Petrus de Ocra ha scritto:Circa le motivazione che spingono a inserire figure o pezze sugli scudi (generalmente molto impervie da indagare) tra di esse come è noto rientra frequentemente la necessità di differenziare le proprie insegne da quelle della famiglia di origine: il caso delle brisure. Ebbene, in alcuni casi che ho incontrato, con riferimento in particolare al costumi di famiglie calabresi, proprio la stella ha rivestito questa peculiare funzione. Immagino che riscontri di quest'uso della stella, preferita al lambello o al rastrello, siano possibili anche in altri contesti.
Vorrei riprendere questa considerazione del caro Petrus per presentare il caso di una simile brisura - se possiamo parlare in questi termini - anche per uno stemma ecclesiastico.
Si tratta dello stemma utilizzato da - caso unico al mondo - tre fratelli, tutti e tre vescovi!
Infatti Mons. Mariano De Nicolò, Vescovo Emerito di Rimini, ordinato nel 1989 adottò uno stemma episcopale che riprendeva quello del fratello, consacrato vescovo cinque anni prima. A differenziare la sua arma da quella di Mons. Pier Giacomo De Nicolò (Nunzio Apostolico Emerito della Svizzera), nella quale campeggiava una sola stella, c'era proprio una stella in più.

Una terza stella è comparsa invece recentemente a distinguere lo stemma di Mons. Paolo De Nicolò, Prefetto della Casa Pontificia, ordinato vescovo lo scorso 12 giugno.
Purtroppo non ho al momento informazioni a sufficienza per dire se stiamo parlando di una preesistente arma di famiglia, o se lo stemma vescovile di partenza sia stato una creazione ex-novo oppure una modifica dell'arma di famiglia.
Sempre lo stesso è rimasto il motto: VICTORIA FIDES. Il che fu ricordato anche da S. Em. Rev.ma il Card. Segretario di Stato Tarcisio Bertone, durante l'omelia della celebrazione di consacrazione di Mons. Paolo De Nicolò: “Victoria Fides” è il motto dello stemma che condividi con i tuoi due fratelli Vescovi: una singolare “trina fraternitas in dignitate episcopali constituta” (
http://www.vatican.va/roman_curia/secre ... li_it.html ).