Stemma della famiglia Alloa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma di famiglia bis

Messaggioda hugoalloa » sabato 11 ottobre 2008, 19:05

fabrizio guinzio ha scritto:Mi sono letto i cenni storici sul tuo casato nel sito Diaspora Piemontese. Da lì degli spunti che spero possano esserci utili. 1) Lo stemma postato ha sul rovescio: Pietro - Giuseppe Alloa arma guerriera 1762, che potrebbe anche essere personale; 2)degli Alloa, in Pinerolo, con sentenza(da parte di chi?) datata 26 dicembre 1575 sono dichiarati nobili. Ma in tale atto dovrebbe essere presente anche lo stemma di famiglia e la sua descrizione. Domanda connessa: nobiltà generica, nobiltà del comune(Pinerolo era città nobile, magnifica comunità?), nobiltà di feudo(di quale feudatario di che feudo ed in che percentuale?),3) lacune da colmare:la I dal 1582 al 1649, la II dal 1649 al 1762. Carisssimo, per tali periodi dovrebbero essere disponibili gli archivii parrocchiali e di conseguenza la possibilità di redarre un albero genealogico documentato. Considerazioni finali. Intravedo con gioia la possibilità di avere prossimamente una nuova famiglia storica, un'altra famiglia italiana(ramificata anche all'estero, come tante nostre casate) che ha una sua storia e che, nel suo piccolo o grande ha contribuito a farla. Constato una volta di più che nel mio e tuo Piemonte gli atti delle riunioni dei consigli comunali(anche quelli generali dei capi di casa) risalgono fino al basso Medioevo(1200) e che in essi le persone sono individuate anche dal cognome, che permane nei secoli, più o meno invariato. Fatti spedire l'atto del 1575, è fondamentale! Nel frattempo io non sto con le mani in mano e sto cercando lo stemma in argomento in tutti gli stemmari che ho a casa, ciao, a presto Fabrizio

Ciao Frabrizio

Scusa il ritardo nel rispondere al tuo messaggio. Sono stato via per qualche giorno e sono appena tornato a casa. Nel documento da me consultato l'anno scorso all'Archivio Storico di Carmagnola non c'è nessuno stemma. Si tratta della sentenza del 16 dicembre 1575 pronunciata dal Vicesenescalco di Enrico II re di Francia in cui è ratificata la condizione nobiliare di una ventina di famiglie carmagnolesi, fra cui quella di Pietro, Giovanni, Antonio, Francesco, Giovanni Andrea e Felice Alloa, figli di Bonifacio.
Ti ringrazio di quanto stai facendo.

Ciao, a presto
Hugo Alloa
hugoalloa

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry