Famiglia ANELLI Milano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia ANELLI Milano

Messaggioda dinoanel » domenica 22 giugno 2008, 17:07

Nel "navigare" su Ancestry ho notato che compaiono alcuni documenti di Stato Civile di paesi della Lombardia.
In uno di questi risulta deceduta nel 1914 a MIlano - ma residente a Cabiate (Como) la Nobil Donna Giuditta Anelli di anni 77 (quindi nata nel 1837) figlia del fu Carlo Annibale Anellie e Marianna Pagliari, vedova di Anderloni Ferdinando.
Il decesso avvenne in Via Borgonuovo al n° 20 abitazione del figlio Anderloni Felice Avvocato.
Chi degli amici del Forum mi sa dare notizie su questa famiglia Anelli nobile di Milano?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Re: Famiglia ANELLI Milano

Messaggioda San Marco » domenica 22 giugno 2008, 21:56

Nel " Dizionario della musica e dei musicisti dei territori del Ducato di Parma e Piacenza " sono presenti i rappresentanti della famosa famiglia lombarda di costruttori di organi e penoforti Anelli, così come nella " Enciclopedia Biografica Universale " della Biblioteca Treccani.
Nella stessa Enciclopedia sono riportati anche Luigi Anelli - storico e patriota; Franco - speleologo; Angelo - poeta,
In un precedente topic si può trovare interessanti notizie su Fieramosca-Anelli.
Nella rivista Araldica del 1908 a pag 655:
< Anelli - D' azzurro all'anello d'oro con diamante d' argento accompagnato in capo da due stelle d' oro >.
Non so se tale stemma corrisponda a quello della famiglia Anelli, Nobili, presenti nella XX edizione del Libro d' Oro della Nobiltà, non possedendolo.
San Marco

Messaggioda dinoanel » lunedì 23 giugno 2008, 20:08

Ringrazio "San Marco" per le notizie in parte già di mia conoscenza.
Effettivamente sarebbe, per me, interessante, verificare lo stemma Anelli indicato nel Libro d'Oro della nobiltà italiana.
Se qualcuno dei numerosi frequentatori del Forum fosse in possesso di tale volume..........

C on cordialità
Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda San Marco » martedì 24 giugno 2008, 22:40

Lo Scorza riguardo alla Nobile lombarda famiglia Anelli e precisamente del ramo di Lodi, riporta come
Arma: Inquartato nel 1° e 4° di rosso all' anello d' oro con tre diamanti d' argento; nel 2° e 3° d' argento pieno.
per quello di Bologna
Arma: Di rosso alla banda d'azzurro a tre anelli d' oro con diamante d' argento.
Essi sono Nobili di Bologna e Lodi.

Immagine
San Marco

Messaggioda dinoanel » domenica 29 giugno 2008, 23:02

Sempre navigando ho trovato un altro Anelli nobile deceduto in Provincia di Como. Esattamente a Luisago.
Trattasi di Anelli Giovanni morto nel 1884 del fu Giuseppe e Anna Barni vedovo della Nobildonna Giuseppina della Porta.
Anche in questo caso si fa cenno alla nobilità dell'Anelli.
Ricorro ancora agli amici del Forum per richiedere se esiste qualche informazione su questa famiglia nobile di Milano (oltre ovviamente alle note già cortesemente inviatemi).
Eiste un Albo delle famiglia Nobili di Milano?
(Ricordo che nel messaggio precedente avevo indicato come marito di Anelli Nobile Giuditt Anderloni Ferdinando che credo sia stato l'esponente di una importante famiglia Milanese-Comasca)

Ringrazio chiunque mi fornirà notizie.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda dinoanel » domenica 31 agosto 2008, 16:51

Dopo la pausa estiva ritorno alla carica!!
Proprio nessuno- tra i tanti partecipanti al Forum - mi sa illustrare la genealogia della famiglia Anelli Nobile di Milano?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda L.A.S. » domenica 31 agosto 2008, 17:44

San Marco ha scritto:Lo Scorza riguardo alla Nobile lombarda famiglia Anelli e precisamente del ramo di Lodi, riporta come
Arma: Inquartato nel 1° e 4° di rosso all' anello d' oro con tre diamanti d' argento; nel 2° e 3° d' argento pieno.

Notavo che lo stemma attribuito dallo Scorza coincide con quello che il vol. XIV del Libro d'oro attribuisce agli Anelli di Brescia. Presumo che si tratti di due diversi rami della medesima famiglia. Mentre non ho riferimenti sugli Anelli nobili di Milano, ammesso che sia schiatta diversa dalle precedenti.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda di ca passero » venerdì 10 ottobre 2008, 23:55

Gent. amico ho conosciuto donna Alessandra Anelli, ora scomparsa, nella sua casa dal magnifico parco sul Lago Maggiore. In un padiglione era rappresentato lo stemma che corrisponde all’inquartato descritto. La contessa risiedeva a Milano ed era una musicofila attenta. La tenuta lacustre fu voluta da un antenato botanico alla fine del 700 ed ora a primavera risplende per le rare specie di camelie. A dire il vero mi parlava di una casa che era stata degli Anelli presso il santuario di Cavenago d’Adda lodi...dal lago alla pianura era il mio percorso. Comunque veda lo Spreti.
di ca passero
Ultima modifica di di ca passero il domenica 19 ottobre 2008, 12:13, modificato 1 volta in totale.
di ca passero

Messaggioda dinoanel » sabato 11 ottobre 2008, 21:44

Gentile Sig. di ca passero, La ringrazio dell'intervento.
Donna Alessandra, nata nel 1913, era figlia di Carlo Annibale Anelli e di Paola Vittadini?
Altro figlio Luigi nato nel 1918?
Carlo Annibale figlio di Alessandro e Giuseppina Berzio, Alessandro figlio di Carlo Annibale Senior e quest'ultimo figlio di Giuseppe?
In quale località sulle rive del lago Maggiore si trova la Villa da Lei citata?
Attendo con curiosità altre notizie.
Cordiali saluti.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda di ca passero » domenica 12 ottobre 2008, 20:23

Donna Alessandra aveva un’unica figlia e due nipoti di cui non conosco il cognome. La casa si trova ad Oggebbio ed era ricca di memorie familiari ma ha subito vari furti. Il parco viene aperto agli Amici della camelia. Dovrebbe verificare se ad Oggebbio si trovi la tomba di famiglia.
Cordialmente la saluto
di ca passero

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy