda takker » mercoledì 16 aprile 2008, 21:01

In effetti si, però è uno dei pochi siti che cura la visione fronte e recto delle decorazioni Italiane che in rete ed a opere ne deficitiamo un pò, almeno di quello che io ho trovato in rete.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Link interessante

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 aprile 2008, 23:51

Si, è un buon sito e alcune cose si vedono da ambedue i lati, però bisogna anche considerare, perlomeno per le decorazioni italiane, che ci sono le immagini di meno del 5% delle medaglie ufficiali e meno dell'1% delle medaglie semi-ufficiali e non ufficiali.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Link interessante

Messaggioda takker » giovedì 17 aprile 2008, 16:17

Non sarebbe una cattiva idea che considerando la mole di dati in possesso degli utenti di questo forum, foto, documentazioni e tanta passione, di per chi ha le conoscenze basilari creare un sito in seno a questo forum divulgando in maniera chiara precisa senza cozzare in, prendo ad esempio copyrights di foto e simili, la storia di come vengono create le onorificenze e da chi, i decreti di competenza, appunto e non per ultime le foto, fare una distinzione tra EI, CC, GdF, PS e spaziare dagli ordini cavallereschi nazionali ed esteri Es: Repubblica di San Marino fino ad arrivare alle decorazioni Vaticane comprese Guardie Svizzere. Io credo che sarebbe una bella novità e penso non unica ma quasi, almeno come dicevo prima per chi è interessato a questo argomento o a chi come tanti cerca informazioni in rete e trova molto spesso informazioni su altri paesi e non sulle decorazioni Italiane.

Fatemi sapere che ne pensate.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Link interessante

Messaggioda Tilius » giovedì 17 aprile 2008, 18:57

Nobile intento, ma che richiederebbe titanico sforzo.
Ultima modifica di Tilius il lunedì 21 aprile 2008, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Link interessante

Messaggioda spinnaker » giovedì 17 aprile 2008, 21:15

Tilius ha scritto:Nobile intento, ma che richiederebbe un titanico sforzo.


Sicuramente SI!!

Ma sarebbe veramente BELLO :D :D :D :D
Con osservanza.

Spinnaker
Avatar utente
spinnaker
 
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 19:02

Re: Link interessante

Messaggioda takker » giovedì 17 aprile 2008, 21:22

L'idea mi è venuta in mente da quando appena iscritto a questo forum avevo chiesto se ci sono delle pubblicazioni che trattavano l'argomento dal periodo monastico fino alle ultime nate dei giorni nostri, purtroppo mi risposero siamo messi male, mi avevano consigliato 2 o 3 nomi non di più. Avete ragione a dire che sarebbe un lavoro titanico ma almeno iniziare con delle foto e qualche breve descrizione, io purtroppo di web editor e/o designer non ci capisco granchè.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Link interessante

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 18 aprile 2008, 0:30

Anche se non mi piace fare dell' "autopubblicità", segnalo che un piccolo contributo in questo settore cercai di fornirlo anch'io qualche anno fa: viewtopic.php?f=7&t=2449&hilit ...

L'idea di sfruttare le potenzialità offerte oggi da internet per rendere disponibili in rete i risultati di questo tipo di ricerche è un mio vecchio pallino e, chissà... forse in un domani non troppo remoto, e magari con la collaborazione dello IAGI e dell'ICOC, un progetto di questo tipo potrebbe anche essere realizzato...

Per il momento, per via di un programma già da anni predefinito, devo però continuare a concentrarmi sulla carta stampata, dove dovrei riuscire - salvo imprevisti - a finalizzare qualche importante novità prima della prossima estate...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Link interessante

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 21 aprile 2008, 12:47

è curioso il fatto che sotto la bandiera della Repubblica di Malta si trovino in realtà le insegne del Sovrano Ordine. E proprio in questa sezione si può notare l'ultima medaglia, qualificata come "medaglia al merito"... Già la vidi di sfuggita ad una mostra mercato, dove mi dissero essere il "corrispondente" melitense della medaglia italiana per le campagne di guerra 1940/1943... Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?

Cordialità...
Avatar utente
Cavaliere Errante
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 11:52

Re: Link interessante

Messaggioda Mario Volpe » martedì 22 aprile 2008, 0:00

Cavaliere Errante ha scritto:è curioso il fatto che sotto la bandiera della Repubblica di Malta si trovino in realtà le insegne del Sovrano Ordine. E proprio in questa sezione si può notare l'ultima medaglia, qualificata come "medaglia al merito"... Già la vidi di sfuggita ad una mostra mercato, dove mi dissero essere il "corrispondente" melitense della medaglia italiana per le campagne di guerra 1940/1943... Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?

Cordialità...


Riporto dal Brambilla:

"Associazione Cavalieri Italiani del SMOM - Medaglia di Benemerenza per la Guerra 1940-45.
Istituita dal Pres. dell'Ass. dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Mlata, Gen. Francesco Antici Mattei, con atto deliberativo 20.1.1945 (e quindi con il conflitto ancora in corso) e destinata in argento agli ufficiali e in bronzo ai sottoufficali, graduati e militari di truppa. La medaglia, che si ispira a quella del 1919 istituita come benemerenza per la Grande Guerra, poteva essere conferita ai militari che avessero prestato servizio sanitario, a decorrere dal 10 giugno 1940, senza demeriti per almeno tre mesi, anche non continuativi. E' evidente che l'insegna potè essere coniata dalla ditta Johnson di Milano solamente a guerra conclusa."

Immagine Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Link interessante

Messaggioda Cavaliere Errante » martedì 22 aprile 2008, 12:31

Gentile Dott. Volpe,
la ringrazio molto per aver sciolto un dubbio che avevo da tempo.. Un'ulteriore domanda, se mi è concesso: la medaglia era destinata solo al personale del Corpo Militare del SMOM, ovvero anche a personale sanitario esterno alle istituzioni dell'Ordine?
Cordialità.
Avatar utente
Cavaliere Errante
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 11:52

Re: Link interessante

Messaggioda Mario Volpe » martedì 22 aprile 2008, 23:43

Credo che fosse destinata ai componenti del Corpo Militare SMOM, non saprei dirle se i conferimenti furono allargati anche a dei sanitri esterni al Corpo...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Link interessante

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 aprile 2008, 9:32

La Medaglia di Benemerenza per la guerra 1940-1945 dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta venne conferita:
- Ai Cavalieri, Cappellani e Dame del SMOM che, pur non essendo membri del Corpo Militare ACISMOM, a vario titolo e con vari incarichi prestarono servizio negli Ospedali, Ambulatori, Posti di Soccorso e presso la Presidenza e Direzione Generale dei Servizi Sanitari ACISMOM
- A tutto il personale che era stato inquadrato nel Corpo Militare ACISMOM durante il conflitto
- Al personale del Corpo delle Infermiere Volontarie ACISMOM
- Ad alcuni ufficiali delle Forze Armate Italiane che erano Cavalieri del SMOM

Il nastro dell'immagine postata dal dottor Volpe non è corretto... dopo posterò il nastro corretto e una foto del raro diploma.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Link interessante

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 23 aprile 2008, 23:11

Giusto, credo che il nastro corretto sia questo:

Immagine

le foto precedenti sono riprese dal sito segnalato all'inizio del topic. Certamente un buon punto di riferimento, che però contiene - come abbiamo visto - anche alcune inesattezze.
Ora quindi attendiamo la foto del raro diploma, caro Luigi...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Prossimo

Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti