Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Messaggioda massimillo » lunedì 14 gennaio 2008, 23:32

Chi sa dirmi dove vive il principe Maurizio d'Assia ultimo figlio di Mafalda di Savoia e Filippo d'Assia? e cosa mi dite a proposito della principessa Elisabetta d'Assia?
Grazie
Conte Max
massimillo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 23:16
Località: Roma

Re: Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Messaggioda Davide Shamà » martedì 15 gennaio 2008, 2:14

massimillo ha scritto:Chi sa dirmi dove vive il principe Maurizio d'Assia ultimo figlio di Mafalda di Savoia e Filippo d'Assia? e cosa mi dite a proposito della principessa Elisabetta d'Assia?
Grazie


l'indirizzo completo non può essere messo on line, per ovvi motivi. Le posso solo dire che vive nel castello di Friedrichshof, a Kronberg. Il Langravio Moritz è primogenito di Mafalda di Savoia (seguono il compianto Enrico, Otto, valente archeologo a Pisa, ed Elisabeth)

La principessa Elisabetta ha i seguenti dati (fonte GhdA XVI, 2001)

principessa ELISABETH Margarethe Elena Johanna Maria Jolanda Polyxene nata a Roma l'8 ottobre 1940, di fede cattolica. Sposa a Francoforte sul Meno (civile) il 26 febbraio (in chiesa) il 28 febbraio 1962 Friedrich Carl Conte von Oppersdorf (* Oberglauchau 30 gennaio 1925 + Gravebruch l'11 gennaio 1985), impiegato, agente generale di una compagnia assicurativa di Zurigo. Vive a Neu-Isenburg-Gravenbruch. Il conte era figlio del conte Wilhelm-Hans von Oppersdorf (1896-1989) e di SAS Marie Luise Principessa von Isenburg (1897-1970, figlia a sua volta del Principe Karl e dell'Arciduchessa Maria Luisa d'Asburgo-Lorena Principessa di Toscana - quindi era di sangue mezzo italiano e discendente diretto dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria). La principessa Elisabeth ha avuto due figli: Friedrich-Carl Conte von Oppersdorf (1962-, diplomato in storia) e Alexander-Wolfgang Conte von Oppersdorf (1965-, diplomato in cinematografia)
Davide Shamà
 

Maurizio d'Assia

Messaggioda massimillo » mercoledì 16 gennaio 2008, 1:23

Grazie Signor Shamà. Notizie che soddifano la la mia curiosità. Pensavo che il Principe abitasse a Roma a Villa Polissena che probabilmente è la residenza di Mafalda d'Assia, sua figlia.
Conte Max
massimillo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 23:16
Località: Roma

Re: Maurizio d'Assia

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 16 gennaio 2008, 2:09

massimillo ha scritto:Grazie Signor Shamà. Notizie che soddifano la la mia curiosità. Pensavo che il Principe abitasse a Roma a Villa Polissena che probabilmente è la residenza di Mafalda d'Assia, sua figlia.


sì, infatti credo che vi abiti la figlia. Un tempo era la residenza dello zio Enrico, morto scapolo.
Davide Shamà
 

Re: Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Messaggioda cecilia » lunedì 25 maggio 2009, 16:32

Chiedo scusa, sto cercando dappertutto il libro "Il lampadario di cristallo" di Enrico d'Assia, che è stato pubblicato nel 1992 da Longanesi e poi da TeA, ma non sono riuscita a trovarlo. Forse qualcuno mi può aiutare? Grazie e cordiali saluti
cecilia
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 15:37

Re: Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Messaggioda Guido5 » martedì 26 maggio 2009, 8:44

Cara amica,
anzitutto un cordialissimo benvenuta nel nostro (adesso anche tuo!) Forum. Il libro è esaurito presso i due editori ma puoi trovarlo nelle librerie antiquarie. Ti basta una ricerca con Google: per esempio c'è a http://www.buymania.it/store/dett.asp?articoli=4822268 dove però gli ordini risultano sospesi per il riordinamento del catalogo. Quanto alle biblioteche pubbliche, se non vuoi o non riesci a comprarlo, trovi quattro schede a http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Messaggioda cecilia » martedì 26 maggio 2009, 13:39

Grazie mille, ho apprezzato molto la tua risposta. Mi metto alla ricerca... :)
cecilia
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 15:37

Re: Maurizio d'Assia figlio di Mafalda di Savoia

Messaggioda cecilia » sabato 30 maggio 2009, 17:25

Evviva, sono riuscita ad ordinarlo ad una libreria dell'usato di Asti, lo aspetto con grande curiosità.
A presto [thumbup.gif]
cecilia
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 15:37


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite